Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Laconi - Il parco Aymerich è senza dubbio il luogo ideale dove coniugare il desiderio di pace e bellezza con i profumi che sanno di giardino delle fiabe.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Protonuragici? Post nuragici?...chi erano?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
.machiavelli. Inserito il - 27/07/2011 : 08:50:13
Leggo spesso le definizioni in oggetto e pur comprendendo che gli studiosi tendono ad inserire in precise classificazioni tutto ciò che li circonda, a volte utilizzano termini che si prestano a equivoci.
La storia non è segmentata e ogni periodo ha una zona di confine con il successivo. Quasi mai questi confini sono precisi e dettagliati, perché il fluire del tempo crea situazioni di mescolamento fra un periodo che finisce e uno che inizia. Non esiste un "capodanno" per i periodi storici, ma lente e progressive influenze che determinano variazioni che appaiono nette.
L’isola, fino a una decina di anni fa, era vista come una terra di conquista e colonizzazione da parte di genti straniere che arrivavano, invadevano le coste e occupavano il territorio portando la loro cultura. Oggi esiste una tendenza marcata a studiare la regione come interessata da una rete di scambi lungo tutto il Mediterraneo, e come incontro di culture con scambi reciproci, senza prevaricazioni. Due culture che vengono a contatto danno vita a una terza, frutto delle contaminazioni fra le precedenti. Ogni cultura si presenta con novità che vengono recepite, elaborate e assorbite con un processo di adattamento alla propria cultura.
La ceramica dal 750 al 700 a.C. è locale, prevalentemente da cucina, con rari manufatti destinati al commercio. Intorno al 700 a.C. aumenta la ceramica fenicia fino a raggiungere, intorno al 650 a.C., una quantità che supera quella indigena. Parrebbe che i fenici arrivano intorno al 720 a.C., iniziano a collaborare con gli indigeni e creano propri insediamenti in luoghi dove c’era una forte presenza di nuragici.
L’integrazione è pacifica e la costa costituisce un punto d’appoggio per i navigli che stagionalmente giungevano per commerciare. Nasce una comunità mista e non si rileva più se è fenicia o indigena. Dal 650 a.C. in poi si nota in Sardegna un incremento di fenici, forse spinti dagli Assiri ad abbandonare le coste orientali, vessati da tributi insostenibili. La costa sarda presenta ormai una popolazione con fenici già integrati ed è verosimile che i nuovi arrivati si mescolino proprio nelle zone dove gli antenati erano più numerosi. La componente fenicia aumenta, ma nel giro di qualche generazione (750-650 a.C.), nella costa in esame, sardi e fenici divennero un popolo unico.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
DedaloNur Inserito il - 15/09/2011 : 13:54:16
Bello! ci sono novità a Sirai?
Montearcosu Inserito il - 15/09/2011 : 12:19:03
chi non avesse avuto occasione di visitare il villaggio nuragico-fenicio attorno al nuraghe sirai, carbonia.
http://www.suscruxoxu.it/index.php?...198&Itemid=2

Immagine:

95,6 KB
notate all’esterno di questa costruzione, nel perimetro murario nord, si nota la caratteristica messa in opera di lastrine a spina di pesce, (come nella capanna zz di barumini)
.machiavelli. Inserito il - 27/08/2011 : 00:25:36
Ittiri...il mio paese, dove tuttora mi reco una volta al mese per pulire la casa. Rientrando in tema, realizzerò la sbobinatura integrale degli interventi. You tube potrebbe creare problemi perché non sempre i relatori sono d'accordo.
DedaloNur Inserito il - 26/08/2011 : 20:31:51
Montearcosu ha scritto:

sono perfettamente d'accordo con la critica fatta da DedaloNur, non capisco questo schiacciamento tutto ai primi dell'età del ferro.
per fare un esempio, la capanna 80 di Su Nuraxi di barumini, chiamata anche sala delle assemblee delle riunioni o curia, dentro la quale si suppone si svolgessero le assemblee della comunità (nella quale è stato ritrovato un betilo torre) è datata al bronzo finale, non all'età del ferro.

ottimo montearcù; non ricordavo questa datazione. bisognerebbe confrontarla con quella di altri siti. anche se qui in Sardegna ci sono solo datazioni relative..e .zero soldi.

dai stressa pure tu machiavelli...magari in due gliela si sfranga...
io intorno a quei giorni avevo anche programmato un giretto nella ridente Ittitri...ma mi sà che saltopure quella...
DedaloNur Inserito il - 26/08/2011 : 20:26:27
.machiavelli. ha scritto:
è tutto gratis, libri compresi e...senza inserimenti pubblicitari. Oltre 130.000 pagine lette in poco più di un anno mi suggeriscono di continuare a rifiutare le aziende

la pubblicità a cui alludevo non è quella delle aziende ma al tuo Blog. anzi ne guadagni perchè metti delle esche civette su you tube, o su facebook.

il problema delle sintesi è che per definizione non contengono tutto. tu ad esempio sceglierai cosa ti sembra importante e cosa no. ma metti che quello che ometti sia importante per me... come la mettiamo? .

poi risparmi tempo, non devi trascrivere...riascoltare...ajò dai, metti su you tube.

un fiorellino per convincerti
Montearcosu Inserito il - 26/08/2011 : 19:23:45
sono perfettamente d'accordo con la critica fatta da DedaloNur, non capisco questo schiacciamento tutto ai primi dell'età del ferro.
per fare un esempio, la capanna 80 di Su Nuraxi di barumini, chiamata anche sala delle assemblee delle riunioni o curia, dentro la quale si suppone si svolgessero le assemblee della comunità (nella quale è stato ritrovato un betilo torre) è datata al bronzo finale, non all'età del ferro.

.machiavelli. Inserito il - 26/08/2011 : 16:36:34
Niente you tube, ma inserirò 6 articoli, uno per ciascun relatore. La pubblicità non mi interessa... è tutto gratis, libri compresi e...senza inserimenti pubblicitari. Oltre 130.000 pagine lette in poco più di un anno mi suggeriscono di continuare a rifiutare le aziende che vorrebbero inserire i link. Nel quotidiano on line solo passione.
DedaloNur Inserito il - 26/08/2011 : 13:17:11
.machiavelli. ha scritto:
Ne vogliamo parlare?

prima metti la conferenza di Domus de maria su you tube. basta che la linki al tuo blog così non perdi la pubblicità.
.machiavelli. Inserito il - 26/08/2011 : 12:50:26
La Sardegna per le sue risorse, per la posizione strategica e per le vicende che la videro partecipare ai commerci fin dal neolitico costituisce una potenziale cerniera fra megalitismo e civiltà provenienti dalla Mezzaluna Fertile. Ne vogliamo parlare?
DedaloNur Inserito il - 26/08/2011 : 12:42:08
se la civiltà nuragica è in declino, le novità (i bronzetti) perché portano il nome della civiltà cadente invece di quella "sorgente"? cioè perché navicelle nuragiche invece di navicelle fenice? o se preferisci navicelle levantine? che senso ha chiamarle navicelle nuragiche?

troppe trasformazioni o "rivoluzioni" , terribilmente schiacciate al 1000 a.C e che guardano solo ed esclusivamente ad Oriente: in questo l'impostazione è simile a Mach e alla sua spiegazione monotematica dei commercianti levantini

tutto accade intorno al 1000-900 a.C.?

- i pozzi sacri nascono (abbastanza )prima di tale data e pertanto non coinicidono con le dismissioni dei nuraghi. d'altronde non potevano sostituirli nel comando e controllo militare.

- rituali nei pozzi (e non solo) sono in grandissima parte di matrice occidentale; conincidono cioè con certi fenomeni atlantici e del centro nord europa. Entro questa cornice s'innestano fenomeni di sincretismo con l'oriente.

- agenti levantini cambiano la Sardegna nel bronzo finale? Nell'intero Occidente c'è un ulteriore rafforzamento della figura del guerriero, forse un mutamento nella produzione agraria e una diversa strategia di controllo territoriale.
In Sardegna altrettanto.
.machiavelli. Inserito il - 26/08/2011 : 08:44:35
Montearcosu ha scritto:

mach non mi sento soddisfatto.
se la civiltà nuragica è in declino, le novità (i bronzetti) perché portano il nome della civiltà cadente invece di quella "sorgente"? cioè perché navicelle nuragiche invece di navicelle fenice? o se preferisci navicelle levantine? che senso ha chiamarle navicelle nuragiche?

Chi ha detto che nel X a.C. la civiltà nuragica è in declino? E' in pieno sviluppo, e raggiungerà il suo culmine nel IX-VIII quando le merci nuragiche raggiungono tutto il Mediterraneo (ne parleremo diffusamente a Domus De Maria il 3/4 settembre). I levantini portano uno stile e i nuragici lo accolgono e realizzano i manufatti. Non c'è una civiltà sorgente...è solo un cambio sociale che avviene all'interno della società stessa, come afferma anche Dedalo. Gli stranieri sono commercianti, perché dovrebbero rivoluzionare l'assetto sociale? Ciò avverrà solo dopo la metà del VII a.C. quando l'imposizione tributaria causerà conflitti fra nuragici e commercianti stranieri.

Riguardo alla terza domanda. la convivenza in tutti i siti costieri, significa che in tutti gli altri, non costieri, che sono la maggior parte, tale convivenza non esiste, quindi è una convivenza occasionale. Il nuraghe sirai è infatti presenta eccezionalmente capanne rettangolari dico bene? o ci sono altri villaggi nuragici con capanne miste?

L'architettura non è l'unico indicatore che si utilizza per "leggere" un sito. Gli scavi sono da approfondire ma al momento gli archeologi hanno verificato che i centri costieri erano i mediatori verso l'esterno (e viceversa) e che l'entroterra inviava le merci verso i porti per gli scambi. Nulla di più logico. La convivenza aumenta in quei punti di contatto fra interno ed esterno, nell'interfaccia, e dunque nelle città costiere, in particolare negli approdi. Le relazioni fra entroterra e costa sono dimostrate dal ritrovamento di manufatti levantini all'interno. Evidentemente gli scambi funzionavano. Tieni conto che oggi gli archeologi sanno come, dove e perché cercare...40 anni fa non avevano una visione globale dei fenomeni.
Montearcosu Inserito il - 25/08/2011 : 22:20:58
.machiavelli. ha scritto:

DedaloNur ha scritto:

.machiavelli. ha scritto:

[quote]il cambio sociale avvenuto nel X a.C. fu influenzato da elementi nuovi provenienti dall'esterno

quali cambi sociali avrebbero determinato queste "forze esterne"? ed in che modo?


Nascono le capanne delle riunioni quindi...la società diviene assembleare. Gli elementi esterni sono i commercianti: anziché avere come referenti singoli sovrani hanno a che fare con i consigli. Decidi tu che nome dare ai vari tipi di società, a me interessano i cambiamenti, non i nomi.



mach non mi sento soddisfatto.
se la civiltà nuragica è in declino, le novità (i bronzetti) perche portano il nome della civiltà cadente invece di quella "sorgente"? cioè perche nevicelle nuragiche invece di navicelle fenice? o se preferisci navicelle levantine? che senso ha chiamarle navicelle nuragiche?

riguardo alla terza domanda. la convivenza in tutti i siti costieri, significa che in tutti gli altri, non costieri, che sono la maggior parte, tale convivenza non esiste. quindi è una convivenza occasionale. il nuraghe sirai è infatti presenta eccezionalmente capanne rettangolari dico bene? o ci sono altri villaggi nuragici con capanne miste?
DedaloNur Inserito il - 25/08/2011 : 22:03:26
.machiavelli. ha scritto:
Nascono le capanne delle riunioni quindi...la società diviene assembleare. Gli elementi esterni sono i commercianti: anziché avere come referenti singoli sovrani hanno a che fare con i consigli.

se non sbaglio è la ricostruzione storica di Ugas: non mi convince. l'equazione "capanne delle riunioni" "potere assmbleare" mi sembra che vada almeno argomentata meglio. Messa così non mi convince proprio.

Ugas porta altri argomenti?


Decidi tu che nome dare ai vari tipi di società, a me interessano i cambiamenti, non i nomi.

nuragico del 1000 a.C. visto che il cambiamento è dovuto ad un processo interno. le relazioni con l'esterno ci sono sempre state.
.machiavelli. Inserito il - 25/08/2011 : 20:35:22
DedaloNur ha scritto:

.machiavelli. ha scritto:

[quote]il cambio sociale avvenuto nel X a.C. fu influenzato da elementi nuovi provenienti dall'esterno

quali cambi sociali avrebbero determinato queste "forze esterne"? ed in che modo?


Nascono le capanne delle riunioni quindi...la società diviene assembleare. Gli elementi esterni sono i commercianti: anziché avere come referenti singoli sovrani hanno a che fare con i consigli. Decidi tu che nome dare ai vari tipi di società, a me interessano i cambiamenti, non i nomi.
DedaloNur Inserito il - 25/08/2011 : 19:31:10
.machiavelli. ha scritto:

1-perché i bronzetti non sono del periodo del bronzo?
I contesti di rinvenimento più antichi sono del IX a.C. ma ciò non esclude che in futuro nuovi scavi portino alla luce contesti stratigrafici più antichi contenenti bronzetti.

e daje... e sempre senza prendere in considerazione quanto sopra abbiam scritto. mah..

il cambio sociale avvenuto nel X a.C. fu influenzato da elementi nuovi provenienti dall'esterno

quali cambi sociali avrebbero determinato queste "forze esterne"? ed in che modo?

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000