Forum Sardegna - Gruxi littras di fine anno
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sa Domu Nosta è il museo archeologico realizzato a Senorbì in una antica casa padronale ristrutturata nei primi anni ’80. Il museo ospita principalmente reperti provenienti dal territorio di Senorbì (Monte Luna, Santu Teru e altri) ma sono presenti anche ritrovamenti di altri centri della Trexenta.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Gruxi littras
 Gruxi littras di fine anno
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/12/2008 : 08:10:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non ho capito cussa de su sparau....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 18/12/2008 : 10:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Bella Nura... cussa de su sparau "fillu de mamma bona..." Gratzias!!!

Tizi ha scritto:

io non ho capito cussa de su sparau....
vediamo se riesco a farmi capire meglio...

Nella mia zona il termine fillu de mamma bona.. viene usato per dire l'eatto contrario... cioè fillu de ........ onde per cui se uno è figlio di... puo' anche darsi che non si sappia la vera identita' del padre.. quindi potrebbe essere ..... (termine da cercare in limba)
quindi l'aspagaro diventa.. sparau.......

Modificato da - Nuragica in data 18/12/2008 11:13:22

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/12/2008 : 10:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuraaaa mio sa che quel termine scritto in quel modo lo usiamo solo noi - dal centro al sud !

Modificato da - sarrabus72 in data 18/12/2008 10:27:19

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 18/12/2008 : 13:36:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Nuraaaa mio sa che quel termine scritto in quel modo lo usiamo solo noi - dal centro al sud !

Penso che usino lo stesso termine anche nella zona di Oristano...
Tu l'hai trovato Tina??

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/12/2008 : 13:57:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si usiamo lo stesso termine con una piccola variante.....e su sparau esti a postu...iuuuuu
e immoi is forresus?????

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/12/2008 : 14:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Nura, ho trovato ... ma sono impallinata a -4 !

- Dolianova
- Pittore barbaricino
- Protonuraghe quadrato unico in Sardegna
- un metodo per cucinare le arselle

Gia mi vergogno parecchio ... per quando verró a sapere le risposte !

@ Tizi - quello é facile, é una ricerca precisa !! Se ricerchi "forresus" - ti cade ai piedi quasi in pianura !!

Modificato da - sarrabus72 in data 18/12/2008 14:49:26

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/12/2008 : 14:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Serrabus tu ti vergogni e sei solo a 4 al traguardo e deu ita ia a depi fai.....oltre a quelle che hai scritto mi mancano:

scrisse una lettera a un giovane sardo
una cosa es pira....sateru esti
forresus
affermazione
a nord di Tempio...(ho spulciato la cartina ma....nulla)

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/12/2008 : 15:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siiii era facile sono un po tonta nelle ricerche.....grazie Serrabus....trovato

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/12/2008 : 15:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai alcune sono facili facili ...

Ai provato a sgoogelare "forresus" ??

Devi cogliere anche gli aiutini ... devi leggere in mezzo alle righe ... lo so che spesso non é facile

Le ricerche come le fai ? Che cartina ai usato ? Prova a vederti indietro ...

Io ora per il mio resto -4 ... non riesco nemmeno piú a leggere a quadretti

Ahh ok ... avevo letto in ritardo la seconda risposta !!!

Modificato da - sarrabus72 in data 18/12/2008 15:17:02

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/12/2008 : 15:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerco su google cartina di sardegna....mi appare la cartina apro e guardo a nord di Tempio cosa c'è....ma non trovo quella giusta....bho!!!!probabilmente anzi sicuramente sono io che non guardo bene,..... epuru potu is occhialisi po bi de accanta

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/12/2008 : 16:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a vederti indietro ...

Nuragica ha scritto:

Invece a Campidano vorrei fare un regalo di Natale...
Una bella piantina/cartina della Sardegna di cui ne puo' trovare momentaneamente una copia nella home di Paradisola...

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 18/12/2008 : 20:31:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Si Nura, ho trovato ... ma sono impallinata a -4 !

- Dolianova
Come si chiamano gli abitanti di Dolianova in limba???

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/12/2008 : 23:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho guardato in home ma non l'ho vista la piantina

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 18/12/2008 : 23:56:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

ho guardato in home ma non l'ho vista la piantina

O Tizi ,, mi ca po Natali t'arregallu una periga de ulleras ( occhiallis)
guarda sotto Sardegna enigmistica e paradisolart... non è tanto grande ma appena ci clicchi su si ingrandisce..

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/12/2008 : 07:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:
Come si chiamano gli abitanti di Dolianova in limba???

Pattiollesusu .... ma non ci sta le ho provate tutte

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000