Forum Sardegna - Concorso N° 007
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Fassõis - ossia "I fascioni (di giunchi)", è il nome sardo di origine latina che si assegna alle straordinarie imbarcazioni degli stagni di Santa Giusta.
Il "Fassõis", lungo quattro metri e largo, al massimo, un metro, è composto, come dice il nome, da "fascioni" di giunchi che crescono sulle rive lacustri, detti "su fenu" e "sa spadua", legati in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Concorso N° 007
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 120

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/01/2009 : 13:03:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

località: Sa Teula!!!! dai!

Che salto?







  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/01/2009 : 13:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ripeto:

Centrale idroelettrica
4° salto del Flumendosa
località: Sa Teula
Villagrande
Ogliastra (Lanusei-Tortolì)

e...vaiiiiii







  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/01/2009 : 13:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra di ricordare che sia l'ultimo e quarto salto prima di arrivare a Girasole/Tortolì






  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/01/2009 : 13:50:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mhhh ...

Centrale Idroeletrica
2° Salto del Flumendosa
Diga Sa Teula
Villagrande Strisaili
Ogliastra








  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/01/2009 : 14:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Mhhh ...

Centrale Idroeletrica
2° Salto del Flumendosa
Diga Sa Teula
Villagrande Strisaili
Ogliastra


Poi il rapace sono io, sono!

Non posso che dirti: brava!








  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/01/2009 : 14:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rapace per un Punto

Dai risalendo le "sponde" mi son documentata per bene ...

Invaso subito dopo Villagrande Strisaili ...



1° Salto del Flumendosa - Diga Muggeris
2° Salto del Flumendosa - Diga Sa Teula
3° Salto del Flumendosa - dovrebbe essere Diga di Santa Lucia

Un pó di Info qui: http://www.sardegnaturismo.it/docum...24154123.pdf










Modificato da - sarrabus72 in data 03/01/2009 14:24:53

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/01/2009 : 14:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bacino imbrifero del Flumendosa non avrebbe niente da spartire con quello del rio Sa Teula se non ci fosse una galleria che bypassa lo spartiacque...
Questa è la scheda che avevo preparato:

Centrale idroelettrica del "Flumendosa 2° salto"
Dall'invaso del bacino dell'Alto Flumendosa l'acqua viene trasferita a valle dell'abitato di Villagrande Strisaili con una condotta forzata verso il bacino del torrente Sa Teula. Qui, dove esiste uno sbarramento che forma un piccolo invaso, l'acqua viene turbinata nella centrale del "Flumendosa 2° salto" per la produzione di energia elettrica. L'acqua rilasciata va poi in parte alla centrale del 3° salto e, in parte, incrementa gli apporti del rio Sa Teula confluendo nell'invaso di Santa Lucia, presso Girasole - Tortolì (4° salto).
Immagine:

91,78 KB



Immagine:

70,14 KB







  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/01/2009 : 14:33:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco ... li mi son confusa un pó ... non ho capito bene il passaggio tra il 3° e 4° Salto

Se il 4° Salto é Santa Lucia ... il 3° dove si troverebbe esattamente ?







  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/01/2009 : 14:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Rapace per un Punto

Dai risalendo le "sponde" mi son documentata per bene ...

Invaso subito dopo Villagrande Strisaili ...

1° Salto del Flumendosa - Diga Muggeris
2° Salto del Flumendosa - Diga Sa Teula
3° Salto del Flumendosa - dovrebbe essere Diga di Santa Lucia

Un pó di Info qui: http://www.sardegnaturismo.it/docum...24154123.pdf


Sì, ora posso dirlo con convinzione: BRAVA!

Comunque il terzo salto è quello dove ho messo la bandierina rossa, Santa Lucia è più a valle.








  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/01/2009 : 14:56:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie ... ho capito dove si trova ... ho ricontrollato il punto esatto ... se non sbaglio non dovrebbe essere peró una struttura imponente come alle altre 3.








Modificato da - sarrabus72 in data 03/01/2009 14:57:07

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/01/2009 : 15:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:

sarrabus72 ha scritto:

Mhhh ...

Centrale Idroeletrica
2° Salto del Flumendosa
Diga Sa Teula
Villagrande Strisaili
Ogliastra


Poi il rapace sono io, sono!

Non posso che dirti: brava!



Comunque elettrica con due T...ecco...ecco..







  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/01/2009 : 15:05:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E pensare che giocavo...quasi...in casa!






  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 03/01/2009 : 15:28:07  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Qualcosa di più semplice no eh?





  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 03/01/2009 : 15:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissima Tina...e come sempre bravissimo Antoi, che apre la strada a tutti..

Sarrabus si aggiudica 2 punti e puo' postare la prossima foto!!






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/01/2009 : 15:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Comunque elettrica con due T...ecco...ecco..


Ehhehhh ... almeno non ho coppiato !!!

Non é che ti va di postare al posto mio sia per coerenza (dato che lo spunto era tuo) sia perché ora non ho piú tempo di postare ???

Grazieeee ...







  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 120 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000