Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Perda Liana è il più conosciuto e il più alto fra i tacchi calcarei d'Ogliastra, raggiunge i 1293 metri slm si trova in territorio di Gairo ma è più facilmente raggiungibile partendo da Seui. Dai suoi piedi un panorama mozzafiato a 360°.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Grosso guaio a Tuvixeddu

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Adelasia Inserito il - 23/05/2008 : 18:07:35
Non è per parafrasare il titolo di un noto film: a Tuvixeddu, purtroppo, il grosso guaio è reale.
“Quattrocento tombe senza tutela”: si leggeva così nella Nuova Sardegna di mercoledì scorso, in un articolo firmato da Mauro Lissia.

A pochi giorni dalla sentenza del Consiglio di Stato per la conferma o meno di quanto espresso dal Tar, ossia l’abolizione dei vincoli sull’area che pareva non nascondere più niente, il giornale rimarca che tra il 1999 e il 2007 sono state scoperte 113 tombe nella zona destinata a parco urbano attrezzato e ben 431 al di là dell’ area archeologica.
Un patrimonio inestimabile e sorprendente, quella della martoriata collina.

Tuvixeddu era una immensa necropoli prima dei fenici poi dei cartaginesi, che consideravano la tomba la dimora del lungo riposo del defunto che in qualche nodo sopravviveva con le cose che gli erano state care in vita: ceramica, gioielli e vari ornamenti, oggetti che lo accompagnavano e lo proteggevano.
Venne poi utilizzata nel corso dei vari secoli, dall’età romana a quella medievale per giungere all’età moderna; Alfonso La Marmora, nel suo "Itinerario dell’isola di Sardegna" così descriveva :
<< ..tombe cartaginesi e romane scavate nella collina. Qualchedune di queste grotte funerarie sono adatte per dimora dei viventi, cioè sono abitate da povera gente; le altre sono abbandonate, atterrate, e coperte di cactus che cresce spontaneamente in questo sito>>.
Avevano esaurito la loro funzione, da dimore dei morti si erano trasformate in dimore dei vivi, o meglio dei disperati, dei vinti. Come i sassi di Matera. Deve essere stato terribile e orribile: non sono passati poi tantissimi lustri dalla conclusione di questa funzione.

Attualmente è considerata la più grande necropoli fenicio- punica del Mediterraneo, di valore inestimabile, eppure...che succede a Tuvixeddu?
Come mai sono stati aboliti i vincoli se nell'area continuano a emergere preziosissime testimonianze del passato? Una delle due: le notizie dei ritrovamenti sono una bufala o si è peccato di faciloneria, giusto per utilizzare un eufemismo ...
Non vorrei che Tuvixeddu diventasse il simbolo della nostra indifferenza e della nostra capacità di compiere, ahimè troppo spesso, sfregi e danni irreparabili. Nei confronti della storia e della nostra terra, e pertanto contro di noi.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alfonso Inserito il - 18/04/2012 : 11:37:24
Per vedere di persona bellezze e brutture vi consiglio l'iniziativa prevista per questo fine settimana.

XIV SETTIMANA DELLA CULTURA

Visita guidata al futuro Parco paesaggistico-archeologico di Tuvixeddu-Tuvumannu

Legambiente Sardegna, in collaborazione col Comune di Cagliari e con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna, organizza visite guidate all’interno dell’area del cantiere della necropoli fenicio-punica di Tuvixeddu.

Appuntamento sabato 21 e domenica 22 in Via Falzarego, all’ingresso del parco, con inizio alle ore 9.00 e conclusione alle ore 13.

Programma:

Le visite si svolgeranno ogni 15/20 minuti per un massimo di 20 persone alla volta.
Solo nella mattinata di sabato 21, nella sala dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Spano", cui si accede sempre dalla via Falzarego, sarà visibile in modo continuativo una proiezione, grazie alla quale i visitatori, concluso il percorso guidato sul terreno, potranno approfondire la conoscenza del compendio paesaggistico archeologico del colle di Tuvixeddu-Tuvumannu.
Si consiglia di completare il percorso visitando la mostra speciale allestita nel Museo Archeologico, in piazza Arsenale, nella quale si trovano corredi e reperti di grande interesse provenienti dalla necropoli di Tuvixeddu. La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente, con orario continuato, per la Settimana della cultura fino a sabato 21 e domenica 22.

Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.
pimobalare Inserito il - 18/04/2012 : 09:50:09
Cagliari <Tuvixeddu- Tour>:
il tour delle bruttezze nella zona di Tuvixeddu
http://www.youtube.com/watch?v=Gu9D...ture=related


Ambiente Italia, "Tuvixeddu:

la necropoli negata -Inchiesta di Igor Staglianò trasmessa sabato 26 marzo 2011 su Rai 3 "Ambiente Italia"-
....“importanza della sentenza e proposte di intervento”....
…La vista sugli stagni è intanto cancellata dai palazzi sempre più alti….”SA DOMUS DE PEDRA”!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=xOaooCD52LU

sartinocchja Inserito il - 31/03/2012 : 05:26:43



Il Governo si accorge di Tuvixeddu … Sottosegretario pronto a sopralluogo ...
http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/259979

... speriamo bene!


pollo mannaro Inserito il - 16/02/2012 : 18:59:26
Adelasia ha scritto:

Che si dice della delibera n.1 ( ogni riferimento alla qualità del contenuto è puramente casuale) del 11.1.2012 adottata dalla G. C. di Cagliari? Quella che tra l'altro proporrebbe al Consiglio "che il perimetro di cento metri della fascia di tutela condizionata possa essere ridotto..."?

Ditemi che verrà rivista....



Segnalo questo intervento di Deliperi (GRIG) apparso oggi

http://www.manifestosardo.org/?p=12423

Molto tecnico ma esaustivo (e di parte, è bene sottolinearlo sebbene lo condivida per intero).

pollo mannaro Inserito il - 15/02/2012 : 13:36:11
Adelasia ha scritto:

Che si dice della delibera n.1 ( ogni riferimento alla qualità del contenuto è puramente casuale) del 11.1.2012 adottata dalla G. C. di Cagliari? Quella che tra l'altro proporrebbe al Consiglio "che il perimetro di cento metri della fascia di tutela condizionata possa essere ridotto..."?

Ditemi che verrà rivista....



Sul tema si è sviluppata una feroce polemica all’interno della compagine attualmente alla guida della città. Il punto nodale è che la situazione cristallizzata negli anni è particolarmente complessa. Senza scendere in dettaglio nella polemica, suggerisco la lettura di un’analisi tecnica della situazione effettuata dall’avvocato Pubusa a questo link:
http://www.democraziaoggi.it/?p=2352
In cui si esamina la convenienza delle due possibili linee di comportamento di fronte alle quali si trova la nuova amministrazione: quella intransigente suggerita da una parte (andare in tribunale e vincere, rischiando) oppure la mediazione per chiudere la vicenda con un accordo con Cualbu (incidentalmente è quella che condivido anch’io).
Per la delibera, da molti segnali si potrebbe concludere che probabilmente verrà rivista, ma ciò era chiaro da ben prima che si innescasse il gran rebelot.
Tanto per sottolineare la complessità della vicenda, ci sono posizioni differenziate anche all’interno del fronte ambientalista (ad esempio GRIG e Italia Nostra).
Avendo poca fiducia nei cagliaritani (lo sono anch’io, mi sono trasferito ad Atlantide dopo la nascita) penso che alla fine Tuvixeddu verrà salvato dal decremento del prezzo degli immobili.


Adelasia Inserito il - 13/02/2012 : 20:04:29
Che si dice della delibera n.1 ( ogni riferimento alla qualità del contenuto è puramente casuale) del 11.1.2012 adottata dalla G. C. di Cagliari? Quella che tra l'altro proporrebbe al Consiglio "che il perimetro di cento metri della fascia di tutela condizionata possa essere ridotto..."?

Ditemi che verrà rivista....
alfonso Inserito il - 03/12/2011 : 12:32:45
L'Associazione è Legambiente Sardegna.
DedaloNur Inserito il - 01/12/2011 : 21:00:22
@ Alfonso
quale associazione? firmo subito, però non ho capito dove dovrei farlo...
maurizio feo Inserito il - 01/12/2011 : 20:32:36
alfonso ha scritto:

Una novità, penso positiva, per Tuvixeddu.
è stata presentata una proposta di legge regionale per l'istituzione del parco archeologico di Tuvixeddu-Tuvumannu. La proposta di legge, alla cui redazione ho dato un contributo, è stata predisposta da Legambiente Sardegna per dare attuazione all'ordine del giorno unitario approvato dal Consiglio Regionale nel 2010.
Una proposta per la quale sono in corso di raccolta le firme, nei banchetti a Cagliari e online nel sito dell'Associazione.
Per rilanciare il tema, domenica 5 dicembre alle ore 17, nell'aula magna della Facoltà di Ingegneria terrò una conferenza su Tuvixeddu, nell'ambito di una iniziativa realizzata dalla Consulta delle associazioni per il Parco geominerario, in occasione dei festeggiamenti per Santa Barbara, patrona dei minatori. Ci sarà anche uno spettacolo di canti e poesie di miniera.
Questo per dire che a Tuvixeddu non ci sono solo grossi guai.

L'avevo letto sul Manifesto.
Speriamo bene...
Trambuccone Inserito il - 01/12/2011 : 14:08:46
@Alfonso.
Alleluja! Mandami il link e firmo sperando che serva!

T.
Aschy Inserito il - 30/11/2011 : 22:43:41
alfonso ha scritto:

Una novità, penso positiva, per Tuvixeddu.
è stata presentata una proposta di legge regionale per l'istituzione del parco archeologico di Tuvixeddu-Tuvumannu. La proposta di legge, alla cui redazione ho dato un contributo, è stata predisposta da Legambiente Sardegna per dare attuazione all'ordine del giorno unitario approvato dal Consiglio Regionale nel 2010.
Una proposta per la quale sono in corso di raccolta le firme, nei banchetti a Cagliari e online nel sito dell'Associazione.
Per rilanciare il tema, domenica 5 dicembre alle ore 17, nell'aula magna della Facoltà di Ingegneria terrò una conferenza su Tuvixeddu, nell'ambito di una iniziativa realizzata dalla Consulta delle associazioni per il Parco geominerario, in occasione dei festeggiamenti per Santa Barbara, patrona dei minatori. Ci sarà anche uno spettacolo di canti e poesie di miniera.
Questo per dire che a Tuvixeddu non ci sono solo grossi guai.

Finalmente buone notizie e complimenti per il tuo importante contributo!
alfonso Inserito il - 30/11/2011 : 22:41:37
Una novità, penso positiva, per Tuvixeddu.
è stata presentata una proposta di legge regionale per l'istituzione del parco archeologico di Tuvixeddu-Tuvumannu. La proposta di legge, alla cui redazione ho dato un contributo, è stata predisposta da Legambiente Sardegna per dare attuazione all'ordine del giorno unitario approvato dal Consiglio Regionale nel 2010.
Una proposta per la quale sono in corso di raccolta le firme, nei banchetti a Cagliari e online nel sito dell'Associazione.
Per rilanciare il tema, domenica 5 dicembre alle ore 17, nell'aula magna della Facoltà di Ingegneria terrò una conferenza su Tuvixeddu, nell'ambito di una iniziativa realizzata dalla Consulta delle associazioni per il Parco geominerario, in occasione dei festeggiamenti per Santa Barbara, patrona dei minatori. Ci sarà anche uno spettacolo di canti e poesie di miniera.
Questo per dire che a Tuvixeddu non ci sono solo grossi guai.
Aschy Inserito il - 04/03/2011 : 22:26:39
Adelasia ha scritto:

Aggiornamento molto importante.

Il Consiglio di Stato, ribaltando il TAR, ha sentenziato: ripristino del divieto di costruire...

Dovrebbe riguardare un cavillo, da quanto leggevo: la Regione non ha ampliato i vincoli archeologici ma quelli paesaggistici.
Non entro in merito della vicenda giuridica che è troppo lunga e complicata.
Ma in un modo e in un altro si continua a speculare, e i maggiori danneggiati sono coloro (me compreso) che sognano di fruire della necropoli punica più grande nel Mediterraneo.
Adelasia Inserito il - 04/03/2011 : 22:05:31
Aggiornamento molto importante.

Il Consiglio di Stato, ribaltando il TAR, ha sentenziato: ripristino del divieto di costruire...
desi satta Inserito il - 16/04/2010 : 16:49:20
alfonso ha scritto:

Nuove iniziative per tenere desto l'interesse sul problema di Tuvixeddu-Tuvumannu, nell'ambito della settimana della cultura.
Sabato 17 aprile 0re 10.30 in via Is Maglias (presso facoltà di Ingegneria) lezione all'aperto sulla Civiltà fenicio-punica
Domenica 18 aprile a partire dalle 9.30 visite guidate al Museo Nazionale archeologico, nella Cittadella dei Musei, alla Mostra sugli ultimi scavi realizzati a Tuvixeddu.
L'iniziativa è organizzata dalla Legambiente.
Per avere maggiori informazioni vedi http://www.legambientesardegna.com/.

Grazie!!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000