Forum Sardegna - Sa ia de sa paglia.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L’Ente Foreste della Sardegna gestisce circa 220.000 ettari di bosco (pari a oltre i 2/3 della superficie dell'intera Valle d’Aosta) , divisi in 170 perimetri nei quale operano 6.800 addetti.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Sa ia de sa paglia.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 11/10/2007 : 23:07:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' tradizione del mio paese, portare a conoscenza di tutta la popolazione quando una coppia di ragazzi si fidanzano ufficialmente.

La notte prima di questo nuovo avvenimento, gli amici del ragazzo. creano una scia di paglia che unisce le abitazioni dei due fidanzatini, anche se a distanze molto lunghe logicamente nello stesso paese.

Pratica che sarebbe illegale, ma continua ad essere utilizzata.

E' solo un'usanza Terteniese o viene praticata anche da altre parti??????

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018

Google Sardegna

Pubblicità

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 11/10/2007 : 23:15:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho imparato una cosa nuova, pur essendo vicino a tertenia non avevo mai sentito di questa usanza... bella pero', sembra quasi una fiaba, una strada tutta d'oro per i due fidanzati

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/10/2007 : 23:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,ne ho sentito parlare.non ti sò dire dove si usa fare ancora ma conosco questa usanza.ho letto anche che quando si voleva fare un brutto scherzo a un ragazzo,la notte veniva fatta questa via di paglia tra la sua abitazione e quella di una ragazza a cui lui non avrebbe potuto ovviamente aspirare..ricchezza,ceto sociale,ecc..
curiosità: "sa bia e sa pazza" in italiano è meglio conosciuta come "la via lattea". a nuoro c'è una leggenda simpatica.si narra che un orunese avesse un giorno rubato della paglia al suo compare nuorese e tornando a orune abbia perso un pò di paglia quà e là..

Modificato da - mekieddu in data 11/10/2007 23:22:17

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 11/10/2007 : 23:27:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si chiama "la strada di paglia", io l'ho trovata su un libro di fiabe sarde di francesco enna..e' bellissima..

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 11/10/2007 : 23:48:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne avevo gia' sentito parlare nel forum, ma non ricordo chi ne avesse parlato.. Era stata raccontata una bella storia in merito.. Ho provato a cercare la discussione ma non ho trovato nulla..
Andata persa nei traslocchi vari??

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 12/10/2007 : 00:41:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=1928
Nuragica l'ho trovato io...ne aveva parlato proprio Monteferru!!!!!

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/10/2007 : 15:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel topic sopracitato da ela avevo postato questa storia..."in un paese della barbagia che ora mi sfugge in sa die e sa paglia al posto di quest'ultima si metteva la farina e la mattina seguente i futuri sposi andavano in giro per il paese con in mano una puddedda (gallinella) che annunciava col suo starnazzare che i due si erano fidanzati......" ripeto non ricordo il paese molto probabilmente orgosolo, mentre la storia della gallina starnazzante era in uso anche ad oliena!!!!

carol

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 10/12/2007 : 21:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

si,ne ho sentito parlare.non ti sò dire dove si usa fare ancora ma conosco questa usanza.ho letto anche che quando si voleva fare un brutto scherzo a un ragazzo,la notte veniva fatta questa via di paglia tra la sua abitazione e quella di una ragazza a cui lui non avrebbe potuto ovviamente aspirare..ricchezza,ceto sociale,ecc..
curiosità: "sa bia e sa pazza" in italiano è meglio conosciuta come "la via lattea". a nuoro c'è una leggenda simpatica.si narra che un orunese avesse un giorno rubato della paglia al suo compare nuorese e tornando a orune abbia perso un pò di paglia quà e là..

Io ho questa storia ed ora ve la voglio raccontare .

Nelle notti serene, quando le stelle brillano intense, appare nel cielo una larga scia lattiginosa: è la via lattea, che i contadini chiamano "su hordu 'e sa pagia" (la scia della paglia) e raccontano questa leggenda.

Un contadino aveva bisogno di alcuni sacchi di paglia per governare le sue bestie.Aveva terminato la sua scorta e non sapeva come procurarsela.Si accorse che il pagliaio del suo compare era ancora pieno e, durante la notte, guardingo vi si diresse.
I cani, riconoscendolo, non abbaiarono e il contadino potè riempire, indisturbato, i suoi sacchi.
Lungo la via del ritorno, non incontrò anima viva e pensò che l'impresa gli era andata abbastanza bene.
Non si era accorto, il poveretto, che uno dei sacchi era bucato e che mentre li trasportava, quello perdeva pagliuzze, lasciando una scia lungo tutto il percorso.
All'alba del giorno dopo, il padrone della paglia, quando si accingeva a recarsi al lavoro, si accorse del furto e già passava mentalmente in rassegna le persone che potevano avergli fatto quel tiro mancino, quando si avvide della scia di paglia che dal suo pagliaio si allungava per la stretta viottola. Seguì la scia passo passo e dovette fermarsi sulla soglia della casa del compare, perchè quì terminava la paglia.
Il compare! Proprio la persona della quale non aveva sospettato! Nessuno sa come avvenne, ma forse perchè il furto era così evidente, in cielo ed in terra, tanto per gli dei, quanto per gli uomini, la paglia come segno imperituro, o forse come monito, salì fino al cielo a formare la via Lattea e ancora sta là, visibile nelle luminose notti d'estate.

( Da leggende e racconti popolari della sardegna di Dolores Turchi)

------------------------------------------------------------------------------------------------

Ela

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 10/12/2007 : 21:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Custa non da scia.

Maurizio

Ogliastrino D.O.C.G.

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

stradafacendo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 14/12/2007 : 14:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela, bellissima anche questa storia... grazie!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/12/2007 : 16:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ela, bella storia!

carol

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 14/12/2007 : 22:19:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di monteferru

E' tradizione del mio paese, portare a conoscenza di tutta la popolazione quando una coppia di ragazzi si fidanzano ufficialmente.

La notte prima di questo nuovo avvenimento, gli amici del ragazzo. creano una scia di paglia che unisce le abitazioni dei due fidanzatini, anche se a distanze molto lunghe logicamente nello stesso paese.

Ela ha scritto:

Un contadino aveva bisogno di alcuni sacchi di paglia per governare le sue bestie.Aveva terminato la sua scorta e non sapeva come procurarsela.Si accorse che il pagliaio del suo compare era ancora pieno e, durante la notte, guardingo vi si diresse.
......
Non si era accorto, il poveretto, che uno dei sacchi era bucato e che mentre li trasportava, quello perdeva pagliuzze, lasciando una scia lungo tutto il percorso.

Unendo la tradizione raccontata da Monteferru e la storia raccontata da Ela non v'è alcun dubbio:

i due compari erano gay....

Parola di Tenente Colombranquillo

....................................................................................................
A Natale vorrei tanto esser un cannibale: che pacchia,son tutti più buoni!!!
....................................................................................................

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 14/12/2007 : 22:24:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Troppo belline queste storie !!!

Tranquillo ...e te pareva !!!! mancava la tua battuta... !!!

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 14/12/2007 : 22:40:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[

[

Unendo la tradizione raccontata da Monteferru e la storia raccontata da Ela non v'è alcun dubbio:

i due compari erano gay....

Parola di Tenente Colombranquillo

A Natale vorrei tanto esser un cannibale: che pacchia,son tutti più buoni!!!

Ne trovi sempre una!!!!!!

------------------------------------------------------------------------------------------------
ELA

Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000