Autore |
Discussione |
errante
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 15/04/2010 : 08:10:01
|
GIURAMENTO di IPPOCRATE Testo "classico" del Giuramento Ippocratico. Giuro per Apollo medico e per Asclepio e per Igea e per Panacea e per tutti gli Dei e le Dee, chiamandoli a testimoni che adempirò secondo le mie forze e il mio giudizio questo giuramento e questo patto scritto. Terrò chi mi ha insegnato quest' arte in conto di genitore e dividerò con Lui i miei beni, e se avrà bisogno lo metterò a parte dei miei averi in cambio del debito contratto con Lui, e considerò i suoi figli come fratelli, e insegnerò loro quest'arte se vorranno apprenderla, senza richiedere compensi né patti scritti. Metterò a parte dei precetti e degli insegnamenti orali e di tutto ciò che ho appreso i miei figli del mio maestro e i discepoli che avranno sottoscritto il patto e prestato il giuramento medico e nessun altro. Scegliero' il regime per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, e mi asterrò dal recar danno e offesa. Non somministerò a nessuno, neppure se richiesto, alcun farmaco mortale, e non prenderò mai un' iniziativa del genere; e neppure fornirò mai a una donna un mezzo per procurare l'aborto. Conserverò pia e pura la mia vita e la mia arte. Non opererò neppure chi soffre di mal della pietra, ma cederò il posto a chi è esperto di questa pratica. In tutte le case che visiterò entrerò per il bene dei malati, astenendomi ad ogni offesa e da ogni danno volontario, e soprattutto da atti sessuali sul corpo delle donne e degli uomini, sia liberi che schiavi. Tutto ciò ch'io vedrò e ascolterò nell'esercizio della mia professione, o anche al di fuori della della professione nei miei contatti con gli uomini, e che non dev'essere riferito ad altri, lo tacerò considerando la cosa segreta. Se adempirò a questo giuramento e non lo tradirò, possa io godere dei frutti della vita e dell' arte, stimato in perpetuo da tutti gli uomini; se lo trasgredirò e spergiurerò, possa toccarmi tutto il contrario.
|
|
I bastioni
Alghero (SS)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Città: Thajngen ~
Membro dal: 22/12/2008 ~
Ultima visita: 09/11/2011
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 15/04/2010 : 10:20:23
|
| maria ha scritto:
Ma com'e possibile
|
Maria, purtroppo qua da noi sta diventando TUTTO possibile, addirittura per legge. Questa infatti è appena uscita e contempla anche il fatto di allontanare anche i suoi bambini se viene scoperto un irregolare. Naturalmente non sono previste sanzioni nè per coloro che fanno lavorare in NERO questi poveracci, nè per quelli che affittano loro le case, sempre in NERO, e con affitti esagerati.
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Vigevano ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 15/04/2010 : 18:01:16
|
| Flore ha scritto:
| maria ha scritto:
Ma com'e possibile
|
Maria, purtroppo qua da noi sta diventando TUTTO possibile, addirittura per legge. Questa infatti è appena uscita e contempla anche il fatto di allontanare anche i suoi bambini se viene scoperto un irregolare. Naturalmente non sono previste sanzioni nè per coloro che fanno lavorare in NERO questi poveracci, nè per quelli che affittano loro le case, sempre in NERO, e con affitti esagerati.
|
E dire che siamo nell'anno 2010
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
nube che corre
Utente Senior
|
Inserito il - 15/04/2010 : 20:21:50
|
é una vergogna ,non ci sono altre parole per descrivere questo gesto disumano. Poi ci vantiamo di mandare aiuti negli altri paesi e non riusciamo ad aiutare chi ci stà accanto. Vergogna
|
|
Piu Antonella |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: voltri ~
Membro dal: 04/03/2009 ~
Ultima visita: 02/12/2010
|
|
|
errante
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 16/04/2010 : 09:36:10
|
Purtroppo in Italia stanno accadendo questo e altro. Pia sensibile e attenta, è stata una delle prime, se non la prima a denunciare questo inumano episodio. Maria! Come ti ha spigato Maria Grazia, (Purtroppo; diventerà legge dello stato per questi poveracci. Antonella! Si, è una vera vergogna! Da una parte la generosità, è sicuro la maggioranza. Degli Italiani e le associazioni umanitarie per aiutare i poveri e i malati; vediamo EMERGENCY. (Maria Grazia ne sa più di me) Dal’altra parte la sporca politica che sta degradando L’Italia.
|
|
I bastioni
Alghero (SS)
|
Regione Estero ~
|
|
|
errante
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 16/04/2010 : 10:03:40
|
“ad Alghero ricordo!”
Il sole appena tramontato, le prime luci dei mercatini s’illuminano.
Il muretto del litorale già colorato di tappeti e quantaltro.
L’Africano accanto al pittore Italiano, l’Indiano, ed il sud’Americano.
Nella piazzetta del porto la melodica musica del peruviano.
Lungo le muraglie ballando e cantando, il gruppo folgoristico in costume tradizionale Sardo.
|
|
I bastioni
Alghero (SS)
|
Regione Estero ~
|
|
|
exdedalus
Nuovo Utente
|
Inserito il - 16/04/2010 : 11:33:58
|
non si sente la necessità della dissolvenza fra i quadri che ogni verso mostra. Fotogrammi ,e si sente il rumore del passo!
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: nuchis ~
Membro dal: 11/03/2010 ~
Ultima visita: 10/09/2010
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 16/04/2010 : 11:54:06
|
Antonio, perdonami se esco dall'argomento delle tue splendide parole, ma dato che ne stiamo parlando, leggete qua. Naturalemente se ne nascerà una discussione, chiederò ai moderatori di aprirla, togliendola da qua.
Quei bambini puniti e umiliati: altro che Paese cristiano
di Dario Fo e Franca Rame
Qualche giorno fa, stando davanti al video e seguendo un telegiornale, Franca ed io siamo rimasti sconvolti. La cosa si è ripetuta anche nei giorni successivi. Siamo venuti a sapere che proprio qui, in Lombardia, in un complesso di scuole per l’infanzia, elementari e medie, ci sono dei bambini che al momento della distribuzione del cibo nella mensa si sono trovati con davanti un piatto, dentro al quale c’era un pezzo di pane, e un bicchiere d’acqua; mentre nel piatto degli altri bimbi c’era pastasciutta, e appresso formaggio e anche la frutta. Perché? Perché i genitori dei puniti non avevano pagato la retta, o anche solo erano in ritardo, e quindi i figlioli non avevano il diritto di mangiare! Digiuni per castigo dovevano restare! Pensiamo allo choc che devono aver provato questi ragazzini: fermi, davanti al panino, il bicchiere d’acqua; e gli altri che mangiavano. Sappiamo che alcuni fra i bambini, di quelli che avevano gli spaghetti, senza una parola ne hanno messo nel piatto vuoto dei compagni una o due forchettate.
Diciamo: una società che produce un dolore, una mortificazione, un’umiliazione di questo livello a dei ragazzini innocenti – ma che razza di società è? Che razza di valori ha nel corpo, nel cuore e nel cervello? Che cultura produce? Quale dimensione sociale? Ci siamo sentiti proprio male. E’ da ricordare che questi che inscenano spettacoli del genere sono gente nostra, della nostra razza. Sono loro che hanno ordinato di togliere il cibo ai bambini poveri, in quanto indegni dei vantaggi comuni. S’è saputo poi, che questi genitori non hanno mancato per strafottenza o per un atto di inciviltà, ma solo perché non avevano i denari per pagare la retta! E’ gente travolta dalla crisi, quasi tutti causa la perdita di un lavoro, e quindi senza paga, disoccupati. Ai gestori della cucina, ai gestori di questa economia e di questa scuola e del comune non importava niente. Importava: “Non paghi, non mangi”: anche se sei un bimbo devi soccombere, essere punito. Di colpo ci è venuto in mente Sant’Ambrogio.
Su di lui, il maggiore vescovo che la nostra città abbia avuto, abbiamo realizzato e messo in scena anche uno spettacolo al Piccolo Teatro di Milano, lo Strehler. Siamo atei, ma abbiamo studiato profondamente la storia del cristianesimo. E abbiamo scoperto che Ambrogio possedeva un grande senso della collettività, che aveva preso parola, intervenendo con durezza al Senato di Milano, quando questa era stata eletta a Capitale dell’Impero d’Oriente e d’Occidente, portando avanti il diritto della dignità degli uomini: anche quando sono schiavi, anche quando sono privi di diritti.
Lui diceva: “Ricco signore, non t’accorgi che davanti alla tua porta c’è un uomo nudo, e tu sei tutto assorto a scegliere i marmi che dovranno ricoprire i muri. Quell’uomo chiede del pane e intanto il tuo cavallo mastica un morso d’oro. Tu vai in visibilio contemplando i tuoi arredi preziosi, e quell’uomo nudo trema di freddo di fronte a te e tu non lo degni di uno sguardo, non l’hai nemmeno riconosciuto. Sappi che ogni uomo affamato e senz’abito che viene alla tua porta è Gesù; ogni disperato è Gesù. E lo incontrerai il giorno in cui si chiuderà il tempo del mondo e lui, quello stesso uomo, verrà ad aprirti e ti chiederà: ‘Mi riconosci?’. “Voi, ricchi, dite: ‘C’è sempre tempo per pentirsi e pagare i debiti’. Ma non c’è peggior menzogna. Ricchi, non vi è nulla nella vostra attività di uomini che possa piacere a Dio. Anche se tenete appesa una croce sopra il letto e disponete di una cappella dove pregare soli e assistere alla messa. Voi vi stringete ai vostri beni, gridando ‘È mio!’. No, nulla è vostro su questa terra”. “Schiacciate le vostre regole di infamia e di ingiustizia. Ridate il diritto a chi non ne ha… il pane a chi non ne può masticare, impedito dalla vostra grettezza! Distribuitene, finché siete in tempo, ai disperati, ai derubati dalla vostra insolente avidità. Nessun lascito sostanzioso alla chiesa e al suo clero vi salverà”. “Vi dirò”, concludeva Ambrogio, “che non si può credere a un potere magnanimo, poiché chi lo possiede vuole tutto, anche le briciole. Perciò io sono per la comunità dei beni; io sono per l’uguaglianza fra uomini diversi. Perché solo il furto ha creato la proprietà privata”.
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
errante
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 16/04/2010 : 14:40:47
|
Maria Grazia! Non Ho niente in contrario, se la direzione... permettendo. Ma, allora dobbiamo dire pane al pane... chi! Dove e perché stanno accadendo queste violenze hai Bambini.
"Niente mensa ai figli di chi non paga la retta"
Dopo la vicenda di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza, è accaduto anche in una scuola elementare di Adro, in Franciacorta nel bresciano. Il Comune ha negato il pranzo ai figli delle famiglie in arretrato con i pagamenti delle rette per la mensa. Anche in questo caso l'amministrazione comunale è guidata dalla Lega. Se in Veneto, però, due settimane fa la giunta aveva almeno lasciato gli scolari a pane e acqua, il sindaco di Adro, Oscar Lancini ci andato ancora più pesante. Li ha lasciati letteralmente a bocca asciutta. Impedendo l'ingresso nella mensa agli alunni non a posto con i pagamenti della mensa. La decisione è stata presa prima delle vacanze pasquali. Dopo che il sindaco aveva annunciato di non voler più coprire i debiti della mensa scolastica gestita da un'associazione di genitori. Lancini è famoso per le sue iniziative contro gli immigrati extracomunitari: anni fa mise una taglia sui clandestini e ad Adro gli extra comunitari sono stati esclusi dai bouns a favore delle famiglie bisognose. In una lettera inviata a lui e al dirigente scolastico dell'istituto lombardo, Gianluca Cadei, la mamma di una bambina esclusa dalla mensa sostiene di aver "pagato le rette di febbraio e marzo con un leggero ritardo. Quand'anche il Comune fosse sull'orlo della bancarotta - aggiunge - mi sarei aspettata più attenzione, prudenza e rispetto prima di umiliare una bambina di 10 anni davanti ai suoi insegnanti a ai suoi compagni". Protesta anche una mamma musulmana che ha due alunni che frequentano l'istituto: "Il pagamento della mensa - spiega - è di oltre 50 euro al mese. Per noi è una cifra altissima, che non riusciamo assolutamente a fronteggiare". L'esclusione dei bambini riguarda non sono i figli di stranieri iscritti alla scuola dell'obbligo, ma anche quelli appartenenti alle famiglie italiane. Fonte: La Repubblica
|
|
I bastioni
Alghero (SS)
|
Regione Estero ~
|
|
|
errante
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 17/04/2010 : 10:02:43
|
| exdedalus ha scritto:
non si sente la necessità della dissolvenza fra i quadri che ogni verso mostra. Fotogrammi ,e si sente il rumore del passo!
|
I pensieri e con essi la mente della realtà (oggi) mi hanno ricordato; questi fotogrammi, e con essi di vedere la piacevole convivenza. Di persone con cultura differente.
Grazie exdedalus
|
|
I bastioni
Alghero (SS)
|
Regione Estero ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 19/04/2010 : 09:36:08
|
Buogiorno amicone meu E dove la mia poesia Come posso incominciare la mia giornata senza
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 19/04/2010 : 15:43:06
|
Quando non vengono più rispettati i Bambini, caro Antonio, in qualunque maniera o modo, non si è nemmeno degni di essere definiti esseri umani.
Vorrei andare sola Vorrei andare sola dove c’è un’altra gente migliore, in qualche posto sconosciuto dove nessuno più uccide. Ma forse ci andremo in tanti verso questo sogno, in mille forse … e perché non subito?
Alena - Inferno di Terezìn
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
errante
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 20/04/2010 : 06:38:48
|
Diciamo: una società che produce un dolore, una mortificazione, un’umiliazione di questo livello a dei ragazzini innocenti – ma che razza di società è? Che razza di valori ha nel corpo, nel cuore e nel cervello? Che cultura produce? Quale dimensione sociale? Ci siamo sentiti proprio male. *********** ************* ********** Quando non vengono più rispettati i Bambini, caro Antonio, in qualunque maniera o modo, non si è nemmeno degni di essere definiti esseri umani. ************ Cara Maria grazia. No che non sono esseri umani, non sono neanche uomini. Ma; da questi non umani purtroppo siamo Governati. *********** Primo Levi
Se queto è un uomo
Voi vivete sicuri nelle tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo. *********** È piccolo il giardino profumato di rose, è stretto il sentiero dove corre il bambino: un bambino grazioso come il bocciolo che si apre: quando il bocciolo si aprirà il bambino non ci sarà.
Franta Brass, nato il 14.9.1930 morto ad Auschwitz il 28.10.1944
|
|
I bastioni
Alghero (SS)
|
Regione Estero ~
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 20/04/2010 : 08:22:08
|
Concordo pienamente con te, Caro Amico.
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 20/04/2010 : 08:42:10
|
Buongiorno care/i Leggendovi mi stupisco e mi attristo ancora di piu di certi fatti Ma siamo ho nn siamo tutti figli del Signore???
Voi vivete sicuri nelle tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo. *********** È piccolo il giardino profumato di rose, è stretto il sentiero dove corre il bambino: un bambino grazioso come il bocciolo che si apre: quando il bocciolo si aprirà il bambino non ci sarà.
Antonio bellissime le tue parole piu che vere che dire ad Alghero ricordo('') le parole tue dicono tutto('')
e per tornare alla discussione dov'è la mia poesia si oioiii sos moderatorese
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~