Forum Sardegna - Tartufi in Sardegna ....
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo - Su disterru de Addolì. E' impostato su un incrocio di strette diaclasi verticali che, con due salti, raggiungono la profondità di 43 metri. Camminando sul fondo, verso Nord si sbuca all'aperto a metà di una parete verticale. Verso Sud diventa impercorribile per la ristrettezza dopo 128 metri. Data la genesi della cavità sono del tutto assenti concrezioni.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Tartufi in Sardegna ....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

trifola

Utente Attivo

Inserito il - 03/01/2009 : 14:21:19  Link diretto a questa discussione  Rispondi Quotando
il desiderio più forte di qualsiasi altra cosa:
Poter andare a tartufi in Sardegna con i miei due Lagotti e un amico del forum.

La Terfezia leonis

In lingua sarda è"Tuvara de arena", cioè "tartufo della sabbia".
Si tratta di un fungo ipogeo edule, conosciuto sin dall'antichità, e ricercatissimo in
Sardegna, specie nell'Oristanese.
Cresce fra le dune, nella sabbia, ed è sempre in rapporto
con arbusti del genere Helianthemum. (H.guttatum, H.guttatum var. plantagineum)
Essendo tipico dei luoghi caldo-aridi, è diffuso e commercializzato in tutto il bacino
del Mediterraneo, particolarmente nel Medio Oriente.
In alcune zone è possibile trovarlo tutto l'anno. I ricercatori sardi usano distinguerlo dalle specie simili soprattutto in base al colore del peridio.
Habitat: Cresce su terreno alluvionale, sabbioso, in simbiosi con arbusti
di Cisto. Può crescere anche sotto i di pini e cedri di aree montuose
dell'Europa meridionale o dell'Africa settentrionale, vicine al Mediterraneo.
Periodo della raccolta: Primavera. In alcune zone, è presente anche d'estate o addirittura tutto l'anno.

Possibilità gastronomiche:

Si tratta di un fungo commestibile, apprezzato e usato tradizionalmente specie in Sardegna, dove risulta reperibile e tipico di alcune zone costiere.
Molto usato anche in Arabia e nel Medio Oriente.
Tuber simili: Alcuni tipi di Terfezie che potrebbero essere scambiati con la Terfezia arenaria sono:
la Terfezia claveryi, commestibile, che cresce in rapporto micorrizico con l'Helianthemum aegyptiacum, su sabbie o pinete vicine al mare.
Si distingue per le spore, completamente reticolate, e per il colore esteriore, che è
bianco-ocra o marrone-rossastro.
Un altra Terfezia simile è la Terfezia leptoderma (o Tuvara leporina), che è sempre un fungo ipogeo dell'area mediterranea ed è molto ricercato in Sardegna, specie nell'Oristanese.
Cresce presso cespugli di Helianthemum e Cisto, ha spore spinose che la rendono distinguibile dalle altre specie, ed è di colore inizialmente ocra e poi rossiccio, marroncino.
La cosa che mi rende titubante è : la legge Italiana non ne prevede la raccolta, la commercializzazione e il consumo. Boh

Ciao da trifola

Modificato da - Barbaricina in Data 03/01/2009 18:44:58

Firma di trifola 
Sa fàula si scoberit sempri.
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala.
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010

Google Sardegna

Pubblicità

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 04/01/2009 : 19:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Trifola sono sicura che qui in Paradisola troverai degli estimatori del tartufo, la tua grande passione!
Chissà se esistono delle gare in Sardegna.....?

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/01/2009 : 08:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dice Trifola nel mio paese c'è ancora qualcuno che va a tuvorare (cercare i tartufi), mi ricordo che il padre di mio cognato era uno dei migliori cercatori.
Pure a casa di mio padre ci deve essere ancora un attrezzo per la ricerca, ovvero un bastone, tipo manico di rastrello, con alle estremità un chiodo lunco circa 15/20 centimetri e da l'altra parte una specie di palettina lunga circa 10 centimetri. Il lungo chiodo serviva per controllare il terreno in profondità, se quando si estraeva era umido voleva dire che sotto c'era "sa tuvora", e la palettina per scavare.
Purtroppo la zona dove si andava è oramai quasi tutta arata da pastori che lavorano i terreni comunali abusivamente per fare gli erbai per il bestiame, però sicuramente qualche pezzetto di terreno è rimasto intatto.

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo

Inserito il - 05/01/2009 : 09:14:53  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Antoi ha scritto:

Come dice Trifola nel mio paese c'è ancora qualcuno che va a tuvorare (cercare i tartufi), mi ricordo che il padre di mio cognato era uno dei migliori cercatori.
Pure a casa di mio padre ci deve essere ancora un attrezzo per la ricerca, ovvero un bastone, tipo manico di rastrello, con alle estremità un chiodo lunco circa 15/20 centimetri e da l'altra parte una specie di palettina lunga circa 10 centimetri. Il lungo chiodo serviva per controllare il terreno in profondità, se quando si estraeva era umido voleva dire che sotto c'era "sa tuvora", e la palettina per scavare.
Purtroppo la zona dove si andava è oramai quasi tutta arata da pastori che lavorano i terreni comunali abusivamente per fare gli erbai per il bestiame, però sicuramente qualche pezzetto di terreno è rimasto intatto.

Antoi grazie per la notizia,
infatti nella zona di Oristano, dove tu abiti, è una zona a vocazione tartufigena, almeno dalle informazioni che conosco e secondo quanto si legge sui manuali le zone migliori sono zone sabbiose con Pini marittimi, il cisto. La sabbia dalle tue parti di certo non manca. Mi sembra stano che non fai accenno all'utilizzo del cane o del maiale, animale che veniva utlizzato una volta. L'anno scorso avevo conosciuto uno della prov. di NU, proprietario di un Lagotto (unica razza al mondo riconoscita per la ricerca del tartufo), con lui avevamo iniziato ad esaminare il problema e il mio consiglio era di procurarsi un pezzo di Terfezia a costo di andare a Oristano a comperarlo in qualche ristorante quindi avrebbe dovuto utilizzare il tubero per addestrare il suo cane che al tempo aveva 5/6 mesi, il periodo migliore per l'apprendimento. Dopo questo consiglio non si fatto più sentire, avrà avuto i suoi motivi, forse è troppo impegnato nella raccolta. Vedi se puoi sapere se i tartufai della zona utilizzano il cane(di qualsiasi razza esso sia). Un' ultima cosa non sono riuscito a trovare la località Othoca.
Cordialmente ti saluto, ciao da trifola

Firma di trifola 
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

silvana
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/01/2009 : 19:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana Invia a silvana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tartufi sardi? parlate per caso di questi?
non so se la foto renda,

ogni tanto li ho in dono da un caro amico ,sono buonissimi!

Firma di silvana 

Panorama

Gadoni (Nu)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: cressa Gadoni  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 22/12/2007  ~  Ultima visita: 20/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo

Inserito il - 05/01/2009 : 22:14:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
silvana ha scritto:

Tartufi sardi? parlate per caso di questi?
non so se la foto renda,

ogni tanto li ho in dono da un caro amico ,sono buonissimi!

@@@@@@@@@@@
Cara Silvana,
le fotografie rendono benissimo l'idea che tu stai mostrando, vediamo se indovino, ci sono:
Un cestino caratteristico della Sardegna
18 Tuber Albidum Pico (bianchetto)
16 Tuber Aestivum
1 Tuber Melanosporum
2 tuber Mesentericum
Sul melanosporum e sul mesentericum sono titubante perche la fotografia non rende bene l'immagine, sugli altri sono certo. Ho indovinato?
questi tartufi sono stati raccolti dal mese di Febbraio al mese di Dicmbre e sono stati congelati come faccio io.
A si Biri, ciao da trifola

P.S.: i tartufi sono stati raccolti in Sardegna? Cressa e Gadoni si trovano in prov. NO e di NU?
@@@@@@@@@@@

Firma di trifola 
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 05/01/2009 : 22:20:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Trifola...la tua firma " più ti avvicini al tramonto più ti godi l'alba" è casuale o....hai pensato ai tartufi di Alba (Cuneo)

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo

Inserito il - 05/01/2009 : 22:51:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Trifola...la tua firma " più ti avvicini al tramonto più ti godi l'alba" è casuale o....hai pensato ai tartufi di Alba (Cuneo)

@@@@@@@@@@@
La mia firma non è casuale. Questo detto è, se la mia memoria non mi tradisce, un vecchio detto di Mao tratto dal famoso libro rosso. Comunque domani andrò a verificare e ti farò sapere.
A si biri.
Notte da trifola.
@@@@@@@@@@@

Firma di trifola 
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

trifola

Utente Attivo

Inserito il - 05/01/2009 : 23:01:50  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
La mia memoria mi ha tradito, non è di Mao e mi scuso
Notte da trifola

Firma di trifola 
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/01/2009 : 23:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trifola ha scritto:

Antoi ha scritto:

Antoi grazie per la notizia,
infatti nella zona di Oristano, dove tu abiti, è una zona a vocazione tartufigena, almeno dalle informazioni che conosco e secondo quanto si legge sui manuali le zone migliori sono zone sabbiose con Pini marittimi, il cisto. La sabbia dalle tue parti di certo non manca. Mi sembra stano che non fai accenno all'utilizzo del cane o del maiale, animale che veniva utlizzato una volta. L'anno scorso avevo conosciuto uno della prov. di NU, proprietario di un Lagotto (unica razza al mondo riconoscita per la ricerca del tartufo), con lui avevamo iniziato ad esaminare il problema e il mio consiglio era di procurarsi un pezzo di Terfezia a costo di andare a Oristano a comperarlo in qualche ristorante quindi avrebbe dovuto utilizzare il tubero per addestrare il suo cane che al tempo aveva 5/6 mesi, il periodo migliore per l'apprendimento. Dopo questo consiglio non si fatto più sentire, avrà avuto i suoi motivi, forse è troppo impegnato nella raccolta. Vedi se puoi sapere se i tartufai della zona utilizzano il cane(di qualsiasi razza esso sia). Un' ultima cosa non sono riuscito a trovare la località Othoca.
Cordialmente ti saluto, ciao da trifola

Che io sappia non c'è l'uso dei cani, da noi si usa "s'arrodeddu" l'attrezzo di cui ho parlato.

Modificato da - Antoi in data 05/01/2009 23:13:22

Firma di Antoi 

Santa Giusta (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo

Inserito il - 06/01/2009 : 14:07:35  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
In parecchi siti della Sardena si trova la descrizione de "s'arrodeddu":
é un gonnellino in velluto nero, detto "s'arrodeddu", e gambali in orbace nero, "ghettas", che coprono la parte finale dei mutandoni e le scarpe.....
Comunque non disquisiamo su un termine che può variare da zona a zona.
La cosa più importante è trovare le terfezie e altri Tuber con i cani addestrati allo scopo.
In base a quanto ho scritto in precedenza tu pensi che una battuta di caccia alla terfezia si possa fare?
Salude e trigu da trifola

Firma di trifola 
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/01/2009 : 14:22:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trifola ha scritto:

In parecchi siti della Sardena si trova la descrizione de "s'arrodeddu":
é un gonnellino in velluto nero, detto "s'arrodeddu", e gambali in orbace nero, "ghettas", che coprono la parte finale dei mutandoni e le scarpe.....
Comunque non disquisiamo su un termine che può variare da zona a zona.
La cosa più importante è trovare le terfezie e altri Tuber con i cani addestrati allo scopo.
In base a quanto ho scritto in precedenza tu pensi che una battuta di caccia alla terfezia si possa fare?
Salude e trigu da trifola

Ceeeeerto.... che si può fare, però poi dividiamo il malloppo, si sono d'accordo per fare delle battute alla terfezia dimi quando. Io sono disponibile pure da domani. Poi sono curioso di vedere questi cani all'opera.

Firma di Antoi 

Santa Giusta (Or)

silvana
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 06/01/2009 : 15:18:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana Invia a silvana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cara Silvana,
le fotografie rendono benissimo l'idea che tu stai mostrando, vediamo se indovino, ci sono:
Un cestino caratteristico della Sardegna
18 Tuber Albidum Pico (bianchetto)
16 Tuber Aestivum
1 Tuber Melanosporum
2 tuber Mesentericum
Sul melanosporum e sul mesentericum sono titubante perche la fotografia non rende bene l'immagine, sugli altri sono certo. Ho indovinato?
questi tartufi sono stati raccolti dal mese di Febbraio al mese di Dicmbre e sono stati congelati come faccio io.
A si Biri, ciao da trifola

P.S.: i tartufi sono stati raccolti in Sardegna? Cressa e Gadoni si trovano in prov. NO e di NU

Ciao Trifola,purtroppo io non conosco i tartufi col loro nome scentifico,
ma solo col gusto di mangiarli,e la moglie del mio amico li cucina veramente bene .Me ne regala sempre qualcuno quando vado in paese,non so dove li raccolga e se usi dei cani appositi,so solo che sono veramente buoni e per merito tuo ora conosco anche il loro nome scentifico,mi spiace per le foto che non rendono,li tengo come te in freezer.
Un salutone dalla provincia di Novara da una Nuoresa
Ciao Silvana

Firma di silvana 

Panorama

Gadoni (Nu)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: cressa Gadoni  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 22/12/2007  ~  Ultima visita: 20/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo

Inserito il - 06/01/2009 : 19:26:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
se qualche iscritto mi spiega in modo semplice come mandare i filmati farò un tentativo per mostrarvi il Lagotto al lavoro.
Buona serata da trifola

Firma di trifola 
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/01/2009 : 21:28:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai a questi link

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=7751

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=8969

Firma di Antoi 

Santa Giusta (Or)

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 07/01/2009 : 03:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

trifola ha scritto:

se qualche iscritto mi spiega in modo semplice come mandare i filmati farò un tentativo per mostrarvi il Lagotto al lavoro.
Buona serata da trifola

devi prima pubblicarli su Youtube,dopo di che postarli sul forum è facilissimo.

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000