Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Capoterra durante la dominazione Spagnola fu fondato nell’attuale paese di Capoterra un primo nucleo abitativo chiamato villa di Sant’ Efisio; fu il nobile Gerolamo Torrellas che si impegnò di fondare il nuovo villaggio nella sua baronia invitando a popolarlo dei fuoriusciti del Logudoro e della Gallura. Da qui la leggenda che vede Capoterra fondata da banditi (ex carcerati). Certo che, per i primi abitatori dell’attuale Capoterra non fu semplice affrontare i sacrifici per la bonifica del territorio da tempo abbandonato anche a causa del terreno paludoso e della malaria che già allora mieteva molte vite.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 il titolo di "DON" in sardegna

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pellita Inserito il - 22/11/2008 : 22:29:20
Perdonate l'ignoranza... vorrei sapere con quale criterio in sardegna si attribuiva il titolo "nobiliare di Don"
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
CodicediSorres Inserito il - 11/12/2008 : 13:21:31
Cmq anche i documenti relativi ai vari Condaghi, presenti su internet, sono molto interessanti. Tipo il riferimento riportato più sopra da un'altro utente. Però c'è da dire che in generale tali documenti non hanno utilità ai fini delle ricerche genealogiche, dato che esiste una continuità di documenti solo fino al 1500. Scendendo verso il 1400, verso il 1300 e così via verso epoche più antiche, i documenti diventano frammentari, non c'è una continuità. E tra l'altro sono di natura diversa dai Quinque Libri, i quali si prestano alla perfezione, almeno in teoria, per ricostruire i vari alberi genealogici, da integrare eventualmente con atti notarili e con tutti i tipi di documenti possibili.
CodicediSorres Inserito il - 11/12/2008 : 13:13:27
nio84 ha scritto:

CodicediSorres ha scritto:

Anche su Internet è possibile trovare copie o estratti di documenti antichi, anche tramite i motori di ricerca. Infatti ciò che finora ho acquisito per facilitare le mie ricerche genealogiche, lo ho preso dal web, dato che x ora non sono ancora andato nei vari archivi.



mi daresti per gentilezza qualche sito dove trovare copie di testi antichi sardi... sono curioso vorrei visitarli
grazie
Ho letto solo ora questa domanda riferita al mio post. Per quanto riguarda i siti web che mi è capitato di visitare, più che documenti completi in realtà si tratta di estratti. E i vari siti sono scaturiti poco alla volta in relazione a ricerche di tipo genealogico personale. Mi sono basato molto su Google. Molto utili sono i vari siti dei comuni della Sardegna, dove spesso ci sono estratti di documenti o cmq guide x cercarli negli archivi. Utili possono essere i documenti relativi a Filologia Sarda, cercala con Google. Infatti si possono trovare elementi utili a facilitare e restringere il campo per le ricerche genealogiche, però l'utilità dipende anche dalle varie situazioni. Poi sono utili gli elenchi e gli indici degli Archivi Sias, sempre da cercare con Google. A volte si trovano anche estratti dei Quinque Libri parrocchiali, come quelli della Cattedrale di Cagliari, dove senza volerlo ho trovato i nomi dei componenti di una famiglia con mio cognome del paese di origine del mio trisavolo, esistiti quasi 4 secoli fa, con alcuni nomi che in effetti ricorrono, ma sinceramente non so il legame che c'è tra loro e le successive famiglie di quel paese, comprese quelle legate a me. Non posso saperlo finché non faccio le ricerche genealogiche vere e proprie.
Anto Inserito il - 10/12/2008 : 19:37:53
Vi sembrera' strano, ma nella Baronia (mi riferisco ad Orosei per chiarezza) ancora oggi viene usato il titolo di "don" per indicare componenti di famiglie" di chiara e antica stirpe nobile spagnola che essendo gia' dal medioevo cosi' titolate..in eta' piu' recenti e sino ad oggi, ne hanno conservato il titolo....certo non con la stessa importanza ..pensate neanche 40 anni fa..nella Baronia nobili e "don" dividevano i destini di una terra. Io stessa ho conosciuto la fam dei Guiso, sia don Peppe che don Nanni...il quale ha lasciato una bella eredita' al suo popolo che tanto ha dimostrato di amare e che vi invito a visitare :Il museo di antichi teatrini internazionali, veri e propri gioielli di una sua collezione privata. Persone amabili e intelligenti che hanno saputo riscattare negli anni le non poche angherie dei loro predecessori. Un archeologo di orosei il prof.Michele Carta ha scritto molto di queste famiglie aristocratiche.. in questo momento non ho l'elenco dei suoi libri...ma vi informero' prima possibile. Per la visita culturale ad orosei...fate un fischio....a presto antonia
babborcu Inserito il - 10/12/2008 : 15:25:58
a propositi di donna e donnu... nel logudorese settentrionale il nonno è donnu mannu o onnu mannu e la nonna donna o onna, manna... legato al concetto di capo della famiglia allargata probabilmente.. per dire che di una cosa si aveva la piena proprietà si diceva : nde soe padronu e donnu.... alle persone di rispetto, sopratutto se "studiati " o laureati , si dava il titolo di babbai ed alle mogli di mammai... anche al prete babbai prebanu.. babbai rettore... babbai canonigu.. ciao
nio84 Inserito il - 10/12/2008 : 15:05:35
grazie
Grodde Inserito il - 08/12/2008 : 14:58:47
di testi antichi ad esempio

il Condaghe di San Nicola di Trullas

http://www.sardegnacultura.it/docum...01174021.pdf

nio84 Inserito il - 08/12/2008 : 14:42:11
CodicediSorres ha scritto:

Anche su Internet è possibile trovare copie o estratti di documenti antichi, anche tramite i motori di ricerca. Infatti ciò che finora ho acquisito per facilitare le mie ricerche genealogiche, lo ho preso dal web, dato che x ora non sono ancora andato nei vari archivi.



mi daresti per gentilezza qualche sito dove trovare copie di testi antichi sardi... sono curioso vorrei visitarli
grazie
Grodde Inserito il - 08/12/2008 : 11:12:29
c'è da ricordare che già in epoca giudicale eisstevano simili titoli nella forma di Donna, Donnu, derivati dal latino di epoca tarda Domna, Domnus; a loro volta derivati dai termini classici Domina, Dominus

Entrambi hanno il significato di padrona, padrone, oppure signora, signore
Lulù Inserito il - 29/11/2008 : 19:55:53
In effetti venivano chiamati col titolo di "don" anche i signorotti del posto ke non avevano titoli nobiliari ma tanti terreni (e quindi tanti lavoratori che coltivano per loro) e che spesso si imparentavano con nobili veri. Nei paesi dove c'era piu di un signorotto questi venivano chiamati anche col titolo (sempre di rispetto e non nobiliare) di "deddu".
CodicediSorres Inserito il - 29/11/2008 : 17:07:06
Anche su Internet è possibile trovare copie o estratti di documenti antichi, anche tramite i motori di ricerca. Infatti ciò che finora ho acquisito per facilitare le mie ricerche genealogiche, lo ho preso dal web, dato che x ora non sono ancora andato nei vari archivi.
CodicediSorres Inserito il - 29/11/2008 : 16:46:29
Pellita ha scritto:

.... tutte queste informazioni... c'è veramente tanto da imparare. Ma questi testi antichi a cui fate riferimento dove si possono trovare, oppure cosa mi consigliate di leggere in riferimento a ciò che è stato detto?
Infinitamente grazie
I documenti antichi, cioè quelli che x es da fine 400 o dal 500 vanno fino al 700 - 800, sono di diversi tipi. Ci sono i documenti ufficiali delle varie diocesi, poi ci sono i Quinque Libri delle varie parrocchie, poi esistono i documenti ufficiali inerenti gli atti reali e di stato dei secoli passati, ci sono i vari atti di natura amministrativa sia generale che dei singoli villaggi, esistono vari tipi di corrispondenze di comunicazione tra le varie autorità locali e generali isolane, poi abbiamo i documenti di natura notarile, e infine abbiamo anche documenti di natura giudiziaria. Oltre a questi tipi esistono anche documenti x così dire di origine privata, anche essi interessanti. Senza dimenticare il fatto che anche nei secoli passati venivano scritti libri veri e propri, anche a uso accademico, che in parte sono pervenuti. Naturalmente tali documenti sono conservati presso i vari Archivi di Stato, presso vari Archivi Comunali, presso alcune Biblioteche (le copie), presso i vari Archivi parrocchiali e delle Diocesi. Io x es ho deciso di fare una ricerca genealogica, perché dopo tanto tempo mi sono "ricordato" il motivo per il quale sono nato a Cagliari, e cioè perché circa 140 - 150 anni fa il mio avo è stato trasferito quì a CA in un'altro ufficio statale, e così ha dovuto lasciare il suo paese nel nord della attuale prov. di Oristano.
Pellita Inserito il - 29/11/2008 : 13:46:10
.... tutte queste informazioni... c'è veramente tanto da imparare. Ma questi testi antichi a cui fate riferimento dove si possono trovare, oppure cosa mi consigliate di leggere in riferimento a ciò che è stato detto?
Infinitamente grazie
CodicediSorres Inserito il - 26/11/2008 : 14:17:56
E questo fatto lo ho anche potuto verificare esaminando, x ora in maniera superficiale, in documenti antichi la presenza delle famiglie con mio cognome nel paese di origine e centri circostanti. E x es ho visto che nel 1600 c'era anche una famiglia che, pur non essendo insignita di titoli nobiliari istituzionali, si era imparentata con nobili di Ozieri fatti nobili x meriti guerrieri. Ma non solo tale famiglia non aveva titoli, ma nemmeno era appellata con titoli non spettanti. Tranne naturalmente la ragazza che si era sposata, alla quale spettava la denominazione di Donna. E lo stesso vale per certe persone provenienti da quella zona, che erano riuscite a inserirsi nelle amministrazioni civiche delle città reali (Cagliari, Oristano, Sassari ecc..). Nei documenti ufficiali e non ufficiali non compare nessun titolo nobiliare, mentre invece compare per chi realmente lo possedeva. Anche se a volte certi titoli venivano conferiti successivamente per meriti statali, x es Cav. Dunque questo fatto dell'appellativo Don è da prendere con cautela.
CodicediSorres Inserito il - 26/11/2008 : 14:02:35
È vero, specie nei centri minori la denominazione di Don spesso era propria di individui o famiglie che in realtà non erano mai stati insigniti di titoli nobiliari istituzionali, x es i titoli di Don e Cavaliere caratteristici dei regni iberici, oppure i successivi titoli del Regno Sardo Piemontese. A volte non si capisce neanche il vero motivo per il quale certe famiglie erano appellate con il Don, dato che spesso c'erano famiglie più abbienti di quelle, che non erano così denominate. Secondo me era anche x così dire questione di intimidazione e prepotenza territoriale di quelle famiglie. Ho visto da documenti del passato che le autorità reali, x es nel 1600 e nel 1700, a volte inviavano funzionari regi ad ammonire le famiglie che si fregiavano illegalmente di titoli e onorificenza nobiliari istituzionali. E invece capitava che famiglie o individui che magari si erano imparentati con famiglie realmente nobili (dal punto di vista istituzionale), o anche famiglie che avevano componenti inseriti in maniera più o meno importante nella amministrazione statale, non erano denominate con nessun titolo, anche se certe erano anche le più abbienti.
babborcu Inserito il - 26/11/2008 : 11:55:51
aldilà di titoli e conferimenti dall'alto nei paesi il titolo si dava a volte anche a persone di riguardo o molto abbienti (anche al prete, ma questa è un'altra storia),,, mio nonno definiva i nobili squattrinati , che non si degnavano di lavorare anche se presi dalla fame e stavano a girellare.. don passiza e casca 8 don passeggia e sbadiglia) ciao

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000