Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico con una superficie di 42 Kmq e un'altitudine di circa 600 m. Famosa per la popolazione di Cavallini allo stato brado, merita di essere visitata in primavera, quando, decine di laghetti chiamatti Puli si tingono di bianco per la fioritura del ranuncolo e nelle loro acque è possibile scorgere il Lepidurus, piccolo crostaceo considerato un fossile vivente.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Letteratura in sardo e in italiano
 "L'incontro" di Michela Murgia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Adelasia Inserito il - 05/10/2012 : 23:36:38
“L’incontro” è in realtà s’incontru: quel momento che evoca la prima grande festa di primavera, la processione, la banda musicale, gli spari a salve; lo si capisce alla fine, quando si arriva a Pasqua dopo aver attraversato alcune estati assolate che a Cabras avevano unito tre ragazzini in avventure che neanche i ragazzi della via Pal sognavano, e vicinati distribuiti in crocchi a raccontare malefici e fantasmi nella frescura della compiacente notte.

Storie di appartenenza, di campanilismo dicotomico; tracce di emigrazione, percorsi di iniziazioni: perché in realtà è questo il passaggio che superano i tre amici con le loro scelte sagge, laddove i presunti saggi adulti non arrivano.

Michela Murgia, che proporrò patrimonio materiale e immateriale della Sardegna, tutte queste cose- e tante altre- le racconta in un breve, divertentissimo libro che si può leggere dovunque: in spiaggia, su una panchina in attesa del treno, mentre fai la fila alle Poste - sempre che qualcuno non chiami il 118 perché ti vede ridere in solitudine- perché è lieve come la penna della straordinaria scrittrice, alla quale attribuisco una capacità e una scioltezza descrittiva non comune, e realmente ameno come pochi.

Io l’ho letto al termine di una giornata pesante e malinconica, lo stesso giorno dell’acquisto, e più lo leggevo più mi veniva voglia di leggerlo; l’ho concluso a tarda notte, soffocando la mia ilarità con il cuscino: perché, parafrasando Cambosu, la Murgia possiede quella preziosa arte che può “far nascere tempesta e arcobaleno”.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Adelasia Inserito il - 16/03/2013 : 00:12:15
Ho ripensato a questo libro dopo aver appreso, divertita, che in un centro della Sardegna si è trovato un accordo tra le due parrocchie esistenti per l'organizzazione della processione di "S'incontru" ( le statue della Madonna e di Cristo partiranno, alternandosi in base a un prestabilito calendario ciclico - che protocolla anche la celebrazione della Messa- una dalla parrocchia n. 1, l'altra dalla parrocchia n. 2 ) facendo intendere che per la prima volta si è giunti a tale condivisione: chi ha letto il libro della Murgia potrà capirmi.
Adelasia Inserito il - 12/10/2012 : 22:40:18
Qualche frammento dal racconto:

<<Il primo regolatore della vita civile erano i santi di categoria, celesti protettori sindacali di questo o quel gruppo di lavoratori…..

I pescatori avevano come patrono Santu Pedru, il pescatore di uomini….

I contadini, che erano appena meno numerosi dei pescatori, erano protetti autorevolmente da santu Sidoru, un nume spagnolo che pare avesse fatto il contadino……..

I muratori - che erano pochi ma si festeggiavano come se fossero gli unici a lavorare a Cabras- veneravano Santa Lughia, non tanto perché la santa in vita sua avesse mai fatto il muratore, ma in quanto protettrice degli occhi, senza i quali nessun muro sarebbe mai venuto a piombo.>>

DedaloNur Inserito il - 07/10/2012 : 14:34:11
Adelasia ha scritto:

DedaloNur ha scritto:

ogni volta che leggo le tue recensioni mi vien voglia di acquistare i libri che proponi...


Grazie mille! Specie da parte della mia autostima, che d'ora in poi saprà cosa leggere nel caso di caduta libera

Senz'altro in questo Forum non sono il solo a stimare quel che scrivi, credo che la tua autostima abbia solo l'imbarazzo della scelta per i rimedi alle "cadute libere"

cià
Adelasia Inserito il - 07/10/2012 : 09:24:07
DedaloNur ha scritto:

ogni volta che leggo le tue recensioni mi vien voglia di acquistare i libri che proponi...


Grazie mille! Specie da parte della mia autostima, che d'ora in poi saprà cosa leggere nel caso di caduta libera
DedaloNur Inserito il - 06/10/2012 : 14:42:53
ogni volta che leggo le tue recensioni mi vien voglia di acquistare i libri che proponi...

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000