Autore |
Discussione |
saretta
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/09/2006 : 12:25:47
|
le frisciolas sono simili alle zippulas che ho visto nelle foto ma l'impasto si fa scendere in un imbuto con un lungo manico direttamente nell'olio bollente.
se trovo una foto vi faccio vedere....cmq non si fanno solo a bosa credo sia tipico del nord sardegna
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Roma ~
Città: ciampino ~
Membro dal: 11/09/2006 ~
Ultima visita: 19/09/2006
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 13/09/2006 : 12:31:09
|
Citazione: Messaggio inserito da saretta
le frisciolas sono simili alle zippulas che ho visto nelle foto ma l'impasto si fa scendere in un imbuto con un lungo manico direttamente nell'olio bollente.
se trovo una foto vi faccio vedere....cmq non si fanno solo a bosa credo sia tipico del nord sardegna
allora aspettiamo che qualcuno del nord si faccia sentire a tal proposito
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
saretta
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/09/2006 : 12:40:02
|
"Tra i dolci, oltre a quelli tipici della Sardegna settentrionale come papassini, tiricche e seadas, sono proprie della città le frittelle lunghe (li frisgiori): preparate principalmente durante il carnevale, sono fatte di un impasto di farina, acqua, zucchero, anice e scorza d'arancia grattugiata, fritto in forma di lunghi cordoni."
da http://it.wikipedia.org/wiki/Sassari
ma non trovo le foto...uffa!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
saretta
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/09/2006 : 12:44:25
|
"uno dei piatti tipici del carnevale tempiese: Li frisgioli longhi (le frittelle lunghe) morbide e dorate; si potrà ammirare tutto il procedimento per l'impastatura e alla fine verranno servite caldissime, annaffiate con l'ottimo e famosissimo moscato di Tempio. L'impasto è costituito, oggi come allora, da farina, acqua, uova e lievito, aromatizzato con buccia d'arancia o limone, e a volte con acquavite. Le frittelle lunghe sono un dolce prelibato, e non solo per i Tempiesi; sono infatti apprezzate tantissimo anche dai turisti che nel corso delle varie edizioni del Carnevale Tempiese hanno potuto assaporarle."
da http://www.paradisola.it/news/news_...p?NewsID=488
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|