Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico con una superficie di 42 Kmq e un'altitudine di circa 600 m. Famosa per la popolazione di Cavallini allo stato brado, merita di essere visitata in primavera, quando, decine di laghetti chiamatti Puli si tingono di bianco per la fioritura del ranuncolo e nelle loro acque è possibile scorgere il Lepidurus, piccolo crostaceo considerato un fossile vivente.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è martedì 22 aprile 2025

Eventi per
sabato 6 giugno 2009

Cantare in poesia per sfidare la sorte
Sabato 6 giugno 2009, alle ore 18, presso l’Auditorium del Museo Etnografico Sardo, in via Mereu, 56 a Nuoro, si terrà la presentazione del libro, edito dall’ISRE, Cantare in poesia per sfidare la sorte - Un approccio antropologico alla gara poetica logudorese in Sardegna di Maria Manca.

Interverranno: Emilio Asproni, Giulio Angioni, Francesco Giannattasio, Bernard Lortat-Jacob, Paolo Pillonca e Maria Manca. E' prevista la partecipazione dei poeti improvvisatori.
Coordinerà la serata Paolo Piquereddu.

IL libro

La gara poetica logudorese è una tradizione orale praticata nella Sardegna settentrionale e centrale durante le feste patronali, nella quale due o tre poeti si affrontano tramite temi estratti a sorte. Si rispondono cantando delle ottave di endecasillabi, accompagnati da un piccolo coro polifonico: il tenore.

Basandosi sull’osservazione dei testi di un centinaio di gare, nonché delle loro performance e delle dichiarazioni dei poeti e del pubblico, questo libro dimostra che la gara è una rappresentazione della vita umana come lotta, nella quale il poeta – per mezzo della sua improvvisazione – raccoglie una sfida contro il caso e prende in mano il proprio destino.

Nella prima parte del libro, che presenta i dati etnografici, viene descritta una gara (preparazione, svolgimento, commenti) nell’ambito della festa. L’attenzione verte sul sistema di comunicazione e di rappresentazione messo in opera, estendendosi poi alle pratiche quotidiane dell’improvvisazione e alla loro formalizzazione in un’arte poetica nella gara.

La seconda parte tratta il funzionamento dell’improvvisazione, che è percepita come un “dono di natura” nonostante richieda la padronanza di tecniche e procedimenti complessi: percorsi tematici, strofici e metrici, sistemi modulari, ecc. Strategia della parola, la gara è al tempo stesso competizione individuale e produzione collettiva (della poesia, del sapere e dei valori) poiché viene realizzata, valutata e dibattuta con il pubblico. È un’opera aperta e in atto, che riflette una concezione relativista della verità e deve essere vista come un gioco fondatore di cultura e tradizione.

La terza parte indaga il significato sociale, morale e simbolico della gara poetica nella società pastorale sarda che la produce. Essa esalta le virtù di eroismo e di onore e mette in rapporto, sotto forma di ascesi, la vita esemplare del pastore, del poeta e del santo. Confrontando la gara ad altre manifestazioni di sfida contro il caso, il libro giunge a identificarla come una vera e propria costruzione del destino.

Alla fine del volume compare la trascrizione integrale e la traduzione di una gara, la cui registrazione è fornita in un cd allegato.

L’opera comprende anche una postfazione di Pietro Clemente, professore di antropologia culturale all’Università di Firenze.

http://www.isresardegna.it/document...01130250.pdf

Inserito da Paradisola Rispondi

Mostra fotografica di Carlo Soro
Con grande piacere mi ritrovo a promuovere questa interessantissima mostra che vede protagonista il "nostro" Carlo Soro


Inserito da Paradisola (4 Risposte) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  giugno 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000