Forum Sardegna - Oltre la Sardegna: Oriana Fallaci
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.

Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Notizie
 Oltre la Sardegna: Oriana Fallaci
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 15/09/2006 : 13:10:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a Oriana Fallaci

Sono una sua fan, trovavo interessante quello che diceva e scriveva
molte cose le condividevo.

P.S. Ditemi se l´argomento e preferibile non piazzarlo e se e meglio
cancellarlo.

Modificato da - Agresti in Data 17/09/2006 21:56:48

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015

Google Sardegna

Pubblicità

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 16/09/2006 : 17:07:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un ricordo per una persona che ha dato tanto al mondo della letteratura...

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pamy
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/09/2006 : 18:36:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima Oriana Fallaci forse... quella degli ultimi anni non era una persona che poteva piacermi... perdonatemi se sono così franca... ma le sue ultime posizioni sui musulmani erano quantomeno allucinanti e di sicuro non votate alla concordia tra i popoli. Cmq nel passato è stata una grande giornalista... questo glielo riconosco...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 16/09/2006 : 19:48:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ammiravo il coraggio che aveva, di dire le cose che molti
pensano e che tanti non volevano sentire.

Secondo me sono quei popoli, certamente non tutte le persone,
poco concordi alla pace. O per lo meno danno pace finche gli altri
fanno come dicono loro. Vivendo all´estero si possono appurare
molte realta che sono lontane dall´eguaglianza.

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 16/09/2006 : 21:38:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pamy

La prima Oriana Fallaci forse... quella degli ultimi anni non era una persona che poteva piacermi... perdonatemi se sono così franca... ma le sue ultime posizioni sui musulmani erano quantomeno allucinanti e di sicuro non votate alla concordia tra i popoli. Cmq nel passato è stata una grande giornalista... questo glielo riconosco...

IO la penso come te..a me piaceva la Oriana Fallaci di "un uomo" o "lettera ad un bambino mai nato" non mi piaceva la "violenza" delle sue affermazioni che potevano essere condivise o meno....i suoi ultimi libri non sono riuscita a leggerli....

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 17/09/2006 : 17:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate l'ignoranza , o se vogliamo, la mancanza di notizie,ma........... non ditemi che é deceduta!!!io adoro Oriana Fallaci!! da "Un uomo" a Penelope alla guerra ,a lettera a un bambino mai nato, inchallah, niente e cosi sia..e chi ne ha piu ne metta, ho letto quasi tutti i suoi libri, compresi la rabbia e l'orgoglio, cosi come il seguito (la forza della ragione) me li sono pure comprati, il primo in francese, e l'altro in italiano!!
e comunque anche se non condivido tutte le sue idee, non trovo la sua posizione cosi violenta, come la pensate voi! forse perché ho sempre ammirato il suo coraggio nel dire ad alta voce cio che tutti mormorano, pian pianino, nella testa!! e non vi nascondo che trovo verissimo quello che dice! non é del genere ad avanzare ipotesi, si basa su dei fatti, basta leggere "Inchallah"!! mi sono documentata e su forma di romanzo, cio che descrive é successo realmente!! non penso che condividiate la mia idea, ma ho sempre un gran rispetto con la R ben maiuscola, per quelli che difendono le loro idee, e lei lo ha fatto tutta la sua vita!!! se é morta, non ne ero al corrente e sono veramente triste!!!

anche se sto qui, il mio cuore e sempre li
http://dadycreations.over-blog.com/
http://dadynette.boosterblog.com/

Modificato da - dadynette in data 25/09/2006 20:32:50

Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 17/09/2006 : 17:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo cominciando a preoccuparmi ad essere la sola che la pensa cosi.
Per aggionamento: mi sembra piuttosto assurdo che persino il Papa non si possa esprimere che gia si riscia la vita di tante persone.
Se poi e violenza quello che diceva la Signora Fallaci ..... Bo !!

Almeno lei parlava per scuottere i pensieri della gente, invece quelli
passano ai fatti sulla "nostra pelle".

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 17/09/2006 : 21:52:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io sono d'accordo con te.
Per quanto riguarda il Papa, mi sembra che abbia avuto un grande coraggio. Perché con le sue parole ha spronato l’islam moderato a reagire all’assurdità della guerra santa, quella portata avanti dalle frange più fondamentaliste dell’islam stesso.
E con questa voce autorevole, forse anche noi rifletteremo sui pericoli che ci sono nel mondo e sui quali è necessario prendere posizione.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/09/2006 : 20:47:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco il problema di tutti, quando si parla di islam e di cittadini musulmani!! si ha paura di prendere posizione!!! ogni qualvolta un occidentale critica (dice la sua), é accusato di "razzismo"!! una parola che va di moda!! ma quando un musulmano ha "chiesto" di levare il crocifisso dalle scuole italiane,(dico chiesto, ma ha "ordinato", ricordatevelo questo particolare), lo stato ha esaudito la sua domanda!! (la faccio corta, non ricordo i particolari)!! ma se casomai un cristiano che vive in un paese musulmano "chiede" di levare i minareti o le icone di Allah, credete davvero che sarebbero cosi indulgenti? rifletteteci un attimino!! sono un'emigrata, e il diritto di vivere in un paese straniero me lo sono guadagnato rispettando anzitutto le usanze e le credenze altrui!!! ma deve andare nei due sensi!!! rispettiamo le loro credenze, ma che rispettino le nostre!!! e con questo chiudo!! VIVA FALLACI!!!

anche se sto qui, il mio cuore e sempre li
http://dadycreations.over-blog.com/
http://dadynette.boosterblog.com/

Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 19/09/2006 : 21:16:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pienamente d'accordo con te. Su tutto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 20/09/2006 : 16:09:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pienamente colto nel segno del mio pensiero,
essendo anche io emigrata, qui se ne sentono molte, ad esempio
che nelle scuole i nostri figli dovrebbero avere delle ore
(dell´orario scolastico) dove viene insegnato la loro cultura
e su cosa si basa la religione (ai nostri figli !!!!!!!!!!!!!).

Quando poi la persona che voleva spiegarci il tutto quasi non parlava il tedesco !!! E come dice dadynette e preferibile che prima si imparino la lingua, i comportamenti del posto, a lavorare, le leggi e sopratutto a stare con l´altra gente.
Gente che non li conosce puo pensare "poverini, sono vittime del regime o del poco sviluppo del loro paese" ma se emigrano sono liberi ed hanno la possibilita di essere come agli altri, e con l´andare degli anni anche a svilupparsi !!
Invece la loro preoccupazione e che noi impariamo da loro e non di siccuro chiedendo gentilmente ma in modo un po ovvio e avvolte anche indelicato.

Ciao

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 20/09/2006 : 16:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo anche salutare Rosi, Parrucchiera di Muravera
di cui il preside della scuola voleva cancellare l´ora di religione dei bambini del "posto" a causa di bambini musulmani che non era possibile
collocare in altre classi quando gli altri avevano religione.

Lei ha combattuto come una leonessa con il risultato che per il momento
i bambini continueranno ad avere la loro ora di religione !!!

Complimenti al preside se ci mette pure lui andiamo di bene in meglio !

Ciao
un saluto alla Fallaci

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 20/09/2006 : 18:36:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed è giusto che abbiano la loro ora di religione i bambini. La soluzione bisogna trovarla per i musulmani, che potranno fare attività alternative, al posto della religione.
In sardo noi diciamo: " Is de monti ci olinti bogai is de cotti"
I pastori che venivano dai monti, specialmente dopo la mietitura, costringevano quelli che avevano is " cottis" a ridurre i loro spazi per i pascoli.
Questo detto si usa quando il primo venuto prende il sopravvento sugli altri e fa da padrone; detto che è rimasto nella tradizione come un monito. Mi sembra sia il caso di ascoltare la voce dei nostri antenati e di salvaguardare le nostre tradizioni, in modo particolare le nostre antiche radici cristiane.

janaruja

Utente Medio

Inserito il - 26/09/2006 : 12:24:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janaruja Invia a janaruja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido pienamente gli scritti della fallaci sul mondo islamico..... tanto buonismo all'occidente costerà molto caro!
W FALLACI

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 16/07/2006  ~  Ultima visita: 11/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 26/09/2006 : 12:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da janaruja

Condivido pienamente gli scritti della fallaci sul mondo islamico..... tanto buonismo all'occidente costerà molto caro!
W FALLACI

Ciao jana ben tornata!

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

sagitterv

Nuovo Utente

Inserito il - 26/09/2006 : 22:20:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sagitterv Invia a sagitterv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
diciamo che la signora Fallaci ha sempre parlato e fatto parlare di se in ogni suo scritto ed intervento, un personaggio sempre discusso ammirato da molti , criticato da altri e sempre mal visto dagli islamici credo.
Ho letto brevemente i commenti di chi mi ha preceduto e sono sicuramente d'accordo con tutti,però vorrei aggiungere un piccolo particolare sull'Islam,credo che non debba essere assolutamente frainteso col terrorismo, è una grande religione che come quella Cristiana e quella ebraica ha un'unica matrice monoteistica, come noi gli islamici credono in un Dio Creatore per tanto il terrorimo viene abolito nella sua stessa origine.
Detto questo effettivamente occorre ristabilire una forma di rispetto di chi viene nei nostri luoghi perchè non ci siano più casi di persone poco rispettose che lanciano crocifissi dalle finestre o cercano d'imporre l'abolizione della tradizione del presepe.
Bisogna inoltre ricordare che molte volte i discorsi dei cattolici e degli occidentali in genere arrivano filtrati nei luoghi dove già alberga una certa ostilità per l'occidente,un Papa che predica l'amore e la fratellanza non è certo fonte di guadagno,non fa vendere armi, fomentare i popoli alla guerriglia, alla Jahd è un grande investimento,come ho sempre detto non esistono e non sono mai esistite le guerre sante, le guerre ed il terrorismo hanno sempre una motivazione nascosta economica e di potere.
Chi viene da noi deve rispettare ed essere rispettato.
Quando mi sonon sposato nessuno dei miei amici è venuto in chiesa e pregare per me,l'unico era musulmano,sicuramente non si è segnato, sicuramente non ha pregato Gesù nè si è inginocchiato ma la sua presenza lì sta ad indicare che non è la religione a rendere l'uomoo buono o cattivo.

Messaggi: 19  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 12/11/2007 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000