Forum Sardegna - Mestieri, Saperi e Sapori del Passato
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Mestieri, Saperi e Sapori del Passato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 05/09/2007 : 09:39:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mestieri, Saperi e Sapori del Passato e Sagra "Simbua fritta cun sattizzu"

L'Amministrazione Comunale di Villanovaforru in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, la Provincia del Medio Campidano, il Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia, il Museo Civico Archeologico Genna Maria, l'Associazione Turistica Pro Loco e la Consulta Giovanile ha organizzato la seconda edizione della manifestazione "Mestieri, saperi e sapori del passato" che si svolgerà nei giorni 7/8/9 Settembre nel centro storico del paese.

La manifestazione ha come principale obiettivo quello di valorizzare le attività produttive ed enogastronomiche della Provincia del Medio Campidano e in particolare del Comune di Villanovaforru, mediante il recupero di antichi mestieri, antiche ricette, antiche conoscenze, utili ancora oggi. Per questo motivo verrà realizzata un'esposizione dei prodotti di ceramisti, cestinai, scultori, artigiani del ferro, legno, pietra, pelle, coltellinai, ricamatrici, pittori ed artisti che elaborano lavori propri anche come hobby o passatempo, e dei prodotti agroalimentari quali dolci tipici, pane, formaggio, vino, olio, miele, zafferano, cereali.

La manifestazione si aprirà Venerdì 7 Settembre con la tavola rotonda su "Villanovaforru tra vocazione turistica e possibile sviluppo economico" e con l'inaugurazione di una mostra di fotografie d'epoca, di prodotti e vecchi attrezzi. Sabato 8 e Domenica 9 Settembre, lungo le vie del centro storico, si terrà un'esposizione di prodotti dell'artigianato e agroalimentare locali e territoriali e sarà possibile la visita a case tipiche, B&B, laboratori artigianali e principali siti della realtà economica locale.
In questi giorni il Museo Archeologico, il Laboratorio di Restauro, i Siti Archeologici e la Sala Mostre Temporanee resteranno aperti con prezzo del biglietto ridotto. Sabato si svolgerà anche la XI edizione della sagra della "Simbua fritta cun sattizzu" con la degustazione del piatto tipico locale e domenica la ceramista Roberta Cabiddu terrà un laboratorio all'aperto per i bambini. Durante le tre serate sono, inoltre previsti spettacoli di musica etnica.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 7 Settembre

h 17.30 > BIBLIOTECA COMUNALE
Saluto delle autorità:
MARIANO PISTIS - Sindaco di Villanovaforru
FULVIO TOCCO - Presidente della Provincia del Medio campidano

h 18.00 > Tavola rotonda su:
"Villanovaforru tra vocazione turistica e possibile sviluppo economico"
Interverranno:
DR. GIUSEPPE CUCCU - Consigliere Regionale
DR. ANTONIO ZUCCA - Funzionario Asl n° 6
DR. GIORGIO MURRU - Pres. Comm. Cultura Prov. Medio Campidano
DR. MAURO PERRA - Direttore del Museo di Villanovaforru
DR. FRANCESCA SANNA - LAORE
IL CROGIUOLO
MONTE CONCALI

h 19.30 > SALA MOSTRE TEMPORANEE
Inaugurazione mostra fotografica ed esposizione prodotti e vecchi attrezzi impiegati da artigiani e agricoltori locali.

h 21.30 > PIAZZA COSTITUZIONE
Esibizione dei gruppi folcloristici "Sa Jara" di Tuili, "Traccas'e Sonos" di Villamar e "Su Enau" di Villanovaforru.

Sabato 8 Settembre

h 09.00 > Apertura museo, Laboratorio di restauro, Sito Archeologico e Sala Mostre Temporanee

h 10.00 > Esposizione lungo le vie del centro storico di prodotti dell'artigianato e agroalimentare locali e territoriali

h 16.30 > Visita case tipiche, B&B, laboratori artigianali e principali siti della realtà economica locale

h 19.30 > PIAZZA COSTITUZIONE
XI edizione della sagra "Simbua fritta cun sattizzu"

h 21.30 > Spettacolo con il gruppo musicale "Cantikos"

Domenica 9 Settembre

h 09.00 > Apertura museo, Laboratorio di restauro, Sito Archeologico e Sala Mostre Temporanee

h 10.00 > Esposizione lungo le vie del centro storico di prodotti dell'artigianato e agroalimentare locali e territoriali

h 16.30 > Visita case tipiche, B&B, laboratori artigianali e principali siti della realtà economica locale

h 17.30 > Laboratorio all'aperto per i bambini con la ceramista Roberta Cabiddu

h 22.00 > Spettacolo con il gruppo musicale "Furias"

Maggiori informazioni: 070/934511




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Agresti

Moderatore




Inserito il - 05/09/2007 : 09:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Moolto interessante tutto il programma.. peccato non poterci andare

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 06/09/2007 : 22:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a chi lo dici

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it
www.viaggioinsardegna.it




 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 06/09/2007 : 22:20:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
faccio in modo di andare...almeno sabato a tastai..... mai mangiato questa simbua fritta cun sattizzu....

postero una foto...

a si biri !




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 10/09/2007 : 16:45:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Premetto che ho potuto dedicare poco tempo a questa manifestazione,essendo arrivata abbastanza tardi...aggiungeteci che la mia digitale mi ha quasi tradito con la funzione notturna. vi posto comunque qualcosa:
distribuzione di "simbua fritta" ..che fritta non era..somigliava molto ad un risotto mantecatto con la salsiccia dentro..comunque molto buono.

la piazza
prodotti tipici.miele,grano ecct.
non e' attinente, ma ho fatto ugualmente uno scatto al monumento ai caduti.

scialli ricamati.
altro scialle.

continua....




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 10/09/2007 : 16:57:54  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Bastoni artigianali con teste particolari..


particolare.

pizzi.

mascherine.

ingresso esposizione.



continua.....




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 10/09/2007 : 17:13:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Credo sia una macina..

aratro

sembra un quadro ma e' "ua mariga" dentro il muro.

attrezzi de "su sabatteri"


attrezzi da falegname.

vecchia macchina da cucire.

"arresoias" con manici elaborati in corno.


continua....




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 10/09/2007 : 17:27:08  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
arroda 'e carru (ruota di carro)

deliziosa questa culla !

Riproduzioni in ceramica di antichi simboli sardi.

un espositore


continua....




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 10/09/2007 : 17:42:37  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Giare..all'interno del museo "Genna Maria"








reperti ossei.




.

mi scuserete se e' poco, ma ho avuto veramente poco tempo,c'e moltissimo da vedere, il museo vale la pena visitarlo.

a si biri !




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 10/09/2007 : 17:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
simbua fritta cos'è?



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 10/09/2007 : 17:54:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:

simbua fritta cos'è?

Grodde anche per me e' stata la prima volta...
"simbua" e' la classica semola fatta in casa..
non troppo grossa (a misura di chicchi di riso)...pero' secondo me quella che io ho assaggiato non era fritta come io immaginavo,bensi' cucinata
come il riso appunto...condita con pezzetti di "satizzu" salsiccia...comunque molto buona, era un piatto "povero"
oggi riscoperto.

a si biri !




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 10/09/2007 : 19:40:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Grodde ha scritto:

simbua fritta cos'è?

Grodde anche per me e' stata la prima volta...
"simbua" e' la classica semola fatta in casa..
non troppo grossa (a misura di chicchi di riso)...pero' secondo me quella che io ho assaggiato non era fritta come io immaginavo,bensi' cucinata
come il riso appunto...condita con pezzetti di "satizzu" salsiccia...comunque molto buona, era un piatto "povero"
oggi riscoperto.

a si biri !




grazie della precisazione Annika, non riuscivo proprio ad individuare cosa fosse, da noi si chiama "simula" e in logudorese "fritta" significa "fredda", quindi ero un pò perplesso.
Quindi "simbua fritta", in italiano "semola fritta" e in logudorese si tradurrebbe "simula frissa"




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/09/2007 : 20:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi se é grossa come un chicco di riso Praticamente è grano spezzetato.




Annika non hai ridimensionato e le foto sono enormi.

________________________





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 10/09/2007 : 22:07:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
scusatemi, ho fatto tutto di fretta !

pero' a volte dipende dal Pc , dle ho inserite sembravano a posto, adesso qui a casa su un'altro pc ..ha qualche difficolta.




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 11/09/2007 : 07:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika, grazi mille per avermi fatto assaporare il ricordo del mio paese.
però anch'io devo farti una precisazione. ridimensiona le foto perchè ci vuole tantissimo tempo per aprirle (e lo sai che chi non ha la connessione veloce ci rinuncia e quindi il tuo reportage non lo può godere) e poi non ha senso che l'immagine sia più grande dello schermo.
questo è un consiglio che vale per tutti

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it
www.viaggioinsardegna.it




 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 11/09/2007 : 07:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io le vedo piccoline.....le foto!!!!,molto bello il tuo reportage,Annika. però sono andata a vedere il formato e sono effettivamente troppo grosse 2580x1800.....vedi se riesci a ridurle al massino 500

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




Modificato da - Ela in data 11/09/2007 07:50:41

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000