Forum Sardegna - Alberi della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Oasi di Monte Arcosu, area protetta di proprietà del WWF. Tra le Oasi italiane del WWF è la più estesa con i suoi 3600 ettari. Situata nella montagne del Sulcis a pochi chilometri da Cagliari, nasce nel 1985 per la salvaguardia del Cervo Sardo.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Alberi della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 24/09/2007 : 04:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

avete mai provato ad abbracciare un albero ?

provateci..poi raccontate,

Io quando capita lo faccio......

lo facevo sempre da bambina, abbracciavo tutti gli alberi di susine di mio nonno..
mi diceva, che sarebbero stati contenti....

Io si,molte volte.

Gli alberi sono esseri viventi e se tu capisci il loro linguaggio(Non é da tutti) sanno dirti molte cose mai dette come i boccioli di mandorlo al mattino(Pablo neruda)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 24/09/2007 : 04:39:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

questo e' l'olivastro secolare di s.maria navarrese.. sempre uguale, sempre bellissimo...

ale

da bambina quando capitava mi nascondevo sempre nelle cavita' degli alberi simili a questo,mi piaceva alzare gli occhi e guardare in cielo,voi non vi sarete accorti,ma sembrava di vederlo piu' vicino.

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 24/09/2007 : 09:17:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Gli alberi sono esseri viventi e se tu capisci il loro linguaggio(Non é da tutti) sanno dirti molte cose mai dette come i boccioli di mandorlo al mattino(Pablo neruda)

Verissssimo !!
Grazie Cedro ! anch'io avrei voluto dire quanto ha scritto Neruda.....ma io non sono poeta........

a si biri !

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/09/2007 : 03:15:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Taluni alberi sono affascinanti...ma quelli che stanno nei boschi e nei parchi. Quelli che hai in casa ti creano tali fastidi che alla lunga li odi...e te ne liberi. Il cedro del Libano, maestoso e esotico da vedere e fotografare.. ma quante imprecazioni! A ogni soffio di vento quei suoi aghetti del xxxxx si infilano dappertutto, ostruendo canalizzazioni e ricoprendo le scale esterne. Per non parlare degli aghi dei pini marittimi. Questi alberi erano molto di moda nei giardini delle nostre case fino a qualche lustro fa. Ora tutti cercano di sbarazzarsene perchè come si dice "è più la spesa che l'impresa". Ora vengono rimpiazzati specialmente da ulivi che è la migliore pianta che ci sia: sempreverde, quasi nessuna manutenzione, non sporca e in più ti da anche i frutti. Da noi di un tuo albero di casa ne puoi fare ciò che vuoi. Diverso per quelli di un tuo bosco, se ne vuoi abbattere devi chiedere il permesso alla forestale e se lo fai per avere legna loro ti segnano quali tagliare.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

stradafacendo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 01/10/2007 : 08:49:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

avete mai provato ad abbracciare un albero ?

provateci..poi raccontate,

Io quando capita lo faccio......

lo facevo sempre da bambina, abbracciavo tutti gli alberi di susine di mio nonno..
mi diceva, che sarebbero stati contenti....

Annika,
hai dato a tutti nostri amici un suggerimento straordinario.
Abbracciare un albero, non è come abbracciare una persona, ma dà egualmente sensazioni bellissime, tenere e sottili.
Solo chi lo ha provato... sa cosa significa.
Io non ho parole per descrivere quelle sensazioni ma appoggio, in pieno, il tuo invito... a provare!
Buone... emozioni a tutti!

Stradafacendo...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/10/2007 : 02:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certe donne è come abbracciare un albero...sono un pezzo di legno.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore

Inserito il - 02/10/2007 : 03:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero gio... proprio le stesse senzazioni... il calore che ti trasmettono è indescrivibile... con le loro fronde ti proteggono come faceva la mamma quando da bambino avevi paura e lei ti avvolgeva fra le sue braccia infondendoti sicurezza.... le sue radici ti danno quel senso di stabilità e di sicurezza... il profumo delicato che emana la sua corteccia/pelle... che piova, vento neve caldo freddo... imperterrito rimane li a quasi a mantenere un impegno dato nonostante il tutto...

azzz... non ti avrei fatto così profondo giò

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/10/2007 : 03:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stanotte sono in vena di bonismo....ho anche fatto un elogio ai moderatori (ma questo in modo serio).

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/10/2007 : 16:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sui monti del Goceano, in loc. "Su Tassu", di cui son questi due esemplari:

ho fotografato questi alberi altissimi:

Finora di così lunghi (40-50 metri) e diritti ne avevo visto solo in Corsica e in California (sequoie, non quelle giganti).

Sono senz'altro delle conifere, ma non so a che specie appartengono esattamente.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master

Inserito il - 03/10/2007 : 23:09:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche quest'intreccio non è male...

http://www.chiesecampestri.it/image...=1215&page=1

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 04/10/2007 : 20:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:

Sui monti del Goceano, in loc. "Su Tassu", di cui son questi due esemplari:

ho fotografato questi alberi altissimi:

Finora di così lunghi (40-50 metri) e diritti ne avevo visto solo in Corsica e in California (sequoie, non quelle giganti).

Sono senz'altro delle conifere, ma non so a che specie appartengono esattamente.

sei certamente in una località denominata sa fraigada, straordinari alberi d' alto fusto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 04/10/2007 : 20:26:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si tratta di un boschetto di pini larice d' alto fusto, sono i più alti della sardegna raggiungono anche i 30 mt. d' altezza

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 04/10/2007 : 20:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando si parla di alberi in Sardegna non può mancare lui..il più anziano di tutti!

"S'Ozzastru"

Vive alla grande il località Santu Baltolu di Carana in agro di Luras.

dimenticavo..il giovanotto qui ha circa 4.000 anni!! Qualche dubbio sui nuraghi?Chiedete a lui!

poi provate ad abracciarlo tutto..ricordate però di portare con Voi almento altri dieci amici

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/10/2007 : 20:58:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una meraviglia, posso rubare queste foto?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 04/10/2007 : 21:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia che bell'albero.

Pensare che ha 4000 anni mette speranza,non é vero che la vita é breve.

lo e solo quella di chi pretende di vivere per l'eternita'

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000