Forum Sardegna - Poesie di Errante
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Villacidro aveva sede il comando della X Brigata Aerea Marte, composta da due stormi da bombardamento l'8° che stazionava al campo di Trunconi e il 32° di stanza a Decimomannu, per un totale di 70 Trimotori Savoia Marchetti SM 79, detti SPARVIERI.
Comandante della Marte era il generale Cagna, che morì proprio nel 1940.
Il campo di Trunconi era il più vasto campo di aviazione in Sardegna durante la II guerra mondiale, tanto che una rivista specializzata dell'epoca ("Le vie dell'aria") ebbe a definirlo: "un campo che ha le dimensioni dell'orizzonte".

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Errante
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 73

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 22/01/2010 : 07:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

“sincerità”

Non sento nel mio cuore
distinzione,
per voi tortorelle
sento emozione.

Tu per prima
sei la mia vita,
sono andato via
non ti sei sconfitta,
quando rientro
mi vieni incontro,
mi abbracci
mi dai conforto.

Tu dolce forestiera;
sei giovane e bella,
sei, sincera,
non sei gelosa,
mi ami con passione,
mi dai l’emozione.

Con te sono amico,
ti corteggio, mi inchino,
virtù e saggezza
c’e del tuo cuore,
mi capirai, mi perdonerai…

Non dimenticherò
la prima,
è tutta la mia vita,
amerò la forestiera
con passione sincera.

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Città: Thajngen  ~  Messaggi: 1322  ~  Membro dal: 22/12/2008  ~  Ultima visita: 09/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 22/01/2010 : 08:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Letta e catturata...... e per fare la rima.....
a chi è dedicata??????????????

No.........non dirlo.........lascia il mistero

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 22/01/2010 : 09:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Letta e catturata...... e per fare la rima.....
a chi è dedicata??????????????

No.........non dirlo.........lascia il mistero

ahhaha Flore
credo a tutte noi
Bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/01/2010 : 08:23:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Flore
Grazie Maria

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

Regione Estero  ~ Città: Thajngen  ~  Messaggi: 1322  ~  Membro dal: 22/12/2008  ~  Ultima visita: 09/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/01/2010 : 08:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

“Caino e Abele”

Raccontando si mangiava
eravamo, una bella compagnia
tutti in buona armonia
si rideva, si scherzava.

Sotto il vecchio ponte
mentre l’acqua scivolava
il torrente mormorava
lingue ha noi ignote.

Nessuno le ha ascoltate
nessuno le ha capite
quelle frasi insanguinate
nessuno le ha sentite.

Durante il suo viaggio
tragedia o presagio.

Nel torrente l’ha trucidato
per un banale bisticcio
suo fratello amato
solo per capriccio.

Dio Punì Abele il pastore
anche Caino l`agricoltore.

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/01/2010 : 08:45:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno errante, buona settimana

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 25/01/2010 : 09:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Amicone
bella la poesia di Caino e Abele
ciao

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/01/2010 : 07:38:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Buongiorno errante, buona settimana

Buon giorno Flore, buona settimana anche a te
Grazie

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/01/2010 : 07:44:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Buongiorno Amicone
bella la poesia di Caino e Abele
ciao

Buongiorno Amicona Maria. buona settimana.
Grazie

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/01/2010 : 07:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

“ringrazio”

Grazie a tutto il paese,
grazie a tutta la gente,
alla classe dirigente
è stata sempre cortese.

Ringrazio tutti i vicini,
i presenti e gli estinti,
ringrazio una santa donna,
sempre; mamma e nonna,
ringrazio un uomo saggio
mi ha datto molto coraggio.

Ringrazio.

Una in particolare
che non posso dimenticare,
con tutto il mio cuore
continuerò ad’amare.
Se…
Parto fiero ed’orgoglioso,
qui lascio il mio
bene prezioso.
Il giglio,
le rose e la margherita,
il tesoro della mia vita.

Thayngen (SH) 2010

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 26/01/2010 : 08:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio Buongiorno al mio Amicone
che con le sue poesie illumina il mio giorno con calore

Firma di maria 

Nuoro

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/01/2010 : 08:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Antonio, è bello trovare al mattino le tue parole

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 27/01/2010 : 09:04:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohhhhhhhhhhhhhh Amicone
Mi che sto aspettando per incominciare la mia giornanta
esci fuori dae su lettu
Intanto Buongiorno

Firma di maria 

Nuoro

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/01/2010 : 09:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
27 Gennaio, giorno della memoria: per non dimenticare.

(Primo Levi)
I sommersi e i salvati

Ci viene chiesto dai giovani, tanto più spesso e tanto insistentemente quanto più quel tempo si allontana, chi erano i nostri “aguzzini”. Il termine allude ai ex nostri custodi, alle SS, e a mio parere è improprio : fa pensare a individui distorti, nati male, sadici, affetti da vizio d’origine. Invece erano fatti della nostra stessa stoffa, erano esseri umani medi, mediamente intelligenti, mediamente malvagi: salvo eccezioni, non erano mostri, avevano il nostro viso, ma erano stati educati male. Erano in massima parte, gregari e funzionari rozzi e diligenti: alcuni fanaticamente convinti del verbo nazista, molti indifferenti, o paurosi di punizioni, o desiderosi di fare carriera, o troppo obbedienti. Tutti avevano subito la terrificante diseducazione fornita ed imposta dalla scuola quale era stata voluta da Hitler e dai suoi collaboratori, e completata poi dal Drill delle SS. A questa milizia parecchi avevano aderito per il prestigio che conferiva , per sua onnipotenza, o anche solo per sfuggire a difficoltà famigliari. Alcuni, pochissimi per verità, ebbero ripensamenti, chiesero il trasferimento al fronte, diedero cauti aiuti ai prigionieri,o scelsero il suicidio.

Sia ben chiaro che responsabili, in grado maggiore o minore. Erano tutti ma dev’essere altrettanto chiaro che dietro la loro responsabilità sta quella della grande maggioranza dei tedeschi, che hanno accettato all’inizio, per pigrizia mentale, per calcolo miope, per stupidità, per orgoglio nazionale, le “belle parole” del caporale Hitler . lo hanno seguito finché la fortuna e la mancanza di scrupoli lo hanno favorito, sono stati travolti dalla sua rovina, funestati da lutti, miseria e rimorsi, e riabilitati pochi anni dopo per uno spregiudicato gioco politico.

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 27/01/2010 : 09:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
errante ha scritto:

27 Gennaio, giorno della memoria: per non dimenticare.

(Primo Levi)
I sommersi e i salvati

Ci viene chiesto dai giovani, tanto più spesso e tanto insistentemente quanto più quel tempo si allontana, chi erano i nostri #8220;aguzzini#8221;. Il termine allude ai ex nostri custodi, alle SS, e a mio parere è improprio : fa pensare a individui distorti, nati male, sadici, affetti da vizio d#8217;origine. Invece erano fatti della nostra stessa stoffa, erano esseri umani medi, mediamente intelligenti, mediamente malvagi: salvo eccezioni, non erano mostri, avevano il nostro viso, ma erano stati educati male. Erano in massima parte, gregari e funzionari rozzi e diligenti: alcuni fanaticamente convinti del verbo nazista, molti indifferenti, o paurosi di punizioni, o desiderosi di fare carriera, o troppo obbedienti. Tutti avevano subito la terrificante diseducazione fornita ed imposta dalla scuola quale era stata voluta da Hitler e dai suoi collaboratori, e completata poi dal Drill delle SS. A questa milizia parecchi avevano aderito per il prestigio che conferiva , per sua onnipotenza, o anche solo per sfuggire a difficoltà famigliari. Alcuni, pochissimi per verità, ebbero ripensamenti, chiesero il trasferimento al fronte, diedero cauti aiuti ai prigionieri,o scelsero il suicidio.

Sia ben chiaro che responsabili, in grado maggiore o minore. Erano tutti ma dev#8217;essere altrettanto chiaro che dietro la loro responsabilità sta quella della grande maggioranza dei tedeschi, che hanno accettato all#8217;inizio, per pigrizia mentale, per calcolo miope, per stupidità, per orgoglio nazionale, le #8220;belle parole#8221; del caporale Hitler . lo hanno seguito finché la fortuna e la mancanza di scrupoli lo hanno favorito, sono stati travolti dalla sua rovina, funestati da lutti, miseria e rimorsi, e riabilitati pochi anni dopo per uno spregiudicato gioco politico.

ti riquoto

Firma di maria 

Nuoro

Pagina: di 73 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000