Forum Sardegna - Acquistare o creare un costume sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Acquistare o creare un costume sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

nunzia
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 16/12/2008 : 13:18:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nunzia Invia a nunzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, non ho molta dimestichezza con i forum... quindi abbiate pazienza.... Sto cercando di capire come fare per poter acquistare o far fare un costume sardo in Sardegna o anche in Lombardia, dove abito. Faccio parte di un gruppo folk e ho appunto l'esigenza di avere un costume per potermi esibire.... il problema è che non posso spendere molto.... qualcuno mi può aiutare?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: corbetta  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2010

Google Sardegna

Pubblicità

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 16/12/2008 : 13:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende da quale costume vuoi..... a seconda del paese di appartenenza i prezzi cambiano.....
quello di Nuoro per es. ne verrebbe a costare piu di 2000 euro

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/12/2008 : 13:30:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
farlo in lombardia, nunzia? direi che è azzardato... se non vuoi spendere tanto ed avere un costume valido, diverrsamente avresti un abito apparentemente ricco ma da carnevale, ti consiglio di far confezionare un abito non di gala, ad esempio una di quella vesti campidanesi con gonna di bordatino, corpetto di broccato, camicia semplice , grambiale di stoffa commerciale e fazzoletto ... ma acnhe questo costa.. penso che non spenderai meno di 1500 euro.... considera , pero', che tu stai agendo su un universo culturale importante ( vedi qui la discussione abbigliamento popolare della sardegna) e non solo su un bel vestito! ciao!! p:s: a quartu ci sono ottimi laboratori e artigiani.. che potrebbero confezionare l'abito..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

nunzia
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 16/12/2008 : 13:31:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nunzia Invia a nunzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli altri membri del mio gruppo hanno in prevalenza ostumi della zona di Oristano, quindi sarei orientata in quella zona...

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: corbetta  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/12/2008 : 13:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fai quello di cabras, allora, non quello "ricco" un po' falso e ricostruito, ma quello domenicale o quotidiano, è molto bello e non dovrebbe costare molto.. che se fai quello di samugheo, di busachi o della stessa oristano, spendi una tombolina!!

nugore': quello da sposina di nuoro, con la pala di broccato buono, la camicia col coro, la gonna di broccato ed il grambile con la fascia ricamata costa 2000 euro? mi sa che è baratto! oppure ( quel che temo) chi isp endet pagu bi ponet fresi e sagu!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

nunzia
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 16/12/2008 : 13:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nunzia Invia a nunzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la camicia ce l'ho... me l'ha appena fatta una signora di Siamanna.... molto bella...

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: corbetta  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

nunzia
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 16/12/2008 : 14:01:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nunzia Invia a nunzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma voi conoscete qualcuno i costumi li venda usati?

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/12/2008 : 14:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo più o meno nella stessa situazione nunzia...
Io invece, trasferendomi a Cagliari, vorrei il vestito di Cagliari... ma mi sa che costa una fortuna!
E una volta che lo prendo...voglio prenderlo come si deve!

Modificato da - Jana87 in data 16/12/2008 14:12:43

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 16/12/2008 : 18:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

fai quello di cabras, allora, non quello "ricco" un po' falso e ricostruito, ma quello domenicale o quotidiano, è molto bello e non dovrebbe costare molto.. che se fai quello di samugheo, di busachi o della stessa oristano, spendi una tombolina!!

nugore': quello da sposina di nuoro, con la pala di broccato buono, la camicia col coro, la gonna di broccato ed il grambile con la fascia ricamata costa 2000 euro? mi sa che è baratto! oppure ( quel che temo) chi isp endet pagu bi ponet fresi e sagu!

Babbò..... appo nau......... più di 2000 euro.... quindi potrebbe essere qualsiasi cifra al di sopra dei 2000 euro anche con finti broccati e grembiule fatto con applicazioni e non ricamato a mano.... solo la gonna la stanno dando a 1500 euro...........

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 17/12/2008 : 00:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nunzia balli col gruppo Elimio Lussu?? ( forse ora ha cambiato nome pero') Visto e considerato che non c'è un costume standard
Io ti consiglierei di crearti il costume del tuo paese almeno rappresenti te stessa..
Se vi serve una ballerina mi unisco a voi..

Modificato da - Nuragica in data 17/12/2008 00:54:39

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/12/2008 : 11:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nunzia : hai la camicia.. è gia un buon passo avanti... usati? qui usati significa antichi.. con le conseguenze del caso!!! ma a volte si trovano da privati, da rigattieri e piccoli antiquari nei mercatini dell'antiquariato .....più spesso per capi singoli .. (ma bisogna comporre sapientemente i pezzi vari ) si trovano a prezzi a volte abbordabili...

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/12/2008 : 18:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbò, dipende dal costume. Per averne uno, nuovo di Sennori, per esempio ci vogliono qualche migliaia di Euro. Comunque trovarli non è facile

Costume di Bosa, per bambini di 3 / 4 anni.
È antico, perché apparteneva a mio suocero da bambino, e io non lo venderei mai, specialmente a un continentale. Ma se, per assurdo, dovessi venderlo, di sicuro non avrebbe un prezzo “abbordabile”
Ciao
Turritano

Modificato da - Turritano in data 17/12/2008 18:09:58

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 19/12/2008 : 22:14:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo il costume di tuo Nonno Turrita'...
Fai benissimo a tenertelo ben stretto...
Un costume del genere lo donerei solo ed esclusivamente
ad un "museo del costume Sardo" col patto che ci fosse esposto
in bella vista nome cognome data e luogo di nascita del
legittimo proprietario..

Modificato da - Nuragica in data 19/12/2008 22:15:29

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/12/2008 : 22:48:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che meraviglia Turritano il costume di tuo suocero da bambino, io non lo venderei mai e poi mai, penso abbia un valore inestimabile non solo monetario ma soprattutto affettivo.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 19/12/2008 : 23:01:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, il costume di mio suocero, passerà sicuramente a mio figlio (quando si sposerà), che ama la Sardegna, la sua lingua e le sue tradizioni almeno quanto me
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/12/2008 : 23:12:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti per chi ha la fortuna di avere figli è bello e importantissimo tramandare le tradizioni....tuo figlio sarà sicuramente orgoglioso di ricevere in dono il costume di suo nonno.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000