Forum Sardegna - Vecchia Nuoro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Durante il periodo dell’Impero Romano, il territorio di Capoterra, vive momenti di grande splendore e di importanza strategico- militare e commerciale. Lo dimostrano tracce di antiche ville romane, di fabbriche di vetro e terra cotta, che sicuramente primi sfruttamenti delle miniere sulle montagne. Dopo la caduta dell’Impero Romano e le prime invasioni barbariche, soprattutto ad opera dei Vandali la zona di Capoterra, come tutta la costa sarda, si spopola e il territorio di Capoterra perde l’antica importanza.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Foto d'epoca di Sardegna
 Vecchia Nuoro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 17/01/2009 : 22:52:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Giuseppe ha scritto:

Aldo (nuorese volenteroso e fotoamatore eccezionale), mi sbaglio (cioè ricordo male) o il Laconi-Tettamanzi non ha mai avuto una grande insegna esterna?
Io ricordo (forse sbagliando) due insegne verticali, laterali alla porta (anzi le porte erano due, o sbaglio ancora?).
Come vedi, ho una grande voglia di ricordare, ma ricordare bene.
Ti confermo il mio impegno a inserire una o forse due dei miei pochi e lontani ricordi.
Saluti.


Info su caffe Tettamanzi (laconi) attualmente Bar Majore
http://www.corsogaribaldinuoro.com/..._mayore.html

Bar laconi era anche un altro locale in corso Garibaldi la cui insegna se ingrandisci la foto la puoi vedere sulla foto in Verticale.

La piazza sulla sx di via roma è quella confinante con l'asproni il palazzo che si vede sempre sulla sinistra esiste ancora ed è stato da poco restaurato.
Un saluto Aldo









Modificato da - UtOld in data 17/01/2009 23:02:58

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 18/01/2009 : 10:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Bar laconi era anche un altro locale in corso Garibaldi la cui insegna se ingrandisci la foto la puoi vedere sulla foto in Verticale." Aldo

Ho sempre creduto (o saputo o letto) che lo stesso e unico locale (attualmente detto Via Majore), situato davanti alla via Deffenu, a uno studio fotografico (prima Cossandi poi Deiana) e alla agenzia bancaria (dopo essere stata un ritrovo del PNF), avesse avuto i nomi di Tettamanzi poi Laconi.
Bisogna che riveda la mia memoria e rilegga alcuni libri sacri a cominciare da Corda.
Saluti.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/01/2009 : 11:20:50  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ho sempre creduto (o saputo o letto) che lo stesso e unico locale (attualmente detto Via Majore), situato davanti alla via Deffenu, a uno studio fotografico (prima Cossandi poi Deiana) e alla agenzia bancaria (dopo essere stata un ritrovo del PNF), avesse avuto i nomi di Tettamanzi poi Laconi.


Situato di fronte alla casa di Attilio Deffenu (non Via Deffenu) comunque non vorrei crearti confusione in qunato il vero caffè LACONI e quello che ricordi tu (Tettamanzi) di cui Salvatore Satta ne cita le frequentazioni nel “Il giorno del Giudizio”

…Recensione dal web:
Così il suo viaggio prende forma, sostanza e giudizio. «Tu stai al mondo soltanto perché c’è posto!» dice don Sebastiano a donna Vincenza, mentre con il lume in mano la osserva in un angolo, più dimenticata che viva. E in questo giudizio, che costituisce poi una naturale dimensione, troviamo molti altri personaggi, potenti o deboli, fragili e meschini, astuti o dementi. Dal maestro Fadda ai fannulloni del caffè Tettamanzi, dal rottame Chischeddu al buffone di corte Fileddu. A Nuoro e nelle campagne, nelle case, a scuola. La severa affermazione di don Sebastiano, è bene precisarlo, non è affatto un’invenzione letteraria; è tuttora in uso in molte zone della Sardegna e costituisce una sorta di ammonimento, un pubblico rendiconto, un giudizio provvisorio che precede quello definitivo. Un giudizio che neanche la morte potrà mai cancellare.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/01/2009 : 20:58:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Castello S.Onofrio B&N


Castello S.Onofrio Colori


Questa è la vecchia chiesa delle Grazie, abbastanza conosciuta


Questa è la chiesa delle grazie vecchie, inedita come foto in quanto riprodotta da una vecchia pellicola (Edizioni LUCE)


Rientro da S.Francesco di Lula - Foto PIRARI










Modificato da - UtOld in data 21/01/2009 20:59:43

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 23/01/2009 : 08:51:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche pubblicamente, un grazie ad Aldo, per le foto di Nuoro.
Ho bisogno di un solo chiarimento, poiché i miei ricordi nuoresi sono (molto) lontani nel tempo: nel Corso vi furono DUE bar (o caffé) Laconi, uno dei quali (quello più famoso) fu anche Tettamanzi? Quello di Satta, per intenderci. Io ne ricordo uno solo. Quello che stava (o sta ancora?) davanti alla agenzia di una banca (nella stessa sede che fu di un ritrovo giovanile del PNF), quello con gli affreschi interni (che spero di rivedere) e i tavolini all'esterno.
Guarda che scherzi fa la nostalgia...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 23/01/2009 : 12:33:55  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Giuseppe ha scritto:

Anche pubblicamente, un grazie ad Aldo, per le foto di Nuoro.
Ho bisogno di un solo chiarimento, poiché i miei ricordi nuoresi sono (molto) lontani nel tempo: nel Corso vi furono DUE bar (o caffé) Laconi, uno dei quali (quello più famoso) fu anche Tettamanzi? Quello di Satta, per intenderci. Io ne ricordo uno solo. Quello che stava (o sta ancora?) davanti alla agenzia di una banca (nella stessa sede che fu di un ritrovo giovanile del PNF), quello con gli affreschi interni (che spero di rivedere) e i tavolini all'esterno.
Guarda che scherzi fa la nostalgia...


Hai dei lucidi ricordi, il caffè LACONI o TETTAMANZI è sempre lo stesso bar .... ancora con i suoi afreschi fronte all'ex Banco di Napoli e casa Deffenu.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 23/01/2009 : 15:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aldo g ha scritto:

Giuseppe ha scritto:

Anche pubblicamente, un grazie ad Aldo, per le foto di Nuoro.
Ho bisogno di un solo chiarimento, poiché i miei ricordi nuoresi sono (molto) lontani nel tempo: nel Corso vi furono DUE bar (o caffé) Laconi, uno dei quali (quello più famoso) fu anche Tettamanzi? Quello di Satta, per intenderci. Io ne ricordo uno solo. Quello che stava (o sta ancora?) davanti alla agenzia di una banca (nella stessa sede che fu di un ritrovo giovanile del PNF), quello con gli affreschi interni (che spero di rivedere) e i tavolini all'esterno.
Guarda che scherzi fa la nostalgia...


Hai dei lucidi ricordi, il caffè LACONI o TETTAMANZI è sempre lo stesso bar .... ancora con i suoi afreschi fronte all'ex Banco di Napoli e casa Deffenu.

Una domanda tira l'altra. Abbi pazienza giovane amico nuorese.
1 - Il castello del colle si chiama ancora "il castello del dottor Lostia", un medico d'altri tempi?
2 - Nel Corso c'è ancora lo studio fotografico ex-Cossandi ed ex-Deiana?
Grazie.
Saluti.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 23/01/2009 : 15:12:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Aldo bellissime foto, adoro quelle in bianco e nero sono stupende.....
io a Nuoro sono stata tantissimi anni fà in gita scolastica....mi ricordo solo la statua del Redentore e niente più....









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 23/01/2009 : 15:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Complimenti Aldo bellissime foto, adoro quelle in bianco e nero sono stupende.....
io a Nuoro sono stata tantissimi anni fà in gita scolastica....mi ricordo solo la statua del Redentore e niente più....

... che si trova sull'Ortobene... nn a Nuoro ......








 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 23/01/2009 : 15:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

Tizi ha scritto:

Complimenti Aldo bellissime foto, adoro quelle in bianco e nero sono stupende.....
io a Nuoro sono stata tantissimi anni fà in gita scolastica....mi ricordo solo la statua del Redentore e niente più....

... che si trova sull'Ortobene... nn a Nuoro ......


E il Monte Ortobene nn e a Nuoro









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 23/01/2009 : 23:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ricordavo proprio Nuoro....ma sai ero in 3° media.....








  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/01/2009 : 10:30:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

io ricordavo proprio Nuoro....ma sai ero in 3° media.....


Ciao Tizi ...ti ricorderai quindi di aver percorso da Nuoro (chiesa della solitudine nella foto di Pirari) circa 7 Chilometri .... conosci la storia della statua del Redentore ?
Un caro Saluto ... Aldo









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 24/01/2009 : 13:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aldo ha scritto:
Ciao Tizi ...ti ricorderai quindi di aver percorso da Nuoro (chiesa della solitudine nella foto di Pirari) circa 7 Chilometri .... conosci la storia della statua del Redentore ?
Un caro Saluto ... Aldo

Ciao Aldo ricordo solo la statua del Redentore....sai in gita, a quell'età, purtroppo, non ero molto attenta al panorama ma ai compagni e al divertimento.....
Se ci dovessi riandare adesso, allora starei molto più attenta a ciò che mi circonda, soprattutto ammirando le tue fotografie mi piacerebbe vedere com'è cambiata Nuoro.....
No non conosco la storia della statua del Redentore e mi farebbe molto piacere che tu la raccontassi...grazie Aldo
ciao Tiziana









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/01/2009 : 18:29:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Statua del Redentore sul M. Ortobene - Foto Aldo Guiso



Più che la storia della messa a dimora della statua sul monte Ortobene su cui esiste una vasta documentazione sul web a me piace ricordare la figura del grande scultore Vincenzo Jerace che in occasione dell’inaugurazione del Cristo Redentore (29 Agosto 1901) non ebbe la forza di presenziare alla celebre giornata in quanto in quell’anno a soli 27 anni la moglie Luisa moriva a Napoli.
Dopo quattro anni i Nuoresi dedicarono a Luisa Jerace un’epigrafe dettata dal Nobel Grazia Deledda.

A LUISA JERACE
Donne Nuoresi candidi
vecchi pastori erranti
Lavoratori spersi nella vallata aulente
O voi tutti che al cerulo
cadere della sera
volgete gli occhi oranti verso l’immenso altare
dell’Ortobene e al bronzeo
Redentore sorgente
tra fior di rosse nuvole offrite il vostro cuore
Ricordate la tenera
donna che là oltre mare
per voi inspirò l’artefice ed or sciolta dai veli
mortali eletto spirito
oltre i lucenti cieli
offre il fior della preghiera al Redentore

I SARDI 1905


Ancora oggi quando salgo al Monte questa epigrafe riesce sempre a commuovermi









Modificato da - UtOld in data 24/01/2009 18:31:48

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/01/2009 : 18:47:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Una domanda tira l'altra. Abbi pazienza giovane amico nuorese.
1 - Il castello del colle si chiama ancora "il castello del dottor Lostia", un medico d'altri tempi?
2 - Nel Corso c'è ancora lo studio fotografico ex-Cossandi ed ex-Deiana?
Grazie.
Saluti.


Ciao Giuseppe è sempre un piacere parlare di Nuoro e ricordare....
1) Si noi vecchi Nuoresi lo chiamiamo ancora il castello di Dott.Lostia (Medico di altri tempi...)

2)Al corso non c'è più ne il fotostudio Cossandi ne Deiana a cui ho portato a sviluppare i miei primi negativi eseguiti con la famosa macchina russa ZENIT E

Un caro Saluto Aldo









Modificato da - UtOld in data 24/01/2009 18:47:51

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000