Autore |
Discussione |
arceo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 27/01/2009 : 09:03:48
|
Caro cisto se riesci ad essere obbiettivo e come ti ho detto in privato che semi avessi fornito il nome delle spiaggia avrei avuto dei problemi a dirti che la risposta non andava bene, poi guardati questo sito a cui noi tutti facciamo riferimento:
http://www.ilportalesardo.it/spiagg...iglesias.htm
Sei io ti posto una foto della spiaggia di Porto Pino e la domanda fosse: 1) nome della spiaggia 2) località 3) Comune
Tu mi risponderesti?
Porto Pino Is Pillonis Sant'Anna Arresi?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: masainas ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2017
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 27/01/2009 : 17:15:44
|
Sinceramente non sapevo che anche quella parte di stagno avesse il nome Cirras che ho sempre saputo essere la borgata che non è proprio vicino allo stagno ... oppure le torrette sono più distanti di quanto penso? non si smette mai di imparare, neppure quando si parla di zone conosciute ...
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 27/01/2009 : 17:18:25
|
| Verosardo ha scritto:
Sinceramente non sapevo che anche quella parte di stagno avesse il nome Cirras che ho sempre saputo essere la borgata che non è proprio vicino allo stagno ... oppure le torrette sono più distanti di quanto penso? non si smette mai di imparare, neppure quando si parla di zone conosciute ...
|
Io sono andata direttamente alla fonte!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 27/01/2009 : 17:28:52
|
| ziama ha scritto: [Io sono andata direttamente alla fonte!!!
|
...ahahah cerca di non abbeverarti là (allo stagno dico) ... ca ti 'ndi pigada una scurrentzia!!!
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 27/01/2009 : 17:30:14
|
| Verosardo ha scritto:
| ziama ha scritto: [Io sono andata direttamente alla fonte!!!
|
...ahahah cerca di non abbeverarti là (allo stagno dico) ... ca ti 'ndi pigada una scurrentzia!!!
|
Scurrentzia?????? Roba di stomaco dici???? Depidessi cussu intzandusu....e' due giorni che sto di mer.....!!!!!!!!!!!!!!!![
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 27/01/2009 : 17:34:40
|
no, zia ... no ... sa scurrentzia pigada prus ab"basciu" e prus de palasa!!!!
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 27/01/2009 : 17:38:01
|
| Verosardo ha scritto:
no, zia ... no ... sa scurrentzia pigada prus ab"basciu" e prus de palasa!!!!
|
Cussu puru!!!!!!!!!!!!!!!! cesss......vabbeh...lasciamo perdere i discorsi sulle mie condizioni intestinali o si nci boganta!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 27/01/2009 : 23:51:40
|
| cisto ha scritto:
| cisto ha scritto:
[quote]arceo ha scritto:
Caro cisto se riesci ad essere obbiettivo e come ti ho detto in privato che semi avessi fornito il nome delle spiaggia avrei avuto dei problemi a dirti che la risposta non andava bene, poi guardati questo sito a cui noi tutti facciamo riferimento:
http://www.ilportalesardo.it/spiagg...iglesias.htm
Sei io ti posto una foto della spiaggia di Porto Pino e la domanda fosse: 1) nome della spiaggia 2) località 3) Comune
Tu mi risponderesti?
Porto Pino Is Pillonis Sant'Anna Arresi?
|
eia arceo, tenisi arrexioni tui ....... non insisto più, ho capito che non ci arrivi forse è troppo difficile per le tue capacità cognitive, eppure ci ho provato un paio di volte, pazienza.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 02/02/2009 : 18:30:26
|
Dopo le fatiche dei mesi scorsi, ho momentaneamente appeso la bicicletta al chiodo, ma naturalmente seguo sempre il forum e, in particolare, questo concorso... Se vedrò qualcosa che conosco senza bisogno di cercare troppo interverrò senz'altro.
Qui vorrei chiedere a qualche esperto geologo - a proposito della foto delle rocce di Funtanazza proposta da Ziama e che a me non paiono per niente basaltiche - se per caso non si tratta invece delle arenarie calcaree di cui si parla qui: http://www.paradisola.it/concorso/m...ncorso74.asp.
Può essere che da un lato della spiaggia (vedi http://wikimapia.org/10734276/it/Sp...i-Funtanazza ) ci sia basalto e dall'altro calcare?
| ziama ha scritto:
Alle estremita’ della spiaggia, che si estende per circa un km, vi sono, sulla destra, grandi e spettacolari rocce basaltiche che nascondono anfratti e piccole grotte, sulla sinistra invece una chiara scogliera di origine vulcanica che degrada nel mare. Le rocce basaltiche di origine vulcanica da cui ha avuto origine la spiaggia, contengono incastonati un'infinità di resti fossili facilmente visibili sulla bianca scogliera, principalmente molluschi e alghe risalenti al Miocene.
|
Mi pare strano che una bianca scogliera con resti fossili di origine marina del Miocene non sia calcarea.
Nota bene: non sto facendo nessuna critica; sto solo cercando di approfondire un argomento sulla geologia che mi piace, anche se non lo conosco bene. Le notizie le trovo in rete: http://wikimapia.org/8064834/it/Aff...ra-terziaria (il miocene è un periodo dell'era terziaria), ma non sono per niente esperto.
Dimenticavo: forza Cagliari!!!
|
Modificato da - furfuraju in data 02/02/2009 18:33:21 |
|
Monte Ortobene - Nuoro...
...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...
...due altri meravigliosi angoli di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Ventspils ~
Membro dal: 30/07/2007 ~
Ultima visita: 26/08/2024
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 02/02/2009 : 18:35:49
|
Bohhh Come ho gia detto, quelle notizie sono prese da Internet.. Che da una parte ci fosse una scogliera bianca e dall'altra parte la scogliera "nera" che ho fotografato e' un dato di fatto... Di cosa fossero fatte....bohhh....... Ti posto qua il link da dove ho attinto le notizie:
http://www.lacostaverde.it/Mare/Fun...ntanazza.htm
http://www.mediocampidano.com/costaverde/cv007.htm
|
Modificato da - ziama in data 02/02/2009 18:38:51 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 02/02/2009 : 21:06:24
|
Zià, sai che ti dico? Bohhh!... Anch'io!
Cercherò di coinvolgere qualche amico geologo. Sarebbe bello avere un consulente in materia qui, su Paradisola, visto che l'Isola è paradisiaca anche per le sue formazioni rocciose.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 03/02/2009 : 00:21:23
|
Ziama e Furfu potete tenermi aggiornata sulle ricerche riguardo le suddette rocce??? La veridicita' dell'una o dell'altra tesi mi serve al fine di inserire una scheda corretta nella home di Paradisola.. Grasssssssssieeeeeeeee..
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 03/02/2009 : 00:33:30
|
| Nuragica ha scritto:
Ziama e Furfu potete tenermi aggiornata sulle ricerche riguardo le suddette rocce??? La veridicita' dell'una o dell'altra tesi mi serve al fine di inserire una scheda corretta nella home di Paradisola.. Grasssssssssieeeeeeeee..
|
In ogni sito in cui si parla di Funtanazza si fa riferimento a quel tipo di rocce...e ita ti depu nai!!!!!!!!!!! booohhhhhhhhhhhhhhhhhh
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 03/02/2009 : 07:07:04
|
| Nuragica ha scritto:
|
Premesso che tutto nasce da un mio equivoco – ho interpretato male la foto di Ziama scambiando per bianco calcare quelle che sono, invece, scure colonne basaltiche – il problema rimane perchè a Funtanazza sono presenti entrambe le formazioni, quelle estrusive vulcaniche e quelle sedimentarie di origine marina e lacustre. In effetti stiamo parlando di una zona ricca di diverse facies geologiche dovute a sconvolgimenti tettonici che hanno determinato quella che, in letteratura, è chiamata “fossa di Funtanazza”. Difficile da descrivere per un dilettante come me, ma anche molto studiata. Questo è un documento dell'Università di Cagliari: http://www.unica.it/~preside/filead...8_Annino.pdf da cui, a sostegno di quel che vado dicendo, copio e incollo questo passaggio: | La «Fossa di Funtanazza», pur conservando nell’insieme un complessivo assetto stratigrafico-strutturale, tuttavia mostra nelle successioni affioranti differenze significative da settore a settore, in stretta relazione con le complesse vicende vulcanotettoniche che l’hanno interessata soprattutto durante le fasi iniziali della sua impostazione ed evoluzione. A causa di ciò, nella parte inferiore della successione delle aree orientali della fossa predominano i depositi vulcanici con forte percentuale dei prodotti subaerei, testimonianza di ridotti tassi di subsidenza e, forse, di un più lento sviluppo di questa parte della struttura tettonica; all’opposto, nelle aree occidentali, questa parte della successione è prevalentemente costituita da sedimenti marini. Nè a questi fattori tettonico-strutturali sono estranei i fenomeni di eteropia che si riscontrano di frequente fra depositi sedimentari marini nella parte occidentale della fossa, e depositi vulcanici di tipo ialoclastitico nella parte orientale.
|
Sono, poi, andato a guardarmi quel che dice il buon vecchio Alberto Lamarmora su quella che lui chiama “la costa di Fontanaccio” e qui (parlo dell'edizione anastatica dell'Itinerario dell'isola di Sardegna) ho trovato un disegno che, per me, è molto esplicativo. Si tratta di un taglio parziale del terreno vicino al mare. Purtroppo non ho lo scanner per riproporvelo, ma ve lo descrivo in estrema sintesi: praticamente ci sono dei banchi di calcare arenaceo, ricchi di fossili del terziario, che poggiano su antichi scisti e sono attraversati da filoni di basalto, sopra c'è una copertura di terreno quaternario (cioè recente).
A questo punto, tra il sapere e il non sapere, modificherei così la scheda (per la parte che avevo già quotato): | Alle estremita’ della spiaggia, che si estende per circa un km, vi sono, sulla destra, grandi e spettacolari rocce basaltiche che nascondono anfratti e piccole grotte, sulla sinistra invece una chiara scogliera di origine vulcanica che degrada nel mare. Le rocce basaltiche di origine vulcanica di arenaria, in una sorta di cemento calcareo da cui ha avuto origine la spiaggia, contengono incastonati un'infinità di resti fossili facilmente visibili sulla bianca scogliera, principalmente molluschi e alghe risalenti al Miocene.
|
|
Modificato da - furfuraju in data 03/02/2009 07:10:11 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 03/02/2009 : 13:50:02
|
Il parere del geologo Roberto L.:
Nell'insenatura di Funtanazza, dove sorge la colonia estiva Sartori per i figli dei dipendenti della Miniera di Montevecchio, affiorano sia rocce carbonatiche di età terziaria sia rocce andesitiche di stessa età. In particolare le rocce carbonatiche sono delle calcareniti (sabbie a cemento carbonatico "trasformate" in rocce per diagenesi) con abbondanti resti fossili, principalmente pettinidi ed ostree, di età aquitaniana (23 M.A.) con intrusioni di magmi "andesitici" legati al vulcanismo calcoalcalino dell'Arcuentu situato più ad est. Le andesiti affiorano a sinistra (guardando dal mare) con un corpo che costutisce quasi tutta la scogliera e a destra a costituire dei filoni : corpi lineari che "tagliano " le calcareniti. Tra le due rocce esiste una differenza cromatica: nero-brunastra per le andesiti binco-grigio-giallastra per le calcareniti. Geneticamente le calcareniti si sono formate per diagensi di sedimenti marini e sono state successivamente intruse (cioè attraversate) dai magmi andesitici che si sono successivamente raffreddati e cristallizzati entro le calcareniti.
se avete qualche altra domanda posso inoltrarla
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|