Forum Sardegna - Gesico:III Edizione del “PREMIO SANT’AMADU”
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nel corso del XIX secolo alcuni architetti sardi formatisi a Torino, tra i quali spicca il cagliaritano Gaetano Cima, diffondono nell’isola il nuovo gusto neo-classico in voga nelle principali città europee. A lui si deve la progettazione dell’imponente santuario di Santa Maria Assunta a Guasila realizzato tra il 1839 ed il 1852.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Gesico:III Edizione del “PREMIO SANT’AMADU”
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 06/09/2007 : 23:46:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L’Associazione “Oratorio Don Giuseppe Atzori”
ANSPI
nell’ambito della
386^ Edizione della Sagra di Sant'Amatore
bandisce la
III Edizione del “PREMIO SANT’AMADU”

Gesico, 19 e 21 Ottobre 2007


In collaborazione con la “Parrocchia Santa Giusta” di Gesico e con il Patrocinio della “Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali".
Si estende l’invito alla partecipazione a tutti i Cori e Gruppi Folkloristici (vedi regolamento) che intendono contribuire alla valorizzazione delle tradizioni popolari della Sardegna e del suo inestimabile patrimonio culturale e spirituale.

Quest’anno la Manifestazione - Concorso “PREMIO SANT’AMADU” diverrà strumento preferenziale per la presentazione del risultato della ricerca dell’Associazione Oratorio, relativa al “Progetto per la ricerca, lo studio e la divulgazione delle tradizioni popolari del ballo e del canto nella cultura sarda” oggetto di contributo da parte della Regione Autonoma della Sardegna ai sensi della L.R. n. 26/97.
Con l’augurio che il concorso riscontri interesse e favore presso tutti coloro che amano la nostra terra e s’impegnano per salvaguardarne l’identità.

I gruppi e i cori interessati potranno scaricare il regolamento e la domanda d'iscrizione qui'.

http://www.paradisola.it/news/santamadu.asp






Modificato da - Nuragica in Data 06/09/2007 23:57:02

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 11/04/2006 : 22:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pasqua si avvicina, chissà se mammina mia ha voglia di farle???? in più aggiunge anche la scorza di arancio.....





 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 11/04/2006 : 22:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero ci si mette anche l'arancia grattuggiata

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore, sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera, sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 08/09/2007 : 01:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


questa iniziativa la trovo molto interessante...
riuscire a vedere gruppi folk....e ascoltare cori....è un bel tuffo nelle tradizioni....
sarebbe un'ottima occasione per ritrovarci tutti, ad assistere a una manifestazione che vuole mettere in evidenza il folklore...

speriamo partecipino numerosi i gruppi....



p.s. Nurà...ma questo Sant'Amatore.... non è per caso il santo degli innamorati...o mi sbaglio????








 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 08/09/2007 : 08:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con tutti gli amanti e conoscitori dei balli e dei canti della sardegna, che abbiamo quì nel forum....può essere che nessuno sia interessato a questo progetto? Mia pare una cosa molto importante!!!!!!
Poi considerando pure che Sant'Amatore è il protettore degli innamorati, per tutti gli scapoli o bagadias che cercano l'amore è un'occasione unica!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 08/09/2007 : 11:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e tra l'altro, visto che quì son presenti, appunto, diversi rappresentanti dei gruppi folk,
sarebbe carino se da parte loro si difondesse l'idea di partecipare a questo concorso anche agli altri,
proprio per ribadire ciò che molto spesso viene sottolineato,
cioè il rispetto e la fedeltà alle proprie tradizioni. Non è anche questo un modo
per mettersi in discussione??!


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 08/09/2007 : 17:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco alcune immagini.

http://www.chiesecampestri.it/images.asp?cat=136

L'ultima volta che son stato a Gesigu e' stato per la sagra dei SITZIGORRUSU.
Pero' vorrei proprio esserci per questa festa.


Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.







 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 08/09/2007 : 23:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimooo Barby ed Ela..
Sant'Amadu in Sardegna è il protettore degli innamorati.
La festa di S'Amatore si svolge la terza domenica di ottobre ed in concomitanza da 15 anni a questa parte è stata inserita anche la sagra della lumaca di cui ha parlato Campidano. Comunque i veri festeggiamenti sono e rimangono quelli in onore del Santo, copatrono con Santa Giusta del paese di Gesico ( eh si poita unu fetti no bastada, cindi ointi dusu aicci podinti scruffi is abitantisi ca dogna tanti si ghettanta a pari )
Comunque a parte gli scherzi, credo che gli organizzatori, insieme al parroco vadano sostenuti ed incoraggiati. E' una lodevole iniziativa partita in punta di piedi tre anni fa , ma sono certa che pian piano crescera' negli anni con tanti gruppi che sfileranno a seguito della processione.
So che oltre al premio in soldi ( Non è eccessivo poita no teninti dinai)
ci sara' un premio ben piu' importante ;la riproduzione del pastorale (Su mazzuccu) di Sant'Amatore fatta artigianalmente da bravissimi argentieri di Cagliari ..
Amanti del folkkkkkkkk aderite numerosiiiiiiiiiii!! ajohhhhhhhhhhh!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






Modificato da - Nuragica in data 08/09/2007 23:14:01

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 24/10/2007 : 12:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Verissimooo Barby ed Ela..
Sant'Amadu in Sardegna è il protettore degli innamorati.
La festa di S'Amatore si svolge la terza domenica di ottobre ed in concomitanza da 15 anni a questa parte è stata inserita anche la sagra della lumaca di cui ha parlato Campidano. Comunque i veri festeggiamenti sono e rimangono quelli in onore del Santo, copatrono con Santa Giusta del paese di Gesico ( eh si poita unu fetti no bastada, cindi ointi dusu aicci podinti scruffi is abitantisi ca dogna tanti si ghettanta a pari )
Comunque a parte gli scherzi, credo che gli organizzatori, insieme al parroco vadano sostenuti ed incoraggiati. E' una lodevole iniziativa partita in punta di piedi tre anni fa , ma sono certa che pian piano crescera' negli anni con tanti gruppi che sfileranno a seguito della processione.
So che oltre al premio in soldi ( Non è eccessivo poita no teninti dinai)
ci sara' un premio ben piu' importante ;la riproduzione del pastorale (Su mazzuccu) di Sant'Amatore fatta artigianalmente da bravissimi argentieri di Cagliari ..
Amanti del folkkkkkkkk aderite numerosiiiiiiiiiii!! ajohhhhhhhhhhh!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio



Nuragica….Io ed il mio coro abbiamo aderito….e.. modestia a parte…abbiamo vinto il primo premio!!!...Tze…



ciauuuuu...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 24/10/2007 : 12:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zagor ha scritto:


Nuragica….Io ed il mio coro abbiamo aderito….e.. modestia a parte…abbiamo vinto il primo premio!!!...Tze…



ciauuuuu...


Dai Zagor!! ma che bello!!!
In quale coro cantavi??? ti va di raccontarmi qualcosa??
Sai ci tengo in modo particolare... in quanto questo premio è stato dedicato ad una persona a me molto ma molto ma molto cara.. che ora non c'è piu'..
Potresti raccontarmi qualcosa in questo altro post..
Dove appunto avevo inserito tutto il programma..

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=4615

Aspetto notizie, e magari anche qualche foto




_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






Modificato da - Nuragica in data 24/10/2007 12:46:05

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/10/2007 : 17:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Nuragica…..ci sarebbero diverse cose da raccontare…..tutte molte carine..che ti piacerebbe sentire…. ma..
Ma le persone parlano.. agiscono e vivono in virtù dello stato d’animo del momento…..
Quindi..per ora… niente frizzi e lazzi…te li racconterò un'altra volta…..
mi viene però in mente una piccola storiella….


Una signora serena, sul letto dell’ospedale.. parlava col parroco che era venuto a visitarla.
“Il Signore mi ha donato una vita bellissima.. sono pronta a partire”

“Lo so” mormorò il parroco.

“C’è una cosa che desidero” disse la donna “Quando mi seppelliranno voglio avere un cucchiaino in mano”

“Un cucchiaino?” chiese sorpreso il parroco “Perché vuoi essere sepolta con un cucchiaino in mano?”

“Mi è sempre piaciuto partecipare ai pranzi..alle cene e ai banchetti in generale”...rispose la donna “quando arrivavo al mio posto guardavo subito se c’era il cucchiaino vicino al piatto…sa che cosa voleva dire?.Che alla fine sarebbero arrivati il dolce o il gelato”…

“E allora”..rispose il parroco….

“Significa che il meglio arriva alla fine..ed è proprio questo che voglio dire al mio funerale…quando passeranno vicino alla mia bara si chiederanno: “Perché quel cucchiaino?”…
“Voglio che lei risponda che io ho il cucchiaino perché sta per arrivare il meglio!!”….

ciao….









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 25/10/2007 : 21:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zagor ha scritto:

“Voglio che lei risponda che io ho il cucchiaino perché sta per arrivare il meglio!!”….

ciao….



Grazie Zagor..

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000