Autore |
Discussione |
babi81
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/05/2008 : 14:13:58
|
Qualche piccola curiosità sui cartoni animati giapponesi...
Ieri in aereo parlavamo con una ragazza giapponese mia coetanea e ho scoperto che lei praticamente non conosceva quasi nessuno dei cartoni animati giapponesi che noi abbiamo guardato qui in Italia... oggi ho fatto delle ricerche per mandarle via email il titolo originale di "Mila e Shiro due cuori nella pallavolo" e si chiama "Attacker YOU!" e ho scoperto che in realtà Mila non era affatto cugina di Mimì Ayuhara, ma è una pura invenzione della versione italiana... devo ancora riprendermi dalla notizia!
Dappertutto era pieno di immagini e gadget di Hello Kitty (nome originale Kitty chan) e di Doraemon... Alessio (che non è appassionato come me di cartoni animati) vede Doraemon...
(per chi non lo conoscesse...)
e mi fa "Noooooooooooo, guarda, ma quello è il supertelegattone!!!"
|
Modificato da - babi81 in data 17/05/2008 14:14:47 |
|
Barbara |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia - Roma ~
Membro dal: 18/10/2007 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 17/05/2008 : 14:57:29
|
| babi81 ha scritto:
Tina, è proprio la sensazione che ho provato io... sapevo della tecnologia, sapevo della civiltà dei giapponesi... ma una volta lì mi sono proprio resa conto che abbiamo tanto da imparare
|
Non solo dalla tecnologia, credo... ma anche dal loro senso civico.
|
Modificato da - asia in data 17/05/2008 14:57:58 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 17/05/2008 : 15:09:10
|
| babi81 ha scritto:
Qualche piccola curiosità sui cartoni animati giapponesi...
ho scoperto che in realtà Mila non era affatto cugina di Mimì Ayuhara, ma è una pura invenzione della versione italiana... devo ancora riprendermi dalla notizia!
|
no ci pozzu crei!! hai dissolto in un attimo una certezza che mi porto dietro dall'infanzia
|
|
Il Poetto dalla Sella del Diavolo
Cagliari
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE" |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
babi81
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/05/2008 : 15:09:29
|
Soprattutto dal loro senso civico... io sono una patita di tecnologia, ma ne farei volentieri a meno, se solo potessi uscire per strada e vedere tutto pulito, senza cartacce per strada, senza muri imbrattati... senza la paura di essere scippata mentre cammino per strada, senza avere paura che mi portino via qualcosa sui mezzi pubblici... Tanto per dirne un'altra, hanno le guide telefoniche nei telefoni pubblici... ma vi immaginate se lo facessimo in Italia? Scomparirebbero dopo 2 minuti...
|
|
Barbara |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babi81
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/05/2008 : 15:10:30
|
| Agresti ha scritto: no ci pozzu crei!! hai dissolto in un attimo una certezza che mi porto dietro dall'infanzia
|
Eh, lo so... non ci si può fidare più nemmeno dei cartoni animati!!!
|
|
Barbara |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babi81
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/05/2008 : 15:12:06
|
Ogni tanto mi ricordo qualcosa mentre sto riordinando la mia roba e allora mi avvicino al pc per raccontarvelo...
Per tutto il tempo ci siamo chiesti per quale motivo tantissime persone andassero in giro con le mascherine... alla fine abbiamo chiesto e ci hanno detto che le portano per le allergie!
|
|
Barbara |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 17/05/2008 : 15:15:17
|
| babi81 ha scritto:
Tanto per dirne un'altra, hanno le guide telefoniche nei telefoni pubblici... ma vi immaginate se lo facessimo in Italia? Scomparirebbero dopo 2 minuti...
|
Quale cabine telefoniche ... tanto per dirne un altra ?
Ne ho viste poche ma ad ogniuna ci mancava come minimo la cornetta !
P.S. Ai notize di Mirko ? Anzi no ... non mi contisi nudda ... non ci voglio restare male anche io
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
babi81
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/05/2008 : 15:19:04
|
Ho chiesto anche di Kiss me Licia, ma non conosceva nemmeno quello... allora gliel'ho desritto... I beehive niente... le ho descritto Mirko, buondo col ciuffo rosso... niente di niente!!!
|
|
Barbara |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 17/05/2008 : 15:22:00
|
| babi81 ha scritto:
Ho chiesto anche di Kiss me Licia, ma non conosceva nemmeno quello... allora gliel'ho desritto... I beehive niente... le ho descritto Mirko, buondo col ciuffo rosso... niente di niente!!!
|
Ceeessssssss lo trovato su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Immagi...ss_licia.jpg .... che nome strano Kaoru Tada
|
Modificato da - sarrabus72 in data 17/05/2008 15:22:16 |
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
babi81
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/05/2008 : 15:22:55
|
Ecco Tina, su wikipedia ho trovato qualcosa... i nomi li hanno cambiati tutti, tranne quello del gruppo... però almeno la storia corrisponde a quella che abbiamo visto noi in Italia!
"L'opera racconta la storia di Yaeko Mitamura (detta Yakko; nella versione italiana Luciana, detta Licia), una ragazzina che lavora al Mambo, l'okonomiyaki-ya (ristorantino tipico specializzato in okonomiyaki) gestito dal padre Shige-san (Marrabbio). Un giorno Yakko vede per caso Hashizo; (Andrea), un bambino che frequenta l'asilo, scappato di casa col suo gatto Giuliano, e si prende cura di loro. Poco dopo, mentre cammina per strada, si scontra con Go; (Mirko) il fratello maggiore di Hashizo;, nonché leader e cantante del gruppo dei Bee Hive, preoccupato per la scomparsa del fratellino. Dopo un primo momento d'attrito, tra i due nasce un'amicizia destinata a tramutarsi in un travolgente amore. Ma le cose non sono così semplici perché Yakko ha una mezza storia d'amore con il tastierista del gruppo di Go;, Satomi; tra i due sorgerà una grande rivalità che comprometterà il successo della band. Come se non bastasse, a complicare ulteriormente le cose arrivano Isuzu (Manuela) e Meiko (Marika): la prima amica di Yakko ed innamorata di Go;, la seconda, prepotente ed ambiziosa, innamorata di Satomi. Ed anche il carattere all'antica del padre della ragazza (che non vede di buon occhio i due "capelloni") non l'aiuta in questa difficile scelta: Go o Satomi? Con il passare del tempo le cose si sistemano e Yakko può finalmente comprendere quello che davvero prova nei confronti di Go;, grazie anche all'intervento del piccolo Hashizo; che vede nella giovane la figura materna che non ha mai avuto. Satomi cede alla corte di Meiko e Isuzu si accorge di un altro componente del gruppo, con il quale si fidanza e sposa. Sul finale della serie i Bee Hive, cavalcando ormai l'onda del successo, partono per una tourneé negli Stati Uniti, non prima, però, che Shige-san (appianate le divergenze con il genero) abbia obbligato i due innamorati ad annunciare ufficialmente il loro fidanzamento"
|
Modificato da - babi81 in data 17/05/2008 15:24:43 |
|
Barbara |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babi81
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/05/2008 : 15:26:12
|
Eh eh... siamo finite entrambe su youtube... quella dovrebbe essere la copertina del manga... e spiegherebbe anche perchè nella sigla ad un certo punto si vede Licia bionda!!!
|
|
Barbara |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 17/05/2008 : 15:28:08
|
| babi81 ha scritto:
Soprattutto dal loro senso civico... io sono una patita di tecnologia, ma ne farei volentieri a meno, se solo potessi uscire per strada e vedere tutto pulito, senza cartacce per strada, senza muri imbrattati... senza la paura di essere scippata mentre cammino per strada, senza avere paura che mi portino via qualcosa sui mezzi pubblici... Tanto per dirne un'altra, hanno le guide telefoniche nei telefoni pubblici... ma vi immaginate se lo facessimo in Italia? Scomparirebbero dopo 2 minuti...
|
Incredibile. Ma il segreto di tutta questa disciplina... secondo te... qual è?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babi81
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/05/2008 : 15:32:32
|
Mah, non saprei... io ho sempre pensato che ne abbiano avuto bisogno per riprendersi dopo la seconda guerra mondiale, ma probabilmente ha origini molto più antiche e profonde. La ragazza con cui ho chiacchierato in aereo mi diceva che lei adora l'Italia (ha studiato a Perugia per due anni), perchè in Giappone si sente costretta a rispettare delle regole che le stanno strette, mentre noi viviamo in modo più rilassato... la cosa mi ha lasciata un po' di stucco, perchè per tutto il tempo pensavo che loro si spaventassero della nostra indisciplina e disorganizzazione...
|
|
Barbara |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 17/05/2008 : 15:37:06
|
Invece é una cosa che affascina molta gente ... tipo anche a tanti tedeschi ... piace quel modo piú leggero di vivere la vita e non tutto lineare e corretto come é qui (in Germania) ... solo che se fossero tutti i paesi cosi come all´Italia
Mi chiedo se non esiste una via di mezzo ....
|
Modificato da - sarrabus72 in data 17/05/2008 15:38:04 |
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 17/05/2008 : 15:43:18
|
| babi81 ha scritto:
Mah, non saprei... io ho sempre pensato che ne abbiano avuto bisogno per riprendersi dopo la seconda guerra mondiale, ma probabilmente ha origini molto più antiche e profonde. La ragazza con cui ho chiacchierato in aereo mi diceva che lei adora l'Italia (ha studiato a Perugia per due anni), perchè in Giappone si sente costretta a rispettare delle regole che le stanno strette, mentre noi viviamo in modo più rilassato... la cosa mi ha lasciata un po' di stucco, perchè per tutto il tempo pensavo che loro si spaventassero della nostra indisciplina e disorganizzazione... |
Interessante, molto interessante. Praticamente mi hai già risposto.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |