Forum Sardegna - Casa Manca a Sassari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel corso del XIX secolo alcuni architetti sardi formatisi a Torino, tra i quali spicca il cagliaritano Gaetano Cima, diffondono nell’isola il nuovo gusto neo-classico in voga nelle principali città europee. A lui si deve la progettazione dell’imponente santuario di Santa Maria Assunta a Guasila realizzato tra il 1839 ed il 1852.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 Casa Manca a Sassari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Spike

Utente Normale

Inserito il - 27/12/2008 : 08:52:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spike Invia a Spike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di fronte alla Cattedrale di S.Nicola, a Sassari, c'è una palazzina che ha davanti un cartello d'indicazione con la scritta "Casa Manca".
Ho letto qualcosa sulle origini di questa palazzina (che non è un gioiello di architettura ed è attualmente decadente) ma le notizie che ho reperito sono contraddittorie.
C'è qualcuno che ne sa di più ?

grazie

Modificato da - Spike in Data 27/12/2008 08:52:32

Firma di Spike 
Cantu t’appo intesu mia
Cando idia in sa cavalcada in protzessione
Sos costumes des sos sardos, cun tiu barore
Sos caddittos de sa jara
Su turrone de tonara...

Regione Liguria  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 23/12/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2010

Google Sardegna

Pubblicità

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/01/2009 : 23:26:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho individuato la casa... e ora sono curiosa....
FUORI LE NOTIZIE!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Spike

Utente Normale

Inserito il - 05/01/2009 : 09:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spike Invia a Spike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm, scarso interesse...

Firma di Spike 
Cantu t’appo intesu mia
Sos caddittos de sa jara
Su turrone de tonara...

Regione Liguria  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 23/12/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 05/01/2009 : 22:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cess ho un problema serio..Passavo sino a qualche tempo fà giornalmente più di una volta davanti al duomo, è non ho mai visto nessuna palazzina con questo cartello!!! Sveglia la ragazza
Spike parlaci di questa casa manca!!

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Spike

Utente Normale

Inserito il - 06/01/2009 : 11:21:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spike Invia a Spike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

Cess ho un problema serio..Passavo sino a qualche tempo fà giornalmente più di una volta davanti al duomo, è non ho mai visto nessuna palazzina con questo cartello!!! Sveglia la ragazza
Spike parlaci di questa casa manca!!

Ah, ah, ah. Sei forte ! Io ve ne devo parlare ?
Sono qui a cercare notizie !

Firma di Spike 
Cantu t’appo intesu mia
Sos caddittos de sa jara
Su turrone de tonara...

Regione Liguria  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 23/12/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Spike

Utente Normale

Inserito il - 06/01/2009 : 11:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spike Invia a Spike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque in rete ho trovato queste:

Non mi meraviglio se non l'hai notata, guarda come è ridotta !
Però se ti capita dai una sbirciata nell'androne, quello immediatamente a sinistra del cartello turistico, in una giornata di sole ti meravigli. Non guardare la prima foto. Ora l'interno è stato risanato.

Come dire, un altro meraviglioso angolino di Tathari.
Aspetto il contributo dei residenti

Firma di Spike 
Cantu t’appo intesu mia
Sos caddittos de sa jara
Su turrone de tonara...

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 06/01/2009 : 11:41:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Che peccato un così bel palazzetto!!!! Con delle ringhierine che sono un merletto... ma quei grovigli di cavi volanti nell'androne come caspita sono riusciti a formarli????

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Spike

Utente Normale

Inserito il - 06/01/2009 : 11:47:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spike Invia a Spike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Che peccato un così bel palazzetto!!!! Con delle ringhierine che sono un merletto... ma quei grovigli di cavi volanti nell'androne come caspita sono riusciti a formarli????

No, no, l'androne ora dovrebbe essere stato rimesso in sesto.
Visto lo stato dello stemma nobiliare al centro ? Uno sconcio.

Modificato da - Spike in data 06/01/2009 11:50:18

Firma di Spike 
Cantu t’appo intesu mia
Sos caddittos de sa jara
Su turrone de tonara...

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 06/01/2009 : 11:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ci vuole una bella visita oculistica urgente!! Ma è possibile che con tutte le volte che sono entrata dentro quel tabacchino non abbia mai alzato la testa?? Comunque Spike grazie per la segnalazione... Questa settimana mi ritroverò sicuramente a ripassare in quella strada...Forse forse che starò molto più attenta..
Spike ora però mi hai incuriosito su questa casa Manca!!! Sei riuscito a trovare un minimo di notizie fuori da gds???

Modificato da - gshow in data 06/01/2009 11:56:31

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 06/01/2009 : 16:40:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Spike ha scritto:

No, no, l'androne ora dovrebbe essere stato rimesso in sesto.
Visto lo stato dello stemma nobiliare al centro ? Uno sconcio.

Lo sconcio è tutto... persino come è stato "ricondizionato" il piano sulla strada, senza alcun decoro... ma nel senso di dignità...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 09/01/2009 : 20:16:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spike, ci sono passata giusto stamane davanti alla casa Manca, ti assicuro che esteriormente è stata "sistemata"!!!

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/01/2009 : 20:53:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non so granché della storia di Palazzo Manca, però posso dire che negli anni ’70 il cortile era adibito a negozio di piante, piante da frutta sarde e sassaresi, che il proprietario stesso, un anziano ortolano, produceva a Molafà. Posso dirvi però com’è adesso. Ma è visibile solo l’esterno. Guardate:

P. Manca(sullo sfondo a sinistra), visto da Piazza Duomo

Palazzo Manca, il vecchio portone di legno, è stato sostitiuto da da un obrobrioso portone rosso

Turritano

Modificato da - Turritano in data 09/01/2009 20:54:42

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Spike

Utente Normale

Inserito il - 09/01/2009 : 22:07:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spike Invia a Spike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene ! Sono proprio contento che l'abbiano sistemato !
In effetti, non vado a Sassari da circa due anni.
Notizie sulla sua storia ?

Firma di Spike 
Cantu t’appo intesu mia
Sos caddittos de sa jara
Su turrone de tonara...

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/01/2009 : 22:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

P. Manca(sullo sfondo a sinistra), visto da Piazza Duomo
Turritano

Ehm... volevo dire a destra...

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

oltre i limiti

Utente Medio

Inserito il - 18/03/2009 : 18:02:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di oltre i limiti Invia a oltre i limiti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il recupero della facciata sembra fatto assai malino [il mioo ricordo di sassari é il colore del tuffo usato sia in 'cantonetti' sia ,in polvere, per fare dei meravigliosi intonaci tirati]. Indagherò!.
invece recentemente, e da qui la mia curiosità, mi sono imbattuto in feudatari, i marchesi Manca di Villahermosa di Thiesi e di Mores appunto, assai avidi nel 1700. ne sapete qualcosa?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 10/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/03/2009 : 13:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è un circolo " san cristoforo" li' , a cui credo faccia capo il gremio degli autotrasportatori...
i manca sono un'antica famiglia, che ha molte branche.. anche il duca dell'asinara, cui apparteneva l'attuale palazzo del comune era un manca.. anche i baroni d'usini cui appartiene palazzo d'usini sito in piazza tola era un manca..
azzardo, ma azzardo che quella potrebbe essere l'abitazione dei manca di mores ... simone manca di mores fu sindaco si sassari alla fine del 1800...
a lui si devono ghli acquerelli di costumi sardi che sono una fonte inesauribile per gli etnografi..
stato della palazzina:sul momento avevo equivocato e ho pensato che il titolo della discussione fosse COSA MANCA A SASSARI?:
cosa manca? tanto.. ma soprattutto l'amore per la propia citta' fuori dal giorno dei candelieri... basta farsi un giro nel centro storico... vi sembra un luogo amato dai propri abitanti (amministatori compresi)???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000