Forum Sardegna - Orchidee spontanee di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo - Su disterru de Addolì. E' impostato su un incrocio di strette diaclasi verticali che, con due salti, raggiungono la profondità di 43 metri. Camminando sul fondo, verso Nord si sbuca all'aperto a metà di una parete verticale. Verso Sud diventa impercorribile per la ristrettezza dopo 128 metri. Data la genesi della cavità sono del tutto assenti concrezioni.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Orchidee spontanee di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 74

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 25/03/2011 : 20:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche scatto della passeggiata odierna nei dintorni della mia cittadina
Ophrys tenthredinifera:

81,96 KB

Serapias lingua:

84,78 KB

Orchis papilionacea:

90,43 KB
Orchis papilionacea:

85,47 KB

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/03/2011 : 22:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....yes, Fabio. a.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 27/03/2011 : 21:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

complimenti per gli scatti molto belli Fabio

aprofitto e inserisco qualche scatto pure io

ophrys x sommieri ibrido fra tenthredinifera e bombyliflora

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 27/03/2011 : 21:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

non capisco come ci possa essere questo ibrido in quanto non ho visto nei paraggi nessuna O. bombiflora

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 27/03/2011 : 21:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ophrys morisi

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 27/03/2011 : 21:44:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ophrys tenthredinifera

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 27/03/2011 : 21:45:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

e qui' un aiuto sarebbe gracito e' una O. tenthredifera ???

ciao alla prossima

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/03/2011 : 22:22:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletus Sardus ha scritto:

non capisco come ci possa essere questo ibrido in quanto non ho visto nei paraggi nessuna O. bombiflora

mi piace complimenti ,,,ma non ti sono i aiuto ,,,vedrai che gli aiuti arriveranno falli riposare dalla passegiata ,,,,,,,,,

Modificato da - pjalex in data 07/04/2011 23:51:58

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 16/02/2025 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 28/03/2011 : 10:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Ignazio...scatti meravigliosi!
La prima sommieri e l'ultima tenthredinifera sono fantastiche!

Azzardo sull'ultima immagine...Ophrys chestermanii (mi pare di scorgere il rostro trifido)

Firma di sonos 

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 28/03/2011 : 14:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletus Sardus ha scritto:

aprofitto e inserisco qualche scatto pure io

ophrys x sommieri ibrido fra tenthredinifera e bombyliflora

E che scatti
Ciao Boletus

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 28/03/2011 : 19:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...piccicchiolina ragazzi!!!! che meraviglia !!!! Bravi bravi bravi !!!!!!
...Bolè..perchè non dovrebbe esserci la Op bombyliflora?....certo che c'e'....bellissimo ibrido davvero.

Per l'ultima bestiolina, Fabio..la zampa della Op. chestermanii potrebbe esserci ma ha un labello gigantesco fornito di gibbosità...che non vedo nella foto...e il rostro dovrebbe essere a punta (ma devo andare a confermare !!)
....però abbiamo in Sardegna anche delle Op tenthredinifera con labello molto scuro.... .qualche dubbio per i petali che sono molto grandi ed il rostro (molto in verticale...)ma.......io però propendo sempre per una tenthredinifera. Ma si può anche non essere daccordo.
Ignazio....areale?...così ci togliamo qualche dubbio....BACI anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 28/03/2011 : 20:13:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

...Per l'ultima bestiolina, Fabio..la zampa della Op. chestermanii potrebbe esserci ma ha un labello gigantesco fornito di gibbosità...che non vedo nella foto...e il rostro dovrebbe essere a punta (ma devo andare a confermare !!)
....però abbiamo in Sardegna anche delle Op tenthredinifera con labello molto scuro.... .qualche dubbio per i petali che sono molto grandi ed il rostro (molto in verticale...)ma.......io però propendo sempre per una tenthredinifera. Ma si può anche non essere daccordo.
Ignazio....areale?...così ci togliamo qualche dubbio....BACI anto

Ho detto che il mio era un azzardo, magari si potrebbe considerare un ibrido tra la tenthredinifera e la chestermanii dato qualche punto in comune delle due specie...comunque un magnifico ritrovamento!

Modificato da - sonos in data 28/03/2011 20:14:19

Firma di sonos 

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 28/03/2011 : 22:20:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

X Anna, grazie ... domani se posso faccio un salto a vedere il posto che mi hai suggerito

X Fabio, ti ringrazio si per l'aprezzamento che per il suggerimento ... il miglioramento delle foto lo devo ai due amici in comune che abbiamo
e quindi il mio ringraziamento va pure a loro ...

X Maria

X Anto, sicuramente ci sara' la O. bombyliflora ma non l'ho mai trovata nei paraggi ... a qualche Km in linea d'aria si
l'areale del ritrovamento dintorni di Capoterra , se ti occorre piu' detagliata ti mando MP... gracias

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 29/03/2011 : 00:05:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

percorendo la statale improvsamente ho intravisto un ciufetto rosa ,,,oggi sono andata a vedere bene ,,,non pensavo di essermi sbagliata,,,,

...]

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 16/02/2025 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 29/03/2011 : 00:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

naturalmente le altre non le condivido ...............sembrano scatate col vento di trieste.................

Firma di nik 

Pagina: di 74 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000