Forum Sardegna - sos duries biancos
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il nuraghe Ruiu di Chiaramonti con i suoi conci di raccordo posti nel vano scala e tra le nicchie d'andito e di camera, pone in evidenza il fatto che la costruzione della tholos e della torre esterna facciano parte del medesimo momento di costruzione, avendo faccia a vista all'esterno della torre e all'interno della tholos.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 sos duries biancos
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Ichnos
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 31/10/2007 : 12:09:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Girando x il mondo si ha occasione di conoscere persone squisite.io ho conoscito una grandissima persona si chiama Paola...di sassari,alla quale poi mi ha mandato una ricettina molto carina e spiegata (a modu nostru) allego la ricetta:
I dolcetti di Maria Paola (una carissima amica sarda)

ehm ehm... (schiarisco la voce, devo avere un tono austero) SOS DURIES BIANCOS ...per i copyright.. rivolgiti a una cara vekkietta ollollaese... allora il primo ingrediente di una ricetta sono gli ingredienti.. mi pare. eccoli per te: - 1 kg di zucchero - 10 - 13 albumi - 200 - 300 grammi di mandorle - la buccia di 2 o 3 arance - dell'ultimo ingrediente non ricordo in nome, quei granellini multicolorati, hai capito quali? non è essenziale ovviamente, ma serve per guarnizione. tieni presente che è tutto molto approssimativo.. mia nonnina determina ad occhio le quantità giuste.. è stato uno sforzo assurdo riuscire a estrapolare qualcosa dai suoi "unu pau de ustu.. pau de ust'atteru..."...ma alla fine ha ceduto e comunque son sicura che saprai dosare le quantità, più o meno dovrebbero esser queste. allora iniziamo? prendi gli albumi li metti in una terrina e li frulli... ah non si dice frulli.............. si dice monti! no?si.. montare le chiare.. si si ok, linguaggio tecnico.... ho a che fare col cuochista per eccellenza, non posso sbagliare. dicevo.. dicevo? a si! gli albumi. una mezzora dice la nonnina.. ma siccome dall'alto della mia esperienza culinaria (eeeeeeeeeeeeeehhhh!) non mi quadra questo criterio temporale, mi auguro che tu le monterai sino a quando non diventino ben sode, montate a neve ben ferma (ma mi stai capendo? spiegando sono una frana..), indipendentemente dal tempo che impiegherai. insomma, in una frase, montare gli albumi a neve! (oh, ce l'ha fatta, starà pensando..) fase 2! (mente di Mario..: quanto ci metterà per questa?) allora fase 2 detto fatto unire lo zucchero a poco a poco e continuare a frullare per mezzora aaaaaaaaaaaaaaaahhh!!! ora ho capito! forse la mezzora di tempo era adesso, non prima! ecco quindi, ricapitoliamo, montare bene bene gli albumi, unire lo zucchero, frullare per mezzora ti chiederai: ci voleva così tanto??????????? risposta: si, son prolissa, enorme difetto, e logorroica, e.. la mia pazzia non ti è nuova, e soprattutto questa ricetta la sto rielaborando al momento stesso in cui la scrivo, così come la ricordo, perciò.. perdonami, e cerca di capirci qualcosa. beh, passiamo alla fase 3! unire le mandorle e le bucce d'arancia.. ah ma aspe aspe.. ti devo dire prima come sono! ok, con ordine le mandorle: devono essere prima sbucciate, quindi scottate con acqua bollente in modo tale che sia facile levare la pellicina marrone, e poi tagliate in listarelle in senso longitudinale (ah, visto che quando mi impegno a spiegar bene le cose non sono poi così male..), poi qualche minuto al forno, e son pronte per essere incorporate agli albumi. le bocce d'arancia: le devi tagliare a fettine sottiiiiiiiiiiiiili sottili, sai tipo 2 mm x 2 cm di lunghezza (mmmm... forse ora sto eccedendo in meticolosità...) e farle asciugare, se non si ha tempo al forno, in caso contrario le si prepara da prima in modo tale da avercele già pronte in effetti sarebbe meglio preparare in anticipo sia la buccia d'arancia sia le mandorle, ma vedi un pò tu, insomma, la nonna più esaustiva di così non è riuscita ad essere. fatto questo, dovrebbe esser tutto pronto. inforni le singole porzioni su cui prima avrai cosparso i "granellini" :) a bassa temperatura (100-120° circa) ED ECCO FATTO! il tempo di cottura non lo ricordo, comunque si dovrebbe vedere quando son pronti credo non mi chiederai più una ricetta in vita tua, vivo tutto in maniera troppo complicata.. non trovi?
mario vacca

--------------------------------------------------------------------------------

Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023

Google Sardegna

Pubblicità

ritacarla
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 31/10/2007 : 12:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...TRADOTTO......funti is bianchittus cun mindula....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 31/10/2007 : 13:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che quindi a Ollollai vengono chiamati sos duries biancos...
moooolto interessante

***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 31/10/2007 : 13:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e da noi sono chiamati "bianchinos"

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 31/10/2007 : 13:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a Ortueri semplicemente Germinos

Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 31/10/2007 : 17:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che li chiamino anche sospiri.

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 31/10/2007 : 17:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

Mi sembra che li chiamino anche sospiri.

no cedro, i sospiri sono fatti di pasta di mandorle e sono chiamati in diversi modi a seconda della zona di produzione
sospiri, guefus, buconettus (se conoscete altri nomi aggiungte)

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 31/10/2007 : 18:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo venia,forse li ho confusi con qualcos'altro.

Voglio fare una ricerca per risalire all'errore

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000