Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 lavaggio della lana

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
momy Inserito il - 03/07/2010 : 11:22:39
Ciao a tutti, sapete darmi qualche informazione per il lavaggio della lana? ho comprato un pò di lana appena tosata e vorrei pulirla e poi realizzare tutti i passaggi fino alla filatura!!!
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fimolare Inserito il - 15/02/2011 : 16:08:38
Io lavo la lana sucida in acqua assolutamente calda, poco meno che bollente.
Il segreto per evitare l'infeltrimento consiste nel non agitare le fibre né rimestando l'acqua né lasciandole libere a galleggiare. Io le chiudo in una retina o tulle per evitare che si agitino troppo.
Altro trucco per sgrassare molto la lana consiste nell'usare detersivo per piatti in grande quantità.
Infine risciacquo la lana dapprima in acqua calda, poi tiepida poi fredda onde evitare shock alle fibre e senza maneggiarla troppo.
Per i parassiti sì, è possibile ma se tratti la lana con guanti e la chiudi (senza stringere) dentro a una retina e poi immergi delicatamente in acqua molto calda non ne sopravviverà neanche mezzo
momy Inserito il - 04/07/2010 : 10:30:07
Grazie mille per il suggerimento! Mi chiedo se dopo più di un mese dalla tosatura potrei trovare in mezzo alla lana parassiti ancora vivi, questo mi spaventa un pò
milly73 Inserito il - 03/07/2010 : 13:38:41
Messaggio di momy

Ciao a tutti, sapete darmi qualche informazione per il lavaggio della lana? ho comprato un pò di lana appena tosata e vorrei pulirla e poi realizzare tutti i passaggi fino alla filatura!!!



ciao, dipende la destinazione d'uso della lana !
La lana che si usa per la tessitura va pulita dalle impurità,rimanenze di fustelli,erba ecc, poi si scuote con entrambe le mani affinchè lo sporco cadesse per terra.
La lana va lavata con acqua tiepica senza usare solventi di nessun genere varie volte, la prima volta va lasciata a mollo almeno un' ora poi si cambia l'acqua e si strofina con le mani per eliminare tutte le impurità, questo procedimento va fatto varie volte finchè l'acqua dove si lava la lana rimanga "pulita".
Attenzione, l'acqua deve essere tiepida, perchè se utilizzi acqua troppo calda rischi che la lana si infeltrisca!!!!

Se invece desideri sottoporre la lana a infeltritura va lavata con il sapone di marsiglia a "panetti" non si usa assolutamente il sapone liquido.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000