Forum Sardegna - Tartufi in Sardegna ....
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I Centri di Recupero della Fauna Selvatica sono gestiti dall’Ente Foreste della Sardegna ed effettuano oltre 600 ricoveri l’anno la maggioranza dei quali (530) riguardano gli uccelli selvatici, ma anche ungulati selvatici (cervi, daini, cinghiali, mufloni), piccoli mammiferi selvatici e anche tartarughe.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Tartufi in Sardegna ....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 4

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/02/2009 : 19:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Trifola...interessante argomento anche per una botanica raccogli meraviglie come la sottoscritta. vedo che sei in linea..e ne approfitto per salutarti! Bravo! tra tartufi ed Helianthemum chi meglio di me?. Un saluto e a presto.....anche i tuoi amici di pelo pero' ..che soddisfazione!!antonia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

kekko 73

Nuovo Utente

Inserito il - 12/06/2009 : 01:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kekko 73 Invia a kekko 73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao silvana ....eh c'è solo una persona che al tuo paese trova tartuffi..
mia cugina cucina veramente bene ! salutameli ...

suo marito è diventato così bravo ,che il cane spesso rimane a casa !

per tutti : ogni razza di cane ha il suo lavoro e tutti possono riuscire a fare il lavoro degli altri,ma .....

a tartuffi si và con il lagotto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: marrubiu  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 10/02/2010 Torna all'inizio della Pagina

Piero76

Nuovo Utente

Inserito il - 04/10/2010 : 14:57:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero76 Invia a Piero76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rimetto in vita il thread perchè l'argomento mi interessa molto e solo da poco ho scoperto che anche in Sardegna abbiamo i tartufi. Ho conosciuto un ragazzo che é un esperto e addirittura mi ha detto che i tartufi partono dalla nostra isola per poi essere rivenduti nelle piazze più pregiate dell'Umbria e del Piemonte spacciandoli per locali.
Per pura passione mi interessa iniziare con questa pratica. Mi sapete dire in che tipo diterreno crescono i tartufi in Sardegna?
La stessa persona mi ha detto che sicuramente nella mia zona ne abbiamo a volontà ma io ho chiesto anche a persone anziane del posto, senza riscontri.
La mia zona è molto varia: Gennargentu e Supramonte di Oliena-Orgosolo-Urzulei-Dorgali. Il terreno varia dal granitico al calcareo, con boschi di leccio ombrosi e umidi e anche pini da rimboschimento. Grazie a chi può darmi delucidazioni.
Un ultima cosa: il fatto che questo territorio sia ricco di funghi di ogni tipo, può essere indice di presenza anche di tartufi, o le due cose non sono necessariamente collegate? Grazie ancora

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 07/05/2010  ~  Ultima visita: 28/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

giunco

Nuovo Utente

Inserito il - 10/10/2010 : 14:38:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Piero76 ciao,
non so se hai potuto leggere quanto postato ieri, ma se vuoi sapere qualcosa in merito ai tartufi della sardegna inviami un messaggio personale ti farò sapere qualcosa in merito.
Comunque trifola è un uomo eccezzionale benchè ne dicano le persone che non lo conoscono.
Ciao da giunco

Firma di giunco 
il giunco si abbassa finché non passa la piena dell'avverso destino

Regione Lombardia  ~ Città: brescia  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

giunco

Nuovo Utente

Inserito il - 31/10/2010 : 13:29:58  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
E' proprio vero che il virus del tartufi contagia poche persone, i/le contagiati/e sono come la sottoscritta persone flessibili come il giunco, cercano di anteporre a dispetti di bambini d'asilo la conoscenza che viene ai più negata.
Siccome siamo tutti (o quasi) tutti maggiorenni vi racconto (secondo la mia fantasia) quanto avrebbe scritto trifola nella parte finale del racconto:
"il racconto di un tartufaio dilettante":

Sesta puntata:
Le ore piccole della notte si incominciavano già a contare e tra un file e ferru e una vernaccia arrivò l’ultimo dei tartufi, “il tartufo al Cointreau”, no questo no, non si può, è voler uccidere una persona.
“Ultimo sforzo, proprio perché sono Nino”, esclama il padrone di casa. E giù a deglutire questo ultimo tartufo mentre la braccia di Morfeo, il dio del sonno e delle notte che, portando con se un mazzo di papaveri, mi sfiorava le palpebre donandomi realistiche illusioni, mi abbracciava cullandomi fra gli spiriti dell’immaginazione.
Che sogni …. l’effetto realtà di un individuo quando dorme non si può assolutamente descrivere, sono attimi che durano pochi istanti ma lasciano nel profondo dell’inconscio dell’individuo una sensazione indescrivibile. Odiare, amare, sono in prevalenza le due cose più importanti che molti ricordano. Infatti io quella notte mi sognai degli occhi di una donna che mi tormentavano in quell’infuocato prato di nuvole cariche di energia e fra un … … qui non si può descrivere perché va oltre al concetto della pudicizia …
… … …
… … …
Tin, tin, tin, il rumore del cucchiaino sulla tazza del caffè mi svegliò.
“Ali” mi sorrise, mi diede il buon giorno e domandò? Buoni i tartufi?
Si, ma più dolce è il tuo sorriso.

Saludi e trigu e tappu de urtigu
e
come scrisse qualcuno del forum
”…Su trigu a nosu e su tappu a bosu..”
Trifola

giunco la mia fantasia

Firma di giunco 
il giunco si abbassa finché non passa la piena dell'avverso destino

Regione Lombardia  ~ Città: brescia  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000