Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta. Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.
Io proporrei di affiancare al concorso del mese un topic di osservazioni, approfondimenti e (perche no ) di eventuali ricorsi. Per esempio: 1)- sono convinto, senza averne la certezza (posso chiedere, però, a chi di dovere), che la chiesa in cui si officia la liturgia della parrocchia (intitolata a S. Giorgio m.) di Lodine, sia dedicata a San Giuseppe... 2)- in margine alla mia domanda sul "museo del vino" di Magomadas ho postato un topic (http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=10033) nella sezione "Altro" perchè mi pare che ci sia bisogno di lumi.
In quanto alle osservazioni, si potrebbe postare, nel topic apposito, tutto ciò che esula da domande e risposte.
Io proporrei di affiancare al concorso del mese un topic di osservazioni, approfondimenti e (perche no ) di eventuali ricorsi. Per esempio: 1)- sono convinto, senza averne la certezza (posso chiedere, però, a chi di dovere), che la chiesa in cui si officia la liturgia della parrocchia (intitolata a S. Giorgio m.) di Lodine, sia dedicata a San Giuseppe...
Quando ho visto la risposta tua che dicevi "Lodine" "San Giuseppe" il dubbio è venuto anche a me, e allora sono riandato vedermi a vedermi il servizio fotografico del matrimonio e, giusto, per chiarezza ti posto questa foto:
Poi avresti potuto chiedere anche in privato, come faccio io quando ho qualche dubbio, e in privato avrei chiarito.
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: masainas ~ Messaggi: 2381 ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2017
... Poi avresti potuto chiedere anche in privato, come faccio io quando ho qualche dubbio, e in privato avrei chiarito.
Perdonami se ti ho messo in imbarazzo, non era mia intenzione. Per quanto mi riguarda non ho nessun problema con te, Arceo , anzi, non è neanche un problema, visto che poi ho indovinato.
Rimane la questione e non è una questione privata... Cioè: non tutto si può saper con precisione e, infatti, io per primo mi dichiaro ignorante (nel senso che ignoro) per quanto dico sia al punto 1 sia al punto 2.
La parrocchia è senz'altro quella di San Giorgio martire, ma la chiesa parrocchiale della foto io credo sia dedicata a San Giuseppe, nonostante nelle proprietà del file ci sia il nome di San Giorgio.
Sicuramente è giusto dare spazio ad alcuni commenti che siano inerenti alla fotografia postata. Infatti parlando con Domenico ed alcuni moderatori della sezione si era deciso che si poteva usare lo spazio che intercorre tra la foto indovinata e la nuova foto da postare.. evitando di inserire commenti di nessun genere mentre si fanno i tentativi per trovare la soluzione giusta.. Pero' non sarebbe male creare uno spazio apposito come da richiesta di Furfuraju.. Vediamo cosa ne pensa il G.C.
Per esempio: uno dice una cosa, ma si esprime male e un concorrente ne intende un'altra completamente diversa...
C'è anche il caso di uno che è convinto di una cosa e il concorrente, invece, lo smentisce clamorosamente, prove alla mano...
Ora: io sono convinto che ciò che si legge sotto l'opera di Muredda a Onanì sia il titolo perchè, a volte, le opere perdono il nome originario quando vengono esposte (è successo a Nuoro con "la porta del Mediterraneo" di Cascella), ma non posso escludere che il busto de s'omine balente sia chiamato "re Ospitone".
Per dare un contributo, se riesco, vi racconto cosa ho scoperto a proposito del busto postato da furfuraju: soluzione:
Comune di Onanì Opera di Antonio Muredda Titolo : "la Libertà"
*****dall'intervista ad una signora, a quei tempi ancora giovane (parole sue).
In occasione della festa del paese, i Carabinieri visto che, il Comitato organizzatore dei festeggiamenti del santo Patrono, non aveva fatto idonea richiesta alla Caserma del Nulla Osta per l’ordine pubblico, che comunque non aveva mai richiesto fino ad allora, avevano cercato di impedire che i festeggiamenti iniziassero proprio per la mancanza dell’istanza per l’autorizzazione. Chiaramente ci furono delle prese di posizione da parte del Comitato e della gente di Onanì. Le cose erano anche degenerate al punto che ci fu qualche ferito. Uno dei più combattivi era stato il medico del paese Dr. Gino Satta che i Carabinieri trattennero ma che non poterono arrestare per via delle ferite riportate, che furono ingigantite dai medici dell’ospedale dove fu ricoverato per sottrarlo all’arresto in flagrante. Il medico negli ultimi anni che resto a Onanì incaricò lo scultore Antonio Muredda di realizzare quella scultura che donò al paese a ricordo (forse) dei quegli avvenimenti dove tutti si erano battuti contro quello che avevano ritenuto un attacco alla libertà individuale e di tutta la comunità.
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: masainas ~ Messaggi: 2381 ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2017
Secondo me è utile un topic parallelo a quello del concorso proprio per poter raccontare esperienze su luoghi e fatti citati durante la "competizione", proprio come ha fatto Arceo in questo caso.
Firma di pjalex
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Cagliari ~ Messaggi: 1992 ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
- necropoli, città dei morti e vale per ogni tipo di civiltà! (cimitero pagano) - domus de janas, casa delle fate, un tipo specifico di tombe .... esistono anche, tombe dei giganti, ipogei fenicio-punici, tombe a fossa, a cassetta ecc.
Modificato da - McCurry in data 20/11/2008 14:16:08
Firma di McCurry
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo)
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Paradisola City ~ Messaggi: 2491 ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
scusa!!!!!! hai ragione petru ma ora devo fuggire e non volevo lasciare col fiato sospeso i concorrenti scusate ancora
E menomale che non voleva lasciarci col fiato sospeso! Secondo me sta ancora fuggendo...
Credo che la più grande libidine di questo gioco non stia tanto nel fare domande e dare risposte, ma nel poter postare nuove foto di luoghi sconosciuti ai più e noti a chi ha li ha fotografati.
Questa è la porta che sta al Quadrivio, a Nuoro, fotografata il giorno della festa della Madonna delle Grazie (un torronaio, stante il vento, ha pensato bene di ancorarci il suo tendone ):
Questa è la targa dove c'è (o, meglio, c'era) scritto "Porta della Barbagia":
IO partecipo e non indovino emi dispiace abbassare il punteggio, comunque sto girando la Sardegna e scoprendo luoghi che non avevo mai visto e che forse non potrò mai vedere: Questa volta ho scoperto questo:
Firma di Tzinnigas
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~ Messaggi: 4940 ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
Grazie di cuore per aver postato il magnifico filmato. Meriti il diploma d'onore. Io col trenino "ciuff-ciuff" ci ho viaggiato (non su quella linea e non per diletto).
Oltre alla menzione speciale meriti anche una risposta più articolata sul tuo tentativo, anche per fugare dubbi di altri.
Nuragica ha scritto:
...che differenza c'è tra la risposta data da Tzinnigas e quella di Pj??? a me sembrano uguali tranne il fatto che tzinnigas ha citato anche l'agriturismo.
Villagrande poteva essere citata solo come "stazione" in quanto siamo in comune di Villanova; l'agriturismo Menhir (basta cercare il sito e in quel sito la cartina con l'ubicazione del locale) è completamente da un'altra parte... (vedi anche qui: http://www.paradisola.it/vacanze/de...2&sub_id=111 ).
Quanto alla risposta di Pjalex: non solo su GoogleHearth si può vedere una foto con lo stesso albero che c'è nella mia (anche se visto dalla parte opposta), ma ha esattamente centrato il passaggio a livello, anche se nella sua mappa non si vede la stazione. Qui sì, però:
Nella mia prima foto si vede una costruzione che sembra vicinissima al passaggio a livello: che dire? Non è affatto vicina (forse ho fatto la foto con lo zoom ed è uno scherzo della prospettiva). La cosa non era certo voluta per mettervi fuori strada, se volete crederci.
La prova, comunque, che il luogo della mia prima foto è proprio quello che diciamo io e Alex è costituita dalla montagna che sta sullo sfondo: quella non la buttano giù manco le raffiche di vento più impetuose e potete andare a verificare quando volete...
Modificato da - furfuraju in data 25/11/2008 17:27:08