Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto". Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa). Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.
Domenica 23 Novembre si celebreranno a Giave SS i festeggiamenti per i Santi Patroni. Per l'occasione la giornata sarà animata da diversi eventi. Al mattino il Motoraduno. Nel primo pomeriggio (h.15) partirà la sfilata in abiti medievali che vedrà partecipi Il Gruppo Sfilanti e Sbandieratori di San Guantino del Quartiere Castello d'Iglesias, La Compagnia Balestrieri Castel di Castro di Cagliari con i suoi figuranti e musici. Al termine della Sfilata presteranno spettacolo i Balestrieri al tiro, Gli Sbandieratori e i Musici.
Grazie Paola... si incontrerò Preziosa. Fabius, Asinella e penso anke Giorgia di Torres... non so Acquarius.
Ciao Nellina, verrò sicuramente a vedere la sfilata, e spero dopo di poterti conoscere di persona e riuscire a rivedere Preziosa, Fabius e Giorgia di torres, vorrei anche conoscere Asinella...
quindi appuntamento a domenica...
Paola se riesco farò un po' di foto...
Modificato da - acquarius in data 17/11/2008 21:10:17
Grazie Paola... si incontrerò Preziosa. Fabius, Asinella e penso anke Giorgia di Torres... non so Acquarius.
Ciao Nellina, verrò sicuramente a vedere la sfilata, e spero dopo di poterti conoscere di persona e riuscire a rivedere Preziosa, Fabius e Giorgia di torres, vorrei anche conoscere Asinella...
Ragazzi mi dispiace comunicarvi ke x problemi di lavoro non sarò presente a Giave... non sapete qnto mi dispiace! Cmq ci sarà il mio gruppo... Andate a vedere loro e dite ke mi conoscete!
E che pa... Nellina io ci sarò di sicuro.. sono curiosa di vedere il tuo gruppo.... Alla prox occasione!!! Ma per il resto della cricca paradisolana come ci riconosciamo???
Regione Sardegna ~Prov.: Sassari ~ Città: Bonorva ~ Messaggi: 4651 ~ Membro dal: 07/01/2008 ~ Ultima visita: 16/03/2016