Autore |
Discussione |
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 13/11/2008 : 05:49:17
|
Al mio paese li chiamavano montagnini....e chissà perchè avevamo quasi paura di questi uomini che, arrivavano quasi sempre per commercio di terreni e bestiame. Loro indossavano sempre l'abito in velluto, lo portavano come una seconda pelle, d'estate e d'inverno. Il velluto, pare, ripari sia dal sole che dal freddo, ma anche dalla pioggia. Era anche l'abbigliamento dei banditi, quasi una questione culturale per loro indossare questa stoffa.....Solo dopo, divenne l'abbigliamento dei grandi signori, è allora il velluto cominciò ad avere un certo fascino. Ed ecco oggi, che, stilisti e sarti fanno diventare il velluto una fonte economica....quindi l'unione di cultura e moda. Da qualche parte ho letto che tanti personaggi politici e non, ammaliati dalla bellezza di questa stoffa, si sono fatti confezionare degli abiti su misura.
p.s. Qualcuno sa dirmi, dove viene prodotto il velluto in Sardegna?
|
Modificato da - Nuragica in Data 14/11/2008 00:25:30
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/11/2008 : 08:57:15
|
E Miss sapevi che a Thiesi ci sono dei sarti che confezionano capi in velluto... Se questo post l'avessi messo una settimana fa, avrei fotografato l'esposizione che hanno fatto a Torralba... Vediamo però se riesco a recuperare qualcosa.... Comunque un politico sassarese adora i capi in velluto...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/11/2008 : 09:14:43
|
...bos cumbido a ledzere su liberu de Dzuanne Pedru 'e Marras ,su chi nois in amistantzia giamamos "Zampa"... issu ,paris cun Umbertu Cocco ant iscritu su liberu "Una moda fuorilegge"... e cun sa presentada o prefatzione de Tiu Dzuanne Lilliu... tratat totu comente est naschidu s'impintu de custa pannia... saludos...
|
|
Nois no tenimos neghe si no semus italianos e... at a esser sa malasorte chi... no l'amus a esser MAI!
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: BoSardigna - chi... no est italia ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 18/08/2015
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 13/11/2008 : 12:40:10
|
tanti anziani, il velluto non lo abbandonano nemmeno d'estate! spesso li vedo con una camicia e i pantaloni di velluto....
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 13/11/2008 : 12:48:06
|
Miss per la festa de sant'Amadu tutti gli anni vengono degli artigiani dall'oristanese..credo da Samugheo. Comunque credo si confezionino capi in velluto ma anche in fustagno, in tutte le zone della Sardegna..
Bancarella de sa festa de S' Amadu
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/11/2008 : 13:08:49
|
| alepazzi ha scritto:
tanti anziani, il velluto non lo abbandonano nemmeno d'estate! spesso li vedo con una camicia e i pantaloni di velluto....
|
...deo soe agiumai fedale tou... e in'istiu besto comente as nadu tue... e no dae como... dae oras... In s'ilgerru e in su mesu tempus ( beranu e atondzu),... in (b)festimenta e bonete birde,... e carchi borta abino sos caltzones murinos.
Sa pannia de belludu ,... caltzones e dzuba,... no m'est mai mancada... Sa dzachetina dae piciocu,... no la suportaia meda... mendzus fit sa dzuba ca... abarraiat pius bentosa... sos colores ch'apo semper seberadu,... dae tando,... in ordine de preferentzia,... e como gia-i su matessi sunt...
murinu =marron / birde = verde murru =grigio trochinu =blu
saludos...
|
Modificato da - PeppeLuisiPala in data 13/11/2008 13:20:25 |
|
Nois no tenimos neghe si no semus italianos e... at a esser sa malasorte chi... no l'amus a esser MAI!
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 13/11/2008 : 13:39:26
|
Grazie Pè po su cussitzu, ma como ando in internet e bidimos ite narada.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
cat-erpillar
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 14/11/2008 : 21:49:41
|
non credo che in sardegna si fabrichi il velluto, i migliori sarti vantano come di alta qualità il velluto "visconti"(se non sbaglio) e di sicuro non è made in sardinia, io uso molto il velluto di sartoria, sia liscio che rigato, e differenti colori, grigio marron e naturalmente nero, si è convinti che col caldo siano scomodi, per mè è il contrario in giornate di gran caldo non danno quella sensazione di appiccicaticcio come per esempio i gins
|
|
Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar |
|
Regione Sardegna ~
Città: sardegna ~
Membro dal: 17/02/2008 ~
Ultima visita: 25/11/2017
|
|
|
grandejanas
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/11/2008 : 08:36:51
|
A Nuoro esiste ancora una sartoria chiamata MURA dove lavorano il velluto Visconti Modrone dal 1962. In vari paesi dell'oristanese per le feste non mancano mai le bancarelle con l'abbigliamento in velluto.A samugheo è molto usato anche dalle maschere dei Mamutzones.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: villa s.antonio ~
Membro dal: 14/04/2008 ~
Ultima visita: 09/01/2010
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 15/11/2008 : 12:03:44
|
| cat-erpillar ha scritto:
non credo che in sardegna si fabrichi il velluto, i migliori sarti vantano come di alta qualità il velluto "visconti"(se non sbaglio) e di sicuro non è made in sardinia, io uso molto il velluto di sartoria, sia liscio che rigato, e differenti colori, grigio marron e naturalmente nero, si è convinti che col caldo siano scomodi, per mè è il contrario in giornate di gran caldo non danno quella sensazione di appiccicaticcio come per esempio i gins
|
Vero, infatti il velluto duca Visconti di Modrone veniva fabbricato (ora penso lo producano anche altrove) nei pressi di Milano.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 15/11/2008 : 13:03:00
|
| Nevathrad ha scritto:
|
Vero, infatti il velluto duca Visconti di Modrone veniva fabbricato (ora penso lo producano anche altrove) nei pressi di Milano.
|
Che delusione....farò delle ricerche...non ricordo più dove ho letto che il velluto sardo, viene prodotto in Sardegna e proprio nella zona di Nuoro.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/11/2008 : 15:18:16
|
| miss diamante ha scritto:
| Nevathrad ha scritto:
|
|
Che delusione....farò delle ricerche...non ricordo più dove ho letto che il velluto sardo, viene prodotto in Sardegna e proprio nella zona di Nuoro.
|
...non de so-e seguru meda... pero-e deo puru aio intesu custa noedda... chi lu produiant in sa Legler o de Tossilo o de Viniscole...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 16/11/2008 : 00:29:50
|
Ho trovato su internet che a Siniscola la legler fa tessuto denim, quindi stoffa per jeans. Niente velluto sembrerebbe.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cat-erpillar
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2008 : 21:27:43
|
| Nevathrad ha scritto:
Ho trovato su internet che a Siniscola la legler fa tessuto denim, quindi stoffa per jeans. Niente velluto sembrerebbe.
|
beh quel sito sarà da aggiornare perchè a siniscola la legler ultimamente a prodotto solo debiti e disoccupati
|
|
Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar |
|
Regione Sardegna ~
Città: sardegna ~
Membro dal: 17/02/2008 ~
Ultima visita: 25/11/2017
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 18/11/2008 : 09:14:23
|
| Nevathrad ha scritto:
|
beh quel sito sarà da aggiornare perchè a siniscola la legler ultimamente a prodotto solo debiti e disoccupati
|
Mi viene da sorridere ma solo per come hai dato la risposta, non certo per il contenuto. ovvio che si riferisce a quando la prouzione era in atto e, ad esempio, io non sapevo (e penso anche altri) che tipo di lavorazioni facessero.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/11/2008 : 09:56:00
|
miss: spero di non deluderti, ma non esiste il velluto sardo!! in sardegna per tradizione si è sempre tessuto orbace, tela di lino canapa e cotone , seta ( sporadicamente ) e bisso ( oggi quasi estinto).. tutte le altre stoffe provengono dal commercio.. così era in antico così ancor oggi.. il telaio per ottenere i velluti è uno strumento complesso, estraneo alla nostra semplicità tecnologica-- così non esiste il broccato sardo ( si sa di qualche tentativo andato a monte) il terziopelo sardo .lo scarlatto sardo, il bordatino sardo, tutti di manifatture non sarde, ma talmente radicati nella tradizione da essere considerati sardi. lo stesso costume femminile del tuo paese, ad esmpio adotta da tantissimo tempo stoffe commerciali.. . tornando al velluto...non è la bellezza del tessuto , infatti, comunemente prodotto nel nord italia, ma l'uso locale ( che lo fa sardo per quanto i modelli non siano locali anch'essi) che gli dà un sapore particolare, a conferire fascino.. cari saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Discussione |