Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).
Il Naraghe Sarri, anche lui ricoperto dalla macchia mediterranea, è sito a 30 metri dalla strada comunale, Masainas-Sarri, che separa il comune di Sant'Anna Arresi da quello di Masainas, pochi metri sul livello del mare, nella fattispecie Su Paris, è facilmente raggiungibile percorrendo la Provinciale che porta a Porto Pino e svoltando a destra qualche centinaio di metri prima dell'incrocio di Terra Baroni, se proveninti da Villarios. Bisogna, poi, percorrere una strada comunale, sterrata, per circa 300 metri e svoltare destra, dopo aver superato un canale delle saline, percorrendo l'argine del canale per circa un chilometro fino a un'altro ponte, sempre delle saline, e svoltare ancora a destra e fermarsi. Guardare, ancora a destra dalla strada, a 30 metri potete scorgere il Nuraghe Sarri.
Dopo aver letto la scheda ho capito perchè ..... ormai c'è sacco di gente che svolta a destra! La prossima volta, per par condicio, parto da Porto Pino così le "svolte" sono più equlibrate.
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: masainas ~ Messaggi: 2381 ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2017