Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 07/12/2007 : 10:54:56
|
Si inaugura domenica 9 dicembre alle ore 17, presso gli spazi dell'ex Tribunale di Nuoro, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Nuoro, la prima esposizione tesa a presentare la ricerca condotta sul versante fotografico, a oggi inedita, del pittore Antonio Ballero (Nuoro 1864-Sassari 1932).
Sono esposti circa 100 scatti riprodotti in grande formato, selezionati fra gli oltre 500 dell'Archivio Ballero, in maggioranza centrati sulla Nuoro di fine '800 e del primo ventennio del '900.
Al fine di presentare al grande pubblico la completezza della figura artistica, il corpus fotografico è stato affiancato nella parte iniziale della mostra da una sintetica selezione di dipinti e disegni a china, aspetti complementari di un artista che agli esordi è stato anche letterato.
Il catalogo, edito dalla Ilisso, si avvale di un'approfondita quanto appassionata lettura critica dello scrittore Marcello Fois e contiene anche, in un regesto finale, tutti gli scatti presenti nell'Archivio.
Centrato sulla Nuoro di un secolo fa, il progetto allestitivo dell'Arch. Antonello Cuccu è orientato a suggerire, quale impressione d'insieme, gli interni domestici di un salotto borghese Belle Èpoque, periodo congeniale alla città originaria e alla personalità del fotografo.
Il percorso espositivo prende il via dalle sezioni introduttive (biografica - con documenti originali - e pittorica), per entrare nel vivo della mostra fotografica con lo sviluppo di alcuni temi: la via Majore, arteria di congiunzione fra il mondo dei pastori (Santu Predu) e quello dei contadini (Séuna); il vecchio mercato all'aperto in piazza Cavallotti (oggi San Giovanni) con i suoi frequentatori estemporanei (venditrici/ori dei paesi del circondario) e il portico dei macellai; il mercato nuovo sul corso Garibaldi; la cattedrale di Santa Maria della Neve, osservata anche all'interno; il quartiere di Séuna con le basse casupole e la vecchia chiesa delle Grazie; le case a torre di Santu Predu; i "vicinati" di quartiere fra i quali Sos sette fochiles; la colonia infantile di Solotti e le funzioni religiose sul Monte Ortobene e ancora scorci, personaggi e gli amici cari: Sebastiano Satta, Montanaru e Francesco Ciusa.
L'esposizione è aperta tutti giorni escluso il lunedì ore 9.30-13.00 / 16.00-19.30.
Per informazioni e visite guidate: 0784 33033 - 0784 16792
Scarica il pieghevole su Antonio Ballero
http://www.comune.nuoro.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Messaggi: 9778 ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|