Forum Sardegna - Il Redentore
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Arte in Sardegna
 Il Redentore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 18/05/2008 : 12:58:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Papa Leone XIII, durante la Messa della vigilia di Natale in San Pietro , annunciando il Giubileo per l’anno Santo 1900 , dichiarò di voler celebrare l’arrivo del XX secolo dedicando il Novecento al Redentore . La sua iniziativa coinvolse tutte le regioni italiane che si fecero carico di individuare le vette montane che avrebbero accolto le statue , i monumenti o le gigantesche croci per rappresentare il Redentore .

La vetta della Sardegna fu quella dell’Ortobene e tutta Nuoro e la Sardegna intera ne furono entusiaste.
Si nominò un comitato locale e fu scelto l’artista per la realizzazione dell’opera , era il calabrese Vincenzo Jerace , uno tra i più famosi scultori italiani.
Jerace accolse l’invito e mandò un bozzetto che fu esposto a Nuoro nella Chiesa di Santa Maria della Neve .
Tutti i fedeli sardi parteciparono con offerte alla realizzazione , la stessa Grazia Deledda incoraggiò con una lettera alla partecipazione popolare .Il monumento si rivelò infatti assai costoso : 14.671 lire , cifra enorme per i tempi.
A metà luglio del 1901 la statua colossale (sette metri per venti quintali), arrivò in città con un vagone merci delle ferrovie complementari.
La città in festa porta la statua sull’Ortobene il 29 agosto 1901, accompagnandola con un corteo festoso e commosso di partecipanti .
Alle 12,00 in punto la statua viene scoperta e appare in tutta la sua maestosità e grandiosità .
Da allora la statua vigila sulla vetta dell’Ortobene , protegge Nuoro e la Sardegna e tutti i sardi , anche illustri , la hanno onorata .[source Almanacco di Cagliari]

Subra sas roccas altas tra sos mannos
Ilighes d’Ortobene t’hana postu
Guardianu
O Redentore nostru
Pro chi vigiles penas e affannos “ [Montanaru]

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016

Google Sardegna

Pubblicità

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/05/2008 : 10:13:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima la statua del Redentore!
Non manco mai anche alla Festa del Redentore che è davvero spettacolare!
La conoscevo anch'io la storia della statua del Redentore... davvero affascinante!

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/05/2008 : 10:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Jana87 ha scritto:

Bellissima la statua del Redentore!
Non manco mai anche alla Festa del Redentore che è davvero spettacolare!
La conoscevo anch'io la storia della statua del Redentore... davvero affascinante!

Anch'io non me la perdo mai essendo di Nuoro citta conosco bene il Redentore dove quando ritorno a Nuoro non manco di andare a farle una visita
Ho tanti ricordo li con la mia mamma che mi racontava sempre la sua storia di quando era giovane in colonia li vicino al Redentore e dove a conosciuto il mio babbo
ciao

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/05/2008 : 10:39:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

questa e di 4 anni fa ma quest'anno ci torniamoooooooooooooooo

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

pintadera

Utente Normale

Inserito il - 19/05/2008 : 10:44:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pintadera Invia a pintadera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho imparato una cosa in piu', Io al contrario Vostro non conoscevo la storia del " REDENTORE " , e ' veramente interessante grazie !

CIAO !

Modificato da - pintadera in data 19/05/2008 10:45:58

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 06/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/05/2008 : 11:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già! è davvero bellissima la festa!
Mi ricordo che "alluvione" c'è stata 3 anni fa... ci siamo rifugiati tutti nella chiesa... non ho mai visto così tanti fedeli in chiesa!

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 20/05/2008 : 00:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre originale, la nostra Marialuisa. Bellissima la rievocazione della storia di questa grande statua, simbolo della città di Nuoro sulla quale pare quasi aprirsi, protettiva, la mano del Redentore.
Aggiungo che nel corso della realizzazione dell'opera Jerace fu colpito da grandi tragedie: la morte della amata moglie Luisa e, poco tempo prima, quella della figlia. Pare che nel Redentore riponesse tutta la sua sofferenza e la sua fede.

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 20/05/2008 : 09:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preziosa e indispensabile Adelasia

Mi dai il per continuare .
L'artista , colpito dalla perdita , volle scrivere nella mano destra del Redentore:
"Luisa morta mentre ti scolpiva , Vincenzo "

La stessa Grazia Deledda ricorda la signora Luisa con una frase che venne scolpita nel marmo dell'epigrafe , posta ai piedi della scalinata che porta alla statua .
" ....ricordatevi la tenera donna che là ,
oltre il mare ,
per voi ispirò l'artefice "

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 20/05/2008 : 10:00:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa curiosità non la sapevo... la prossima volta andrò a verificare...
Grazie!

duecilindri

Nuovo Utente

Inserito il - 17/07/2008 : 12:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di duecilindri Invia a duecilindri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da nuorese non posso che essere contento di questo post, la grande statua del Redentore
l'avro vista centinaia di volte, ma ogni volta che ci vado è sempre emozionante come la prima volta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 12/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 17/07/2008 : 12:59:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
duecilindri ha scritto:

da nuorese non posso che essere contento di questo post, la grande statua del Redentore
l'avro vista centinaia di volte, ma ogni volta che ci vado è sempre emozionante come la prima volta

Ti quoto e ti riquoto essendo deo puru Nugoresa
ciao Duecilindri

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

duecilindri

Nuovo Utente

Inserito il - 17/07/2008 : 14:20:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di duecilindri Invia a duecilindri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

duecilindri ha scritto:

Ti quoto e ti riquoto essendo deo puru Nugoresa
ciao Duecilindri

Ciao Maria

grazie per il "quot" , w nuoro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 12/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master

Inserito il - 18/07/2008 : 07:54:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'ho vista una sola volta e mi ha proprio impressionato. e poi il luogo è favoloso
ma a proposito di statue, qualè la più grande in sardegna?

Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/07/2008 : 23:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vedo l'ora di risalire al Redentore.....
Purtroppo non avevo con me la digitale..
E non è rimasta nessuna foto della bella esperienza....
Anni fa, il Redentore è stato celebrato con un francobollo...
Non nascondo che è uno dei più belli....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

noesis81

Utente Normale

Inserito il - 29/07/2008 : 22:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di noesis81 Invia a noesis81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima statua... la storia nn la conoscevo... davvero molto commovente.. Se avete altre foto postatele mi raccomando :) (Che scroccona che sono..)

Firma di noesis81 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 21/09/2006  ~  Ultima visita: 02/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 22/12/2008 : 22:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

Preziosa e indispensabile Adelasia

Mi dai il per continuare .
L'artista , colpito dalla perdita , volle scrivere nella mano destra del Redentore:
"Luisa morta mentre ti scolpiva , Vincenzo "

La stessa Grazia Deledda ricorda la signora Luisa con una frase che venne scolpita nel marmo dell'epigrafe , posta ai piedi della scalinata che porta alla statua .
" ....ricordatevi la tenera donna che là ,
oltre il mare ,
per voi ispirò l'artefice "

Qui manca la foto della lapide in ricordo della signora Jerace, se non sbaglio:

Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000