Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 I Keltaloth in Concerto!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ammutadori Inserito il - 22/05/2008 : 14:01:23
Sabato 31 Maggio 2008 alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale di Serrenti (VS) si terrà il primo concerto ufficiale dei Keltaloth, giovane formazione World Music che si appresta a calcare le scene dei palchi isolani.

Il concerto sarà preceduto dalla conferenza stampa di presentazione del progetto, che si terrà Mercoledì 28 Maggio alle ore 11:00 presso il Caffè dell'Arte in Via Caprera 3 a Cagliari.

La partecipazione allo spettacolo prevede un biglietto di € 5,00 che sarà possibile acquistare il giorno dello spettacolo al botteghino oppure in prevendita.

Ecco i luoghi dove è possibile acquistare il biglietto in prevendita:

Market Spiga
Via Santa Vitalia 16 - Serrenti

Circolo Antares
Via Parma 1 - Sanluri

L'Accessorio
Via Sardegna 3 - Assemini
070 947 220

Il Caffè dell'Arte
Via Caprera 3 - Cagliari
070 65 16 16

Alcune note sulla Band:

I Keltaloth (in riferimento all’alfabeto elfico di J.R.R. Tolkien “Fiore Celtico”) sono una formazione musicale giovane come giovani sono i suoi componenti. La nascita della band segue la scia della riscoperta della cultura e delle tradizioni celtiche, quelle irlandesi in particolare, che sta rifiorendo in tutto il mondo con passione ed interesse.

Il progetto Keltaloth vuole offrire una valida proposta musicale sul tema e si presenta come una fra le più innovative formazioni isolane degli ultimi anni nel contesto della World Music.

La passione e la ricerca per tutto quello che riguarda le radici celtiche è stata tradotta in linguaggio musicale adatto alle più svariate tipologie di pubblico; i Keltaloth offrono una musica che si rivolge indistintamente dall’ascoltatore casuale al musicista, a chi ascolta per la prima volta questo genere musicale e all’esperto.

I Keltaloth nascono da un’idea del fisarmonicista Ivan Pili, autore della gran parte dei brani presenti nel repertorio. L’incontro tra Ivan ed il batterista e suonatore di Bodhràn (tamburo irlandese) Claudio Kalb ha dato il La alla nascita della band.

In seguito si sono uniti al progetto il chitarrista Andrea Congia, il violinista M° Massimiliano Viani, il pianista Nicola Meloni, la flautista e cantante Paola Pinna ed il bassista Fabio Perria.

Caratteristica del progetto Keltaloth, che nasce infine da uno studio di contaminazione culturale e musicale, è l’eterogeneità delle provenienze musicali dei singoli musicisti e il derivante sound completo e moderno, che, pur ispirandosi alla tradizione popolare irlandese e celtica più in generale, presenta evidenti influenze rock, jazz e funky, fino ad attingere, per alcune sfumature, al mondo dell’elettronica.

L’Associazione Isola senza frontiere
In collaborazione con il Comune di Serrenti e la Pro-Loco Santa Vitalia di Serrenti
Presentano:

Keltaloth in Concerto

Sabato 31 Maggio 2008 ore 21:00
Teatro Comunale – Via Gramsci 23, Serrenti (VS)

Per informazioni e prevendita:

Comune di Serrenti: serrenti@gmail.com - 070.91519201

Keltaloth: keltaloth@gmail.com – 070.9661013 - 347.5066025 – 328.6481105

www.myspace.com/keltaloth

Associazione Isola senza frontiere:
Via Venezia n°1 - 09020 Villamar (CA)
Tel/Fax 070.9309567 – Cell. 340.1788346
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mindirolla Inserito il - 02/07/2008 : 04:25:01
gshow ha scritto:

I ketachèèèèèèèèèèèè…mai sentito questo gruppo..ecco che inizio le mie ricerche su internet…Dopo aver scrutato un po’ di siti, mi ritrovo dentro il loro myspace….Caspiterina gran bella musica, le mie orecchie si innamorano subito di questo mix di suoni. Sento subito l’esigenza di andare a cercare il cd in qualche sito musicale, ma nada, la mia ricerca ha avuto risultati negativi…Dunque voi siete la mia unica speranza, i keltaloth hanno inciso dei cd? Se si mi fate sapere i titoli degli album?


Dovrebbero andare dalle tue parti, esattamente a Ittiri nel mese di agosto. Se hai modo di assistere al concerto e parlare con loro ti sapranno dare sicuramente le informazioni di cui necessiti.
Buone cose
Mindirolla Inserito il - 30/06/2008 : 05:32:01
Perdonami Ultharicus.
Se io vado ad assistere una partita di calcio, non "scappo" alla fine del primo tempo nonostante la mia squadra del cuore non stia affatto perdendo
Nel dire che sei fuggito durante l'intervallo, hai dato un'immagine decisamente distorta sulla validità dello spettacolo.
Se sei "scappato" a causa della cantante, non puoi affermare che non ce l'hai con lei; sbaglio?
Se un gruppo (dici) che merita di essere incoraggiato, beh, nel tuo primo intervento c'era quasi un'aria di condanna, non di incoraggiamento...
Cmq, non credo abbiano bisogno di incoraggiamenti o dei nostri pareri, visto l'esperienza di alcuni di loro. Chi ha avuto riconoscimenti internazionali può fare anche a meno dei nostri commenti.
Ultharicus Inserito il - 29/06/2008 : 23:50:04
Cele ha scritto:

...
Vero è che se io vado in una pizzeria e dico "sono scappato" giustificando il fatto con l'abbigliamento a mio avviso inadeguato della cameriera, sono fuori strada. Su questo dò ragione a Mindirolla.
Se si arriva a scappare, evidentemente si è trattato di un vero e proprio disastro!


davvero capzioso questo discorso sulla cameriera... abbi pazienza Cele, ma per farti un paragone quella sera a Serrenti la cantante (giusto per citare lei, ma poverina nn ce l'ho con lei) stava allo spirito della musica come un giullare ad una messa da requiem!!! E nn venirmi a dire che un conto è la musica ed uno la prestanza dei membri [del gruppo]. Inoltre nn ho detto che si sia trattato di un disastro, piuttosto di uno spettacolo che non mi è piacciuto.
Poi tutte le altre divagazioni ci possono stare; è un fatto positivo che ci siano dei gruppi sardi che si cimentino in una musica così bella, e va bene incoraggiarli!
Mindirolla Inserito il - 28/06/2008 : 03:54:51
Cele ha scritto:

Comunque Mindirolla, mi sa che anche per me ne sai...
Sei un appassionato di musica in generale (e celtiche in particolare), sei uno studioso o un musicista?
A presto


Diciamo che della musica irlandese ne ho fatto quasi una religione e dovunque c'è aria di Irish, mi ci butto.
Mi appassionò circa otto/nove anni fa e da allora...
Magari sapessi suonare
Di sicuro so che i Keltaloth dovranno esibirsi a novembre alla Fiera di Cagliari, per l'European Jazz Expò. Interessante...
quattromori Inserito il - 27/06/2008 : 22:28:01
io amo la musica celtica. grazie per la segnalazione e complimenti a questi ragazzi, vera rarità nel panorama musicale sardo di questo genere.

ultharicus: gran belle foto le tue!
Ultharicus Inserito il - 27/06/2008 : 10:09:23
Mindirolla ha scritto:


Pardon Ultharicus, ti offro una guinnes "virtuale"


Eheheh grazie x la Guinness!!! Che buonaaaaa...
gshow Inserito il - 27/06/2008 : 04:14:24
I ketachèèèèèèèèèèèè…mai sentito questo gruppo..ecco che inizio le mie ricerche su internet…Dopo aver scrutato un po’ di siti, mi ritrovo dentro il loro myspace….Caspiterina gran bella musica, le mie orecchie si innamorano subito di questo mix di suoni. Sento subito l’esigenza di andare a cercare il cd in qualche sito musicale, ma nada, la mia ricerca ha avuto risultati negativi…Dunque voi siete la mia unica speranza, i keltaloth hanno inciso dei cd? Se si mi fate sapere i titoli degli album?
Cele Inserito il - 27/06/2008 : 03:08:39
Comunque Mindirolla, mi sa che anche per me ne sai...
Sei un appassionato di musica in generale (e celtiche in particolare), sei uno studioso o un musicista?
A presto
Cele Inserito il - 24/06/2008 : 16:54:22
Yesss. Magari al prossimo no ma...
Confermo che a Fluminimaggiore qualcosa è andato storto almeno apparentemente. Il tempo minacciava pioggia in continuazione e si è cominciato tardi a suonare.
Il effetti l'occhio era attratto dal fisarmonicista che pareva sofferente da metà concerto in poi. Sembrava in chiara difficoltà a tenere l'equilibrio.
Alcuni giorni dopo, uno di loro mi ha detto che questo Ivan stava benissimo, l'unico problema era rappresentato dal fatto che gli si è rotto il microfono mentre stava suonando e che gli si è incastrato nella mano. Quindi ha dovuto utilizzare solamente due dita e non quattro. Mi chiedo come sia possibile!?! Come se un calciatore giocasse con una sola gamba e magari fa pure goal!!!
Ora capisco perchè Mindirolla lo vanta così tanto ma, credetemi, questa cosa non l'ha notata nessuno! Ripeto, sono un profano in materia, però se questi ragazzi hanno queste capacità di cammuffare eventuali interferenze, meritano tutto il nostro rispetto.
Comunque, pure a me è sembrato che la cantante fosse un pò tetra...
Forse è nel suo carattere, forse fa parte del copione, ma non mi sembra una da sostituire: ho sentito veramente di peggio!
Salutoni
Ammutadori Inserito il - 24/06/2008 : 16:31:40
w la guinness.
ci vediamo al prossimo concerto dei keltaloth?
Mindirolla Inserito il - 24/06/2008 : 15:44:04
Ciao a tutti
in effetti troppa enfasi stroppia!
Mi sono lasciato andare dopo aver letto il termine "scappato". Nella musica come in tutte le arti c'è una passione prima di tutto, sia da parte di chi ascolta che di chi esegue.
Tutte le musiche e tutte le bands, meriterebbero di essere incoraggiate, specie se propongono qualcosa di innovativo. Se poi tra queste ci sono pezzi da novanta...
Comunque, ho sentite dire che pure a Fluminimaggior non tutto è andato liscio. Cele puoi illuminarmi?
Pardon Ultharicus, ti offro una guinnes "virtuale"
Cele Inserito il - 24/06/2008 : 15:32:48
Concordo, meglio non sfottere. Siamo in un civile forum e non in un salotto di campagna elettorale.
Io non ero a Serrenti ma bensì a Fluminimaggiore. Beh, non so cosa sia successo il giorno del debutto, ossia due giorni prima.
So solo che in programma a Flumini avevano si e no 30 minuti e sono stati costretti a raddoppiare la loro performance. Non ho detto nulla ma forse ho detto tutto.
Attenzione nell'utilizzo di termini come "luminare" o altra cosa, quando non si conosce il proprio interlocutore...
Vero è che se io vado in una pizzeria e dico "sono scappato" giustificando il fatto con l'abbigliamento a mio avviso inadeguato della cameriera, sono fuori strada. Su questo dò ragione a Mindirolla.
Se si arriva a scappare, evidentemente si è trattato di un vero e proprio disastro! Ma se la pizza era comunque buona, nonostante l'abbigliamento della cameriera, il locale non climatizzato, la non puntualità delle ordinazioni, son tutti altri discorsi.
Una cosa è la pizza, una cosa è il contorno.
Così come in una band: una cosa sono le musiche, altro sono le prestanze dei membri.
A Fluminimaggiore ho assistito a delle musiche travolgenti, e parlo da profano. Forse è questo il vero messaggio dei Keltaloth.
Caro Ultharicus, caro Mindirolla, vogliatevi bene.
Ultharicus Inserito il - 24/06/2008 : 10:22:31
Ciao Mindirolla,
...ahahah guarda che io nn me la prendo affatto, ma sinceram non capisco perché mi dài del luminare???!!! Non ho mai detto da nessuna parte di esserlo, né pretendo privatamente di esserlo, né alcuno dei miei amici mi considera tale (e meno male!), mah! Sono semplicemente un nostalgico dei bellissimi periodi passati in Irlanda e follemente innamorato della loro musica, ed avendo assisitito ad uno spettacolo che non mi è piacciuto ho riportato il mio parere sincero, ma non ho fatto una recensione tecnica sull'evento. Quella l'hai fatta tu, e mi sembri in grado di farla.
Per il resto lo vedi che concordi anche tu che c'erano diverse cose che nn andavano, e che soprattutto la cantante aveva una non adatta presenza scenica?? Ok tu dici che dopo la pausa hanno ripreso alla grande, perfetto! guarda che son contento per i Keltaloth, mica li volevo cugurrare! Sono sicuro che tornerò ad ascoltarli, ma per favore niente aria da funerale per la cantante! Ok??
Auguro una buona giornata a tutti!!!
Ciao.
Ammutadori Inserito il - 24/06/2008 : 10:02:34
Saluti anche a te Mindirolla,
abbiamo capito che ne sai.... potevi naturalmente evitare di sfottere Ultharicus che ha espresso solo il suo parere. Non c'è scritto da nessuna parte che chi va a sentire un concerto deve essere esperto su eventuali problemi tecnici o su come si suonano gli strumenti. Uno va, ascolta e gode delle sensazioni che la musica gli da.
io per esempio mi aspettavo un qualcosa di più coinvolgente, ma vabbè
non essendo esperto di musica celtica mi devo star zitto.
Sicuramente cmq andrò a rivederli.
un abbraccio
Mindirolla Inserito il - 24/06/2008 : 01:59:51
Bene Ultharicus, hai chiesto cosa ne pensiamo e provo a dire la mia.
Io credo che, qualsiasi spettatore abbandoni a metà concerto, per la prima volta nella sua vita, un live di Irish e dintorni, sicuramente ho a che fare con un luminare in materia.
Ma provo ad essere competitivo, per non sfigurare.
Di solito i commenti vanno fatti a 360°, ossia si valutano tutti i parametri e non solo quelli di comodo.
Allora, nei miei poveri (rispetto ai tuoi) studi e conoscenze del mondo celtico, avendo avuto a che fare personalmente con piccoli artisti come Lùnasa, Altan, Dervish, Capercaillie (immagino pure te, come minimo), posso dire che questo concerto mi ha a dire poco emozionato, non proprio entusiasmato.
Ora esprimo quelli che secondo me sono i "contro":
- il fonico non si piazza mai sul palco se non ce n'è un'altro in platea; ho avuto modo di chiedere lumi agli organizzatori e ne è saltato fuori che ci sono stati degli imprevvisti causati dalla gestione del teatro;
- uno dei chitarristi sembrava remare contro i restanti sei musicisti, e su questo ti do ragione. Non sono riuscito a trovare spiegazione nemmeno io, ma dopo la pausa tecnica le cose sono cambiate, segno che qualcosa non stava funzionando nella gestione dei suoni;
- la cantante in effetti avrebbe dovuto perlomeno levarsi di dosso quella maschera funebre, ma qui siamo sull'aspetto scenico.

Ora, permettimi mio caro, di valutare qualche "pro":
- incredibili dinamiche nel sound; in vita mia ho sentito rarissime formazioni eseguire delle "composizioni celtiche" e non delle tracks tipiche delle sessions. Temi mai scontati, mai banali con susseguirsi di evoluzioni armoniche e cambi di ritmo improvviso. In poche parole: composizioni di altissimo livello riconosciute persino da un tale di nome Gerry O'Connor (beh, sarà senz'altro un tuo amico). Perchè ai nostri amici non hai segnalato questa cosa?
- ho potuto assistere all'esecuzione di tutte le tipologie delle danze di cultura celtica (jigs, hornpipes, arie, highlands, strathpey, polke, valzer, reels) e se questo ti pare poco. La stessa cosa l'ho vista dai Chieftains alcuni anni fa a Nora. Che dici?
- riascoltando in casa mia le canzoni (registrate a scrocca), in effetti se prima provavo pietà per la cantante, ora ammiro il suo coraggio di ferro soprattutto per il compito ingrato di dover cantare in cinque tonalità differenti, quindi elevando al massimo la propria estensione vocale (mi spiace ma non hai segnalato nemmeno questo);
- ottima qualità dei singoli: ho avuto modo di ammirare quel ragazzotto al pianoforte di sicuro avvenire. Pure il violinista pareva di altro livello: un vero artista lo si riconosce prima ancora di sentire le note del suo strumento. Poi ho avuto modo di rivedere dopo sette anni Ivan Pili. Sette anni fa lo ammirai ai Campi Elisi in una spettacolare performance con Carlo Nunez: non è cambiato affatto, resta sempre il n°1, detto non da me, ma dai fatti.

Bello mio, dopo sette anni c'è chi abbandona la sala a metà. Mi spiace, ma è bene ammettere che forse non sei un luminare dell'Irish.
Ne riparleremo: questa giovane formazione farà parlare di se. Talmente "non ci sono piaciuti" che stiamo provvedendo a portarli immediatamente nel mio paese e farò di tutto affinchè queste musiche travolgenti possano girare per tutta l'Isola e non solo.

Salutoni e... non prendertela!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000