Forum Sardegna - Funghi di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'isola Serpentara-Villasimius è una piccola isola situata 4 km a sud-est della Sardegna. La superficie è di 134 ettari ed è disabitata. Le rocce dell'isola sono granitiche ed il nome deriva dalla forma della costa orientale, che ricorda un serpente. Sul punto più alto dell'isola (54 m s.l.m.) si trova la Torre di San Luigi, usata durante la dominazione spagnola per l'avvistamento delle navi saracene che infestavano le coste del Sarrabus.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Funghi di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 79

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 10/12/2010 : 13:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

Siete molto gentili ragazzi......ma credo che la cosa in questo periodo sia impossibile...ho trascurato alcune cose e devo sistemarle quanto prima....sigh...però in primavera ci faccio un pensierino. (ma se riesco prima vi chiamo subito!!!!!)
A proposito di gnomi.....si mimetizzano.....e solo pochi privilegiati riescono a vederli....e per andare fuori topic....ma hanno doti come i nani ? (con tutto il rispetto possibile........ ) (lo ammetto ogni tanto esce il diavoletto che è in me.......e chiedo umilmente scusa anto

Antoooo ... a questa domanda mi sa che ti puo' rispondere solo Alex è l'unico che riesce a fotofrafarli ...

dai dai che se vieni facciamo un bel barbecue ... siamo maestri in questo

a scusa dimenticavo porta l'accendino

Modificato da - Boletus Sardus in data 10/12/2010 13:50:55

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 11/12/2010 : 16:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci penso...Bolè...ci penso.
perchè devo portare l'accendino?....non fumo....
Dai.. scherzo, ho sempre non uno ma anche due accendini...in dotazione con lo zaino...a presto. anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 11/12/2010 : 16:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

Ci penso...Bolè...ci penso.
perchè devo portare l'accendino?....non fumo....
Dai.. scherzo, ho sempre non uno ma anche due accendini...in dotazione con lo zaino...a presto. anto

Come vuoi fare un bbq senza accendere il fuoco
Ciao Anto

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 14/12/2010 : 10:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcune specie particolari

Aleuria aurantia:

94,54 KB

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 14/12/2010 : 10:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Otidea bufonia:

96,88 KB

Firma di sonos 

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 14/12/2010 : 11:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che strani...

gli arancioni li avrei scambiati per dei fiori ...
quelli nella seconda foto sembrano una composizione di... cioccolato....

hai trovato altre specie sconosciute (a me intendo... )

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 14/12/2010 : 11:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wauuuuuuuuuuuuu Sonos Sono superbi mi associo a Barbaricina quando dice che sembrano di cioccolato

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

bagariu

Utente Normale

Inserito il - 14/12/2010 : 14:45:11  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

Otidea bufonia:

Un attento esame al microscopio potrebbe far riconoscere veramente il fungo in oggetto. Infatti dai colori della fotografia non si riesce a capire se l'apotechio è di colore bruno chiaro e liscio all'esterno e di colore bruno scuro all'interno, se così fosse sarebbe una "Otidea Cochleata" E' un fungo senza valore. Se invece fosse un' "Otidea Bufonia" i colori sarebbero molto scuri, quasi neri, spesso difficili da notare sul terreno.

Modificato da - Petru2007 in data 15/12/2010 17:13:08

Regione Sardegna  ~ Città: Gonnesa  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 08/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

bagariu

Utente Normale

Inserito il - 14/12/2010 : 15:01:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

Alcune specie particolari

Aleuria aurantia:

Aleuria aurantia è il sinonimo di Peziza Aurantia, anche in questa fotografia la forzatura dei colori non fa vedere il fungo allo stato naturale. Comunque è da apprezzare il fotografo per queste immagini che pochi hanno la possibilità di "catturare".

Modificato da - Petru2007 in data 15/12/2010 17:14:18

Regione Sardegna  ~ Città: Gonnesa  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 08/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/12/2010 : 20:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bravo Fabio, bellissimi scatti

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 15/12/2010 : 14:58:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bagariu ha scritto:

Aleuria aurantia è il sinonimo di Peziza Aurantia, anche in questa fotografia la forzatura dei colori non fa vedere il fungo allo stato naturale. Comunque è da apprezzare il fotografo per queste immagini che pochi hanno la possibilità di "catturare".

Sull'identificazione delle specie posso discutere, anche se credo siano corrette (ma non sono un esperto in materia quindi...).
Però non sulla presunta forzatura dei colori. I colori sono quelli reali, le immagini sono fatte senza l'utilizzo di flash e quindi con luce naturale. Non essendo poi di mio gradimento la postproduzione (per mia personale scelta), le fotografie sono "manipolate" davvero poco (giusto una minima regolazione dei livelli e contrasto). Le tonalità di colore non sono state minimamente alterate o enfatizzate.
Siccome non voglio fare sterile polemica, se vuoi si può andare insieme a controllare sul campo.

Firma di sonos 

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/12/2010 : 16:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a buon intenditor....ciao Fabio. anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 15/12/2010 : 17:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bagariu ha scritto:

sonos ha scritto:

bagariu ha scritto:

Sull'identificazione delle specie posso discutere, anche se credo siano corrette (ma non sono un esperto in materia quindi...).
Però non sulla presunta forzatura dei colori. I colori sono quelli reali, le immagini sono fatte senza l'utilizzo di flash e quindi con luce naturale. Non essendo poi di mio gradimento la postproduzione (per mia personale scelta), le fotografie sono "manipolate" davvero poco (giusto una minima regolazione dei livelli e contrasto). Le tonalità di colore non sono state minimamente alterate o enfatizzate.
Siccome non voglio fare sterile polemica, se vuoi si può andare insieme a controllare sul campo.

Se tu avessi sottomano i libri che io consulto ti saresti di certo fatto la stessa domanda che mi sono fatto io. Se 8040 tipi di funghi diversi sono pochi da consultare dammi tu il mome di altre publicazioni.
Di certo è vero come scrive qualcuna "a buon intenditor...."

E magari i libri sono di Bruno Cetto...

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

bagariu

Utente Normale

Inserito il - 15/12/2010 : 17:15:57  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tzinnigas tu lo hai conosciuto?

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 15/12/2010 : 17:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bagariu ha scritto:

Tzinnigas tu lo hai conosciuto?

Si Ho avuto modo di partecipare a qualche sua conferenza a Trento... Ma io non sono un micologo

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 79 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000