pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 16/10/2008 : 12:04:28
|
Scusate se intervengo solo ora su questa discussione, ma essendo iscritto da poco sto piano piano leggendo i vecchi post.
Siete veramente convinti di quello che avete scritto? Da fotografo e da Naturalista ho trovato la collana indecente. Ho preso in omaggio il primo numero e mi sono rifiutato di spendere soldi per gli altri, mi sono solo tolto la soddisfazione di comprare l'ultimo numero dedicato al mio campo ovvero gli invertebrati marini.
Mi è bastato leggere le prime pagine per trovare grossolani errori nella sistemazione degli organismi viventi all'interno dei 5 regni e questo è un errore madornale ai giorni d'oggi in quanto è argomento di studio (per fortuna) già alle scuole elementari. Poi notando che la qualità delle foto lasciava nella media molto a desiderare sono andato a vedere i nomi dei fotografi, e oltre ai soliti nomi ho trovato un fotografo emergente, tale Altri! Qualcuno di voi lo conosce? Poi leggendo più attentamente, per chi ha problemi di vista penso sia necessaria una lente di ingradimento si trova una dicitura che riporto fedelemente "Non essendo stato possibile contattare tutti gil eventuali aventi diritto per alcune immagini, i medesimi possono rivolgersi a: un indirizzo e-mail"
Ma veniamo al volume sugli invertebrati marini. Iniziamo dalla copertina, vi sembra una bella immagine da copertina? a pag 106 dello stesso volume c'è una foto di un altro nudibranco che avrebbe meritato molto di più. La perla però arriva a pag 13, per chi non avesse il volume vi descrivo cosa troverebbe: una foto a tutta pagina con la didascalia "grappolo di spugne essicate". Voi direte cosa c'è di strano? Le spugne sono degli invertebrati marini ed è giusto che trovino spazio in questo volume. Peccato però che le spugne che sono ritratte nella foto sono appartenenti al genere Luffa, ovvero delle Cucurbitaceae, ovvero ancora degli ortaggi Poi ancora a pag 55, altra foto a piena pagina io sinceramente una foto così l'avrei cestinata, loro l'hanno pubblicata
Potrei andare avanti con inesattezze e scelte di foto che fanno rabbrividire ma mi fermo qui ( e ho visto solo due volumi) Spero di essere stato sfortunato e di avere i due volumi peggiori.
La conclusione a cui sono giunto è che è un lavoro scadente buono nell'intenzione ma pessimo nell'eseguzione. Io sono dell'idea che per vedere e leggere cose poco credibili è sufficiente internet, la carta stampata dovrebbe offrire uno standard qualitativo superiore altrimenti ormai non ha motivo di esistere.
Ale
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|