Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Il pozzo di S. Cristina e le eclissi lunari

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DedaloNur Inserito il - 07/05/2011 : 11:36:40
Secondo Lebeuf (docente di storia delle religioni presso l'Università di Cracovia) il pozzo di Santa Cristina sarebbe stato costruito come osservatorio per controllare i cicli draconici e prevedere quindi le eclissi. Il percorso celeste della luna, è diverso dal percorso - apparente - del Sole (eclittica). la Luna quindi, incontra in due soli punti (detti punti draconiani) il percorso solare. quando la Luna è posizionata in uno dei due punti draconici e contemporaneamente Sole e Terra sono perfettamente allineati, la Terra proietta sulla Luna la propria ombra e l'eclissi lunare ha inizio.
http://www.youtube.com/watch?v=iCrxeJOPPxo

Nel pozzo di santa cristina la previsione della eclissi lunare avverrebbe misurando un ciclo pari a 18 anni (circa) grazie alle scanalature presenti nell'ipogeo.
La critica ricorrente alla teoria di Lebeuf (almeno nelle conferenze) è data dalla sovrastruttura presente nei vari pozzi sacri. Per i critici essa, impedirebbe ai raggi lunari l'ingresso nell'ipogeo.
In Is Pirois, come è noto la sovrastruttura è abbastanza ben conservata.

http://wikimapia.org/7420306/it/Tem...di-Is-Pirois

Lebeuf ha svolto le sue ricerche nell'arco di più anni, rivisitando i precedenti studi archeoastronomici che già prefiguravano l'uso della strttura come osservatorio lunare (maxia Fadda proverbio). Per far questo ha pure riesaminato i precedenti rilievi e misurazioni dell'ipogeo, aggiunngedo particolari sinora o non notati o sottovalutati.

Per es., la tholos non è perfettamente circolare ma ovale in quanto l'asse nord-sud sarebbe più lungo di alcuni centimetri dell'asse ovest-est. Ciascun concio del pozzo sarebbe un pezzo unico; la camera ipogeica sarebbe inoltre lievemente inclinata verso nord; un particolare importante e relazionato con la natura di osservatorio astronomico del pozzo è la presenza di un filare di pietre di maggior spessore rispetto agli altri filari soprastanti e sottostanti.

tale particolarità rinvenendosi in altri pozzi (p.e. Ballao) fa desumere all'autore che il Santa Cristina sia il prodotto di una lunga evoluzione della cultura nuragica che nel santa cristina trovò infine il suo apice magari con l'eventuale apporto "levantino". Lebeuf avanza questa evenualità cme mere ipotesi di lavoro, sottolineando di non essere specializzato nello studio dell'archeologia sarda.

P.S.
Non sapevo se introdurre l'argomento perchè in questo forum vi era chi si proponeva di ridere di Lebeuf e delle sue teorie ancor prima che il libro fosse dato alle stampe e si potessero studiare le sue ipotesi.

A mio modestissimo avviso appaiono pregevoli sia l'Autore che lo studio.

spero quindi che nessuno irrida nessuno.

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
DedaloNur Inserito il - 25/05/2011 : 13:05:21
Lessa ha scritto:
Al convegno di Santa Cristina mi è sembrato di capire il canale scolmatore fosse già presente. Così almeno hanno asserito alcuni dei relatori.

Ciao Lessà, avevi ragione e ricordavi bene:
"Nella conferenza di Cagliari l’ing. Ambrogio Atzeni, che con l’archeologo Enrico Atzeni, diresse gli scavi e il restauro, ha detto che nella parte basale del pozzo vi erano delle aperture che facevano pensare che vi fosse già in origine una conduttura per tenere basso il livello dell’acqua."


lo riporta in questa discussione M.P. Zedda:
http://archeologianuragica.blogspot...vatorio.html

che tra l'altro così spiega l'orientamento del Santa Cristina:

la linea passante tra il punto nord della base della cupola e il foro apicale forma un angolo (rispetto alla verticale) coincidente con l’angolo che caratterizza punto in cui la luna attraversa il meridiano nel giorno del lunistizio maggiore settentrionale.
Lebeuf nella sua opera si è preso la briga di capire la precisione dell’orientamento astronomico in questione, concludendo che se il pozzo fosse stato costruito attorno al mille a.C. (cioè riferendosi ai dati astronomici che caratterizzano la luna in quell’epoca) la precisione dell’orientamento sarebbe pari a più o meno 3 primi (un ventesimo di grado).
Considerando che siamo in una fase (di un ciclo millenario) dove l’altezza della Luna al lunistizio maggiore settentrionale si abbassa di 2 primi ogni 300 anni, è facile dedurre che l’orientamento mostra una precisione sbalorditiva. I costruttori sono stati capaci di una precisione assoluta, sbalorditiva!


e per quanto riguarda l'approssimazione (di cui forse parlava Machiavelli), sempre Zedda aggiunge:

La datazione del pozzo al 1300 a.C. invece che al 1000, renderebbe ancor più preciso l’orientamento del pozzo con le fasi lunari.
A questo proposito si specifica che anche una approssimazione di 10 primi invece dei 3 riscontrati non invaliderebbe la proposta che il pozzo fosse un osservatorio, un’approssimazione maggiore (sino ad 1 grado) non inficerebbe il significato astronomico, ma in tal caso dovrebbe essere inteso come simbolico.


Dell'ipotesi di Demurtas (il santa cristina sarebbe stato restaurato dai romani..) non trovo traccia perchè la sua guida turistica è introvabile...a Sassari non l'ho beccato da nessuna parte.
DedaloNur Inserito il - 13/05/2011 : 12:04:46
ma non penso abbia detto una cosa così...improponibile!!

lo sbigottimento non è soltanto mio, vedo.

Ho atteso, ma, con fiducia mal riposta....
certo che se a Lebeuf fu detto di queste cupole romane e con questa chiarezza......
Trambuccone Inserito il - 12/05/2011 : 21:22:58
Relata refero!

T.
MirkoZaru Inserito il - 12/05/2011 : 11:54:54
Trambuccone ha scritto:

Orosei, 01.12.2007

Sebastiano Demurtas.

Ha scavato S.Cristina, installato canale deflusso, trovato altro canale deflusso di epoca nuragica.
Cupola di epoca romana.

E adesso?

T.


...Ma assolutamente no, appena incontro Tanino chiedo conferma...ma non penso abbia detto una cosa così...improponibile!!
DedaloNur Inserito il - 12/05/2011 : 08:49:45
Senza volontà d'offendere o irritare: ma io riesco a comprendere i messaggi degli altri.....

invece le tue frasi sospese richiedono sempre una intuizione e uno sforzo di immaginazione. poi siccome tutti questi tentativi sono volti a risalire da alcune singole e stringatissime frasi a un concetto più ampio, si rimane costantemente nel dubbio: mi sarò perso qualcosa nel tragitto da-A? quindi, avrò capito bene la semi-imperscrutabile Trambuccone?

su di me sortisci questi effetti....e se poi consideri che durante una giornata uno deve pensare ai suoi mille casini di lavoro e di studio, ecco che lo stato confusionale è garantito...

vediamo questo tuo messaggio:

Sebastiano Demurtas.

Ha scavato S.Cristina, installato canale deflusso, trovato altro canale deflusso di epoca nuragica.
Cupola di epoca romana.

la prima parte è tutta chiara, Demurtas ha scavato nel pozzo, installato un altro canale di deflusso, e poi ha trovato un altro canale di epoca Nuragica (ove lo abbia trovato, e in quale posizione, non lo scrivi e si rimane in sospeso)

poi però, fulminea, soggiungi: cupola di epoca romana. Uno allora inizia a pensare: siccome tutte le precedenti frasi avevan per oggetto il pozzo di santa cristina allora la cupola, sarà quella del pozzo di paulilatino. Ma poichè non ho letto Demurtas, e poichè l'ipotesi è clamorosissima (quindi dovrebbe essere altrettanto famosa o famigerata: invece è la prima volta che la sento) uno si domanda : è una asserzione di Demurtas che la cupola sia di epoca romana, o una deduzione di Trambuccone?

Una frase così giustapposta non mi permette di capirlo. E non ci riesco neppure rileggendomi i precedenti messaggi. Anzi mi confondo ulteriormente.
Sopra infatti scrivevi:
Sebastiano Demurtas qualche anno fa aveva riferito di un altro troppo pieno in diversa posizione, messo lì dai Romani, se ho capito bene.

Quindi forse ricordavi male, lo scarico tovato da Demurtas non era romano, ma nuragico. ma allora questa cupola di epoca romana, da dove arriva? E in base a cosa è riconosciuta come cupola di epoca romana se tutto il resto dell'architettura è di epoca nuragica, cioè del 1000 a.C.?

e nuovi, altri puntini di sospensione si aggiungono.......................

P.s.
Spero appunto che non ci si offenda. Io quando mi metto in testa di scrivere un messaggio di getto, possibilmente da 3 a 10 minuti, non me la prendo se poi (è accaduto di recente) qualcuno mi fa giustamente notare di non esser stato chiaro.........se posso riscrivo il messaggio.
attendo fiducioso...

La faccenda della macchina....illuminante!

sì ma.... lasciala nei musei di guerra..... ed evita di impiegarla nell'archeologia...
i misteri di Atzeni che non pubblica...e i danni misteriosi che secondo voi avrebbe fatto, sono già più che sufficienti...
Trambuccone Inserito il - 12/05/2011 : 00:43:59
Messaggi cifrati?
Mah!
E' questione di koinè. Questo è il vero "Enigma".
La faccenda della macchina....illuminante!
T.
DedaloNur Inserito il - 11/05/2011 : 14:24:09
Ho sempre ammesso di non riuscire a seguire i tuoi messaggi cifrati. Ci vuol quasi la macchina Enigma per decriptarli.

non mi fido dello Spano e del Newton (danno descrizioni molto confuse). e ciò che si vede può trarre in inganno.

A questo punto basterebbe dirmi che non vuoi rispondere alle mie domande come già sta facendo Zaru -magari per non incorrere in casini - piuttosto che evitare all'infinito di pronunciare un semplice sì-no per i miei stupidi quesiti.

vorrei lasciarti alle tue priorità

Ma del resto non è poco ciò che scrivi Demurtas scava S. Cristina (...) cupola di epoca romana. Se fosse vero sarebbe un assoluta novità per me.

chi altri può confermare? mi farebbe un favore, denghiu.


Trambuccone Inserito il - 11/05/2011 : 13:57:19
Si vede che non riesci a seguire.
Hai nome , data , luogo.
Cioè tre doppie "W" su cinque, chi, dove e quando.
Contribuisci con le ultime due doppie "W": perchè e come , se hai voglia.
A me sono bastati i disegni dello Spano e quanto si vede nel pozzo.

T.
DedaloNur Inserito il - 11/05/2011 : 13:40:45
Cupola di epoca romana.

cioè il santa cristina ha una cupola di epoca romana? fatta dai romani?

Non riesco davvero a seguire.

la domanda di sopra attende ancorq, un semplicissimo no o un altrettanto semplicissimo sì.
Trambuccone Inserito il - 11/05/2011 : 13:23:47
Orosei, 01.12.2007

Sebastiano Demurtas.

Ha scavato S.Cristina, installato canale deflusso, trovato altro canale deflusso di epoca nuragica.
Cupola di epoca romana.

E adesso?

T.
maurizio feo Inserito il - 11/05/2011 : 11:09:58
Sotto lo pseudonimo (o nome vero?) di Davide Goria, ancora un'altra opinione, relativamente più serena, che ha anch'essa diritto al suo spazio, come tutte le altre, "di parte" e no:
http://exxworks.wordpress.com/2011/...-nuragico-di s-cristina-e-l%e2%80%99incompetenza-di-lebeuf/
Tra le risposte, interessante il paragone tra tifosi calcistici e sostenitori di varie teorie contrapposte in campo archeologico sardo...


DedaloNur Inserito il - 11/05/2011 : 08:01:46
allora non spiegare, così non perdi tempo:

riprongono la domandona: o vorresti dire che la differenza di altezza della tholos (4 metri Spano e 7 metri dopo gli scavi) sia imputabile ad Atzeni?

basta che fornisci una risposta secca: sì o no?

io ho cercato di rispondere alla tua domanda, non ho gli studi di Atzeni, non puoi pretendere da me una risposta diversa.
Trambuccone Inserito il - 11/05/2011 : 00:59:35
La risposta alle tue domande la trovi colà ove tu ritieni si aggirino solo pantegane...io non ho più voglia di cercare di spiegare cose complesse a chi, comunque , rimane della stessa opinione...
Avrei altre ....priorità.

T.
DedaloNur Inserito il - 11/05/2011 : 00:48:57
chiedo scusa tanto a Ranuccio Bandinelli, quanto a Ferruccio... che è mio vicino di casa

Trambuccone, neppure tu hai risposto a mie varie e reiterate domande.
Per quanto riguarda i conci...sei in grado di spiegare perchè molti di essi sono stati numerati? E quanti sono stati numerati? No? E come mai?


Quanti sono stati numerati non l'ho contato. Non avendo i dati di scavo di Atzeni, suppongo che si tratti di numeri per indicare i conci rimessi in sede o i conci creati ex-novo per riempire uno spazio vacante. Ioltre, se non vado errando, non esistono conci numerati dentro la tholoi,il chem, ancora una volta attesta come la tholoi non sia stata toccata.

ho capito che vuoi portarmi a dire che l'atrio e il vano scala, presentano filari e gradini in più rispetto a quelli che si possono conteggiare nei prospetti di Newton e Spano.

Sinceramente però mi sfugge l'utilità di tutto questo in rapporto allo studio di Lbeuf. Inoltre Spano e Newton non scavarono mai il S. Cristina. tant'è che, per lo Spano la tholoi era alta solo 4 metri, mentre invece, è risultata alta 7 metri e passa( se ben ricordo in questa tarda ora..), quasi il doppio.

o vorresti dire che la differente altezza- della tholos - sia imputabile ad Atzeni?
Trambuccone Inserito il - 09/05/2011 : 23:09:55
Ferruccio Bandinelli?
Ku fu?

Forse è meglio leggere qualcosa di Ranuccio Bianchi Bandinelli.......

Le verifiche da fare ti sono state proposte.
Ma non hai risposto neanche alla semplicissima domanda sul perchè dei conci numerati. E a ciò che significano.

T.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000