Forum Sardegna - Sieff 2008
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La più antica attestazione delle launeddas ( il tipico strumento a tre canne della Sardegna) risale ad età nuragica.
Il notissimo "Suonatore Itifallico" ritrovato a Ittiri , oggi esposto al Museo Archeologico di Cagliari, infatti, suona un flauto a tre canne.
Questo fa presumere che i nuragici possedessero un sistema musicale che prevedeva l'accordo di tre note. Si pensi che il sistema musicale dei greci antichi accordava soltanto due note!



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Sieff 2008
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 15/09/2008 : 11:11:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da oggi , 15 settembre al 21 , Nuoro presenta una delle poche manifestazioni italiane sul cinema etnografico .




"La Rassegna dell’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna (ISRE) si tiene a Nuoro ogni due anni e rappresenta una delle poche occasioni in Italia nelle quali sia possibile assistere alle più significative produzioni internazionali del cinema etnografico.

La manifestazione ha assunto dal 2006 la denominazione di SIEFF - Sardinia International Ethnographic Film Festival. Abbandonata la tradizionale caratterizzazione monotematica, incentra il suo programma su una selezione di film di recente realizzazione (non prima del 2005),guidati da una prospettiva etnoantropologica e attenti all’introduzione di elementi di innovazione nella struttura narrativa.

I film sono accompagnati da una breve presentazione e, in linea di massima, commentati e discussi con gli autori. Le proiezioni, le tavole rotonde e gli interventi vengono serviti dalla traduzione simultanea in italiano e inglese.

Il programma comprende anche una tavola rotonda dedicata al tema: “La scrittura visiva dell’etnografia”. Il festival ospita anche una riunione del CAFFE (Coordinating Anthropological Film Festival of Europe) l’associazione nata per garantire una migliore cooperazione e comunicazione tra i festival europei di cinema antropologico.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. L’Istituto Superiore Regionale Etnografico, nell’avviare questa nuova rassegna auspica la più ampia adesione di pubblico ed è lieto di poter offrire la propria assistenza organizzativa a tutti i partecipanti - compresi i non “addetti ai lavori” - che con la loro presenza danno significato e valore all’iniziativa.
[ daIsreSardegna]

Autori sardi in gara: Paolo Carboni con “Circolare Notturna” , Marina Anedda con “Gioc”,"La valigia di Tidiane Cuccu" di Sanna e Siotto e "Pale Eoliche" di Cabras








Modificato da - Marialuisa in Data 15/09/2008 11:14:51

 Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016

Google Sardegna


Pubblicità

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 15/09/2008 : 11:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma dai...sarebbe bello esserci..

interessantissimo!!!!









  Firma di burrinka 

Cupola chiesa San Paolo - Olbia

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000