Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musica di Sardegna
 Paolo Angeli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marialuisa Inserito il - 29/04/2008 : 11:21:17
Paolo Angeli nasce a Palau .
Prime esperienze musicali in un vecchio autobus abbandonato nella periferia della Sardegna settentrionale Paolo Angeli apprende i rudimenti della chitarra dal padre. Nel 1989 si trasferisce a Bologna. Parallelamente agli studi di chitarra jazz all’interno dell’università occupata, inizia un lavoro di sperimentazione musicale, con continui scambi e collaborazioni tra musicisti provenienti da aree diverse.
E’ socio fondatore della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich e dell’etichetta indipendente Erosha.
Parallelamente suona con Eva Kant (ensemble composto da 28 elementi) gruppo con il quale ha collaborato con diversi musicisti tra cui Fred Frith.
Un rinnovato interesse per la cultura musicale sarda lo porta ad approfondire la tradizione musicale del nord della Sardegna, conoscendo Giovanni Scanu (il più vecchio suonatore di chitarra sarda ancora in vita) che lo guida alla conoscenza delle forme del canto con accompagnamento di chitarrra. Nel 97 inizia a fare concerti con una particolarissima chitarra sarda preparata. Partecipa al festival internazionale Die lange nacht der gitarre (Podewill Berlino) e vince il primo premio al concorso “Posada Jazz Project”.
Nel 1998 pubblica il CD Linee di Fuga-solo per chitarra sarda preparata ottenendo ampi consensi da parte della critica specializzata. Ha svolto concerti da solista per Rai Radio3 in diretta radiofonica.Dal 1998 svolge un’intensa attività concertistica esibendosi nel circuito nazionale ed internazionale della musica Jazz improvvisata e della musica contemporanea.
Ha suonato con Jon Rose, Otomo Yoshide,Nuno Rebelo, Frank Schulte, Lukas Simonis, Elliot Sharp, Carlo Actis Dato, Antonello Salis ecc. Lavora, per l’Istituto Regionale Etnografico della Sardegna, alla costituzione della fonoteca di musica tradizionale Archivio Musicale Mario Cervo. Insieme al fotografo Nanni Angeli cura la direzione artistica del festival Internazionale di Musica-Teatro e Arti Visive Isole che Parlano.[source Jazzit magazine ]



Con quest'album maturo, sentito e profondamente umile, Paolo Angeli dà prova di grande classe e talento, partendo da temi di altri, mutandoli in materia grezza e riforgiandoli in qualcosa di metafisico, assolutamente personale, emozionante e assieme rispettoso, per il quale forse vale la pena di scomodare la parola "capolavoro".





1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bobbore Inserito il - 29/04/2008 : 12:27:45
Paolo non è solo un grande musicista: è anche un grande personaggio ed un grande amico di Ittiritmi.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000