Autore |
Discussione |
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 02/04/2007 : 22:40:02
|
| Tranquillo ha scritto:
Ragazzi su... non spariamo a zero sui politici: sono molto più lungimiranti di quanto crediamo...
L'istituzione delle nuove province fa da volano:
- Alla cultura Dovremo tutti rimetterci a studiare le nuove sigle per riuscire a completare le parole incrociate
- All'economia Aiutando un settore in crisi come quello dell'editoria: andranno ristampati tutti i libri di geografia
- Al prestigio della nostra Isola Volete mettere l'orgoglio di sbandierare ai quattro mor... ehm... ai quattro venti, che nella nostra terra si svolge la sagra del melone d'asciutto???
Propongo una raccolta di firme per l'istituzione di una nuova provincia: Paradisola (sigla "")
Se basta essere discendenti dei Fenici ed avere piantagioni di carciofi per definire un'identità, allora noi potremmo affermare di essere tutti discendenti di Adamu e di possedere tutti quanti un mouse ed una tastiera.
Sfido chiunque a dimostrarci il contrario....
|
Giusto! Però per rilanciare l'economia otto non bastano. Bisognerà darsi da fare per formare nuovi comitati per l'istituzione di altre nuove province. Mi sembra logico che anche un piccolo paese, se ha il comune, perché non può avere anche la provincia. Il passo successivo potrebbe essere la costituzione di qualche nuova regione, magari sul modello dei vecchi Giudicati: Reg. Autonoma Sardegna Settentrionale, Reg. Autonoma Sardegna Occidentale, Reg. Autonoma Sardegna Centrale, Reg. Autonoma Sardegna Meridionale... Non solo il settore della cultura e dell'editoria riceveranno nuova linfa, ma soprattutto le fabbriche di mobili e poltrone, l'artigianato artistico, con un incremento della produzione di borse (se qualcuno le porta, qualcun'altro le dovra pure fabbricare) e così via... E scusate se è poco...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 02/04/2007 : 22:41:47
|
| adelasia ha scritto:
| monteferru ha scritto:
Io ho il pc lontano dalla TV, poi qualcuno di voi farà un sunto
|
Ci provo. Per quanto abbia difficoltà a non scrivere fiumi di parole.....Inizierei con il plauso per la sempre ottima e coraggiosa trasmissione Report, per quanto mi riguarda una delle poche che danno un senso all’accensione della tv, e dalle esili notizie cosiddette “buone”( si fa per dire… sigh!): non si creda infatti che siano stati solo i rappresentanti politici sardi a dire castronerie, la concorrenza era tanta per l’ambito premio <<chi dice più fesserie?">>.... Infatti, oltre il caso pugliese già raccontato, esilaranti erano le motivazioni dei comitati di quei comuni della provincia di Pesaro che vorrebbero, armi e bagagli, traslocare in quella di Rimini perché << per andare nella propria provincia devono passare per Rimini>>. E che dire dell’augusto sindaco di Sovramonte che, volendo perorare il trasloco del suo comune dal Veneto al Trentino sosteneva che in quest’ultima regione << i sindaci sono più sorridenti>>??? E’ un’ottima ragione socio - politica-culturale- economica, non trovate???
Ma arriviamo ai nostri campicelli. Il presidente della Provincia Carbonia -Iglesias ha sostenuto, imperturbabile, che la sua provincia ha una ragione di esistere perché è la terra del Carignano e dei carciofi, nonché quella dei Fenici (gli proporrei di richiedere l’annessione al Libano per tal motivo…) Inoltre parla di costi “ridicoli”: 200 mila euro all’anno. L’aggettivo gli si ritorcerà contro.
Il presidente della Provincia del Medio Campidano ha difeso la scelta dei due capoluoghi, Sanluri e Villacidro, con la scusa dell’identità del territorio (il sindaco di Sanluri, messo alle strette, ha osato utilizzare il termine “campanilismo”, che pareva messo all’indice…se l’avesse accompagnato dall’aggettivo “becero” avrebbe reso di più l’idea). Intanto procedevano le interviste ai cittadini: ce ne fosse uno, dico uno, che abbia sostenuto anche lontanamente che la sua nuova rispettiva provincia avesse avuto una qualche ricaduta positiva sui servizi del territorio ( le eccezioni sono ovviamente costituite dai cosiddetti, ahimè, primi cittadini, con le loro sagre dei meloni all’asciutto e con eventi promozionali di incerta natura, neanche loro sapevano quali) e a esponenti politici quali il presidente della Provincia di Cagliari che, al contrario dei suoi nuovi colleghi, registrava un aumento delle spese anche per il personale, altro che il costo zero sbandierato (che sembra comunque un infelice slogan “Prendi tre –province- e ne paghi una”…) perché, come dice Paradisola, ci sarà una spartizione dei fondi a scapito delle comunità e non una moltiplicazione dei pani e dei pesci (che riguarda solo le poltrone). Banale e incolore anche il presidente della provincia ogliastrina. Il sipario sul discorso Sardegna è stato calato sulla performance ingloriosa della presidente della Provincia Olbia- Tempio che, messa alle strette ma mica tanto, parla di “capitalizzazione” … ma di che cosa? Delle esperienze del territorio? Eh no…della sua un’esperienza politica: infatti spera, in buona sostanza, che la sua poltrona recentemente conquistata possa costituire il trampolino di lancio per la sua carriera politica. Alla nostra infatti non le “dispiacerebbe” diventare senatrice (ha detto proprio così!!!) e racconta, arrossata dall'ambizione, che la sua domestica spesso la chiama Nilde Iotti. Confido nelle virtù sarcastiche della domestica…In caso contrario io, che normalmente sono più scettica di Piero Angela, sarò costretta a giocarmi i prossimi stipendi nell’acquisto di oggettistica scaramantica…
Grazie Adelasia, del tuo sunto, da quello che ho capito, non mi sono perso niente a guardarla e forse ho evitato qualche travaso di bile.
Maurizio
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 02/04/2007 : 22:56:12
|
A dir poco allucinante il servizio segnalato da Domenico, funti tottusu ogualisi!!!!!!!!!!!!
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 03/04/2007 : 08:16:55
|
Tranquillo ha scritto:
- Alla cultura Dovremo tutti rimetterci a studiare le nuove sigle per riuscire a completare le parole incrociate ...Giustissimo, in caso contrario questa estate in spiaggia potremmo sfigurare coi vicini di ombrellone
- All'economia Aiutando un settore in crisi come quello dell'editoria: andranno ristampati tutti i libri di geografia
... I Piemontesi ci ringrazieranno per l'ennesima volta
Al prestigio della nostra Isola Volete mettere l'orgoglio di sbandierare ai quattro mor... ehm... ai quattro venti, che nella nostra terra si svolge la sagra del melone d'asciutto??? .. In concomitanza si potrebbe organizzare anchela melonata... il lancio del melone sui passanti ...( nuova manifestazione che si andrebbe ad aggiungere alle varie castagnate, ciliegiate, carciofate ecc..)
Propongo una raccolta di firme per l'istituzione di una nuova provincia: Paradisola (sigla "") Qui' nessuno puo' restare insensibile..come sigla si potrebbe adottare PR Ovvero un bel PRRRRRRRRRRRRRRR a tutti i politici e politicanti vari
Se basta essere discendenti dei Fenici ed avere piantagioni di carciofi per definire un'identità, allora noi potremmo affermare di essere tutti discendenti di Adamu e di possedere tutti quanti un mouse ed una tastiera.
Sfido chiunque a dimostrarci il contrario....
Sottoscrivo quanto asserito da tranquillo... Tranquillu tranquillu no deppid'essi su piciocu perou..
_________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
Modificato da - Nuragica in data 03/04/2007 08:26:28 |
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/04/2007 : 20:56:05
|
Io credo che la volontà politica di creare nuove province sia solo un modo politico di dare una poltrona a qualcuno. Mi domando che senso ha creare delle province che potrebbero avere nel tempo problemi di sopravvivenza economica...Se non vado errato la provincia del medio campidano ha 23 comuni ( o 26 non ricordo) forse 23 è l'Ogliastra. Con tutto quello che una nuova provincia richiede sia uomini o donne impegnati politicamente che altri che servono da sussistenza..
g.p.
|
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
28aprili1794
Utente Medio
|
Inserito il - 05/04/2007 : 22:09:47
|
Le nuove province sarde le abbiamo volute noi. bastava andare al referendum a votare NO NON LE VOGLIO. Se non si arrivava al corum le facevano, quando io sono andata a votare il presidente del seggio e rimasto sbalordito, in tutto il giorno solo io. I partiti si sono amutoliti perchè la moltiplicazione delle poltrone sedie sgabelli e sottosgabelli a loro (di destra e di sinistrae altro) conveniva. Mi firmu ca potu su figau farendisi mannu
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: villaspeciosa ~
Membro dal: 22/03/2007 ~
Ultima visita: 26/12/2007
|
|
|
Dampyr
Utente Normale
|
Inserito il - 23/05/2007 : 16:58:14
|
Io votai no! E abito in una delle nuove province. Sinceramente durante la puntata di REPORT mi sono vergognato e non poco...non è che ci abbiamo fatto una gran figura e soprattutto non ce l'hanno fatta i presidenti delle province. Esiste che alla domanda del perchè le nuove province uno risponde "per fare la sagra del melone in asciutto" oppure "qui abbiamo la strada del Carignano"???? Penosi veramente!
Ale
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 23/05/2007 ~
Ultima visita: 17/06/2007
|
|
|
Discussione |