Forum Sardegna - "Sardegna Mediterranea"-2° semestre 2007
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra Era il 1655, il barone Gerolamo Torrellas metteva a disposizione parte del suo feudo per la nascita di un nuovo paese che ne avrebbe accresciuto il valore socio-economico. Dopo un anno si contavano nel piccolo villaggio 7 famiglie, ogni famiglia veniva conteggiata per un numero medio di 4 persone per cui possiamo considerare che la villa di Sant’Efisio (attuale Capoterra) poteva essere abitata da circa 28-30 persone. Possiamo notare da un censimento effettuato 22 anni dopo cioè nel 1678 le famiglie erano 39 per una popolazione di 156 persone.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardegna in edicola
 "Sardegna Mediterranea"-2° semestre 2007
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 02/11/2007 : 20:02:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E’ in edicola, al costo di € 3,00, il n. 22 del semestrale di cultura “Sardegna Mediterranea”, diretto da Dolores Turchi.

Per chi fosse interessato, segnalo che gli argomenti riguardano tra gli altri: Galtellì e il suo castello (ispirato alle leggende che su esso riporta Grazia Deledda), l’arte tessile in Sardegna, il rito magico religioso dell’incubazione, l’analisi delle monete romane trovate in Sardegna e risalenti all’età di Costantino, le tracce della presenza romana nel sito di Sant’Efis a Orune.

Personalmente ho trovato curioso l’articolo che tratta di “Pedra Mendalza”, che sarebbe quel particolare sperone basaltico che si nota allorquando si attraversa la 131 in quanto spicca, isolato, tra la Valle dei Nuraghi e Campu Giavesu, nel sassarese. Mi ero sempre chiesta cosa fosse e come si chiamasse…in lontananza pare un nuraghe.

Modificato da - Adelasia in Data 02/11/2007 20:05:39

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024

Google Sardegna

Pubblicità

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 02/11/2007 : 20:16:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma si può trovare in tutte le edicole?

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 02/11/2007 : 20:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso di sì, Petru...personalmente non ricordo di aver mai avuto problemi a reperirlo, ma non vorrei essere troppo ottimista.
Oggi l'ho acquistato in una stazione di servizio sulla 131...neanche tanto fornita, a dire il vero.

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 02/11/2007 : 21:51:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adelasia, grazie per la segnalazione! Domani lo vado a ceeercare

***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000