Autore |
Discussione |
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 12/01/2009 : 00:04:10
|
| Adelasia ha scritto:
| Inoltre grazie alla interessantissima segnalazione di Grodde: una "abatissa", e che "abatissa"! Ne conosci altre?
|
Con curiosità ho letto, qualche giorno fa, che nel periodo che trattiamo esistevano diversi monasteri femminili (benedettine, mi pare) con tanto di energiche badesse.
Don Antonio Francesco Spada, nel suo documentato e interessante libro "Storia della Sardegna Cristiana e dei suoi Santi", oltre al già citato monastero femminile di S. Pietro in Silki (il più antico e importante), menziona quello che sorse a Zuri- nella valle del Tirso- retto dalla badessa Sardinia de Lacon, probabilmente la potente vedova del giudice di Arborea Pietro II.
Sarebbe stata proprio Sardinia, raffigurata nell'architrave del portale della Chiesa di San Pietro di Zuri, a commissionare il bellissimo edificio, presumibilmente affiancato al monastero.
|
Molto interessante questa notizia relativa alla probabile esistenza di un antico monastero sito nella Valle del Tirso, proprio nella zona dove dovrò fare le mie ricerche genealogiche. Sapevo dell'esistenza dell'antica chiesa, ma non sapevo della possibile esistenza di un monastero contiguo, molto antico.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: CAGLIARI ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2016
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 12/01/2009 : 00:12:48
|
Comunque, relativamente al tema della presente discussione, io forse conosco il nome di un'altra donna vissuta all'epoca dei giudicati. Alle superiori ci avevano mostrato un'estratto di un condaghe, nel quale era citato il nome di una certa Susanna De Thori, o anche De Zori, appartenente ad una famiglia di proprietari terrieri. Visse forse agli inizi del 1100, e tra vari riferimenti c'è poi anche il nome del marito, e delle donazioni elargite. Però credo che nei documenti giudicali siano esistite molte donne chiamate Susanna De Thori, anche quasi contemporanee tra loro, dato che già allora molti cognomi erano ramificati, o cmq iniziavano a esserlo. Il nome Susanna era abbastanza diffuso in epoca giudicale, per ciò che so.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: CAGLIARI ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2016
|
|
|
Discussione |