Forum Sardegna - Orchidee spontanee di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Orchidee spontanee di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 74

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 09/03/2011 : 11:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletus Sardus ha scritto:

maria ha scritto:

Come nn ci son piu funghi Mi godo le tue magnifiche orchidee e il tuo paesello
Ciao dae su Belgio Boletus

ciao Maria, per ora sto a riposo con i funghi e mi dedico un po alle
bellissime orchidee ... un dalla sardegna

Smackkkkkkkkk ricevuto
Pero nn riposare troppu

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 09/03/2011 : 12:50:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

e finalmento ho trovato pure la Orchis collina

Questo è un colpo basso
Mi stai dicendo che DEVO venire a trovarti?

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 09/03/2011 : 20:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

e finalmento ho trovato pure la Orchis collina

Questo è un colpo basso
Mi stai dicendo che DEVO venire a trovarti?

ciao Fabio, quelle ieri le ho trovate per caso nel mio paese, tu non le hai
mai trovate ? se vuoi comunque non ci sono problemi .

P.S. hai scaricato skype ?

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/03/2011 : 18:54:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletus .....ma si...dovrò pur farla questa "fuitina"...!!
Oggi ero sul Corrasi e anche sulle zone basse tutto ancora dorme....solo qualche barlietta qua e la....
...le rognose sono ancora in letargo....ma arrivano, arrivano.
Un abbraccio ignazio..e a presto. anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 10/03/2011 : 20:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Macchè, tra una cosa e l'altra non le ho mai trovate
Skype...no...ci devo ancora lavorare

Firma di sonos 

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 10/03/2011 : 21:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

Boletus .....ma si...dovrò pur farla questa "fuitina"...!!
Oggi ero sul Corrasi e anche sulle zone basse tutto ancora dorme....solo qualche barlietta qua e la....
...le rognose sono ancora in letargo....ma arrivano, arrivano.
Un abbraccio ignazio..e a presto. anto

sa da fa da da fa ...

a presto

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 10/03/2011 : 21:30:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

Macchè, tra una cosa e l'altra non le ho mai trovate
Skype...no...ci devo ancora lavorare

se vuoi o cagliari o zona oristano a meno che Gio o Ale non conoscano
qualche posto piu' vicino a te ... dimmi tu

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

longufresu

Utente Medio

Inserito il - 12/03/2011 : 09:58:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Ignazio! Ottime le A. collina!
@Fabio da noi non le ho mai trovate (anche se qualche segnalazione più o meno attendibile c'è) ma se vuoi ti dico dove andare a beccarle. Il sito più vicino che conosco è Macchiareddu dove, respirando a pieni polmoni, oltre alle foto porti a casa anche un bel po' di schifezze chimiche!!!
Ciao e a presto,
Gio

Firma di longufresu 
Giovanni Paulis
http://www.longufresu.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Domusnovas  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 07/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 12/03/2011 : 13:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
longufresu ha scritto:

@Fabio da noi non le ho mai trovate (anche se qualche segnalazione più o meno attendibile c'è) ma se vuoi ti dico dove andare a beccarle. Il sito più vicino che conosco è Macchiareddu dove, respirando a pieni polmoni, oltre alle foto porti a casa anche un bel po' di schifezze chimiche!!!
Ciao e a presto,
Gio

Se poi ti ammali con la salubre aria di Macchiareddu, puoi andare a farti curare al Brotzu e anche lì troverai le A. collina

Modificato da - pjalex in data 12/03/2011 13:53:37

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/03/2011 : 16:23:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

longufresu ha scritto:

Ciao e a presto,
Gio

Se poi ti ammali con la salubre aria di Macchiareddu, puoi andare a farti curare al Brotzu e anche lì troverai le A. collina

e che diventa una degenza fotografica

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/03/2011 : 17:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

longufresu

Utente Medio

Inserito il - 12/03/2011 : 22:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo pomeriggio ho fatto la prima uscita con =l'occhio nuovo" (il destro, operato giovedì scorso...). E' andata piuttosto bene... in cento metri quadrati ho trovato: Anacamptis longicornu (anche apocromatica), Ophrys eleonorae, Ophrys incubacea e O. morisii!
Iniziamo con la A. longicornu
Ciao,
Gio

Immagine:

57,86 KB

Firma di longufresu 
Giovanni Paulis

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Domusnovas  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 07/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 13/03/2011 : 10:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
longufresu ha scritto:

...Il sito più vicino che conosco è Macchiareddu dove, respirando a pieni polmoni, oltre alle foto porti a casa anche un bel po' di schifezze chimiche!!!...

pjalex ha scritto:

e che diventa una degenza fotografica

Va bene...va bene...ho capito quanto teniate alla mia salute!

Comunque grazie per le utilissime info...come procuro una tuta NBC fatò un'incursione!

Giovanni...per il commento aspetto gli altri scatti

Firma di sonos 

longufresu

Utente Medio

Inserito il - 13/03/2011 : 10:57:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ophrys incubacea
Ciao,
Gio

Immagine:

66,21 KB

Firma di longufresu 
Giovanni Paulis

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 14/03/2011 : 14:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Giovanni Che belle

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 74 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000