Forum Sardegna - Su Bundu - Orani
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Su Bundu - Orani
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 13/02/2007 : 19:52:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su Bundu - Orani

Tra le maschere particolarmente interessanti del carnevale barbaricino, spicca quella di “su bundu” unica maschera facciale realizzata in sughero.
Ha le corna, baffi e pizzetto bianchi, mentre la superficie è trattata con gesso rosso, porta un cappello a forma di piramide, sempre realizzato in sughero.
Invocano, per il loro rituale pagano, il dio del vento, indispensabile per separare con dei grossi forconi il fieno dal grano per la mietitura.
Avvolti dai pesanti gabbani, per questo rituale, indossano convincenti maschere raffiguranti diavoli dalle lunghe corna ed imitano tramite il suono del corno la voce del vento invocato per la mietitura e temuto durante gli incendi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna

Pubblicità

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 13/02/2007 : 20:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

sono molto particolari anche queste maschere....

ed è sempre interessante scoprire come vengono costruite...i materiali...e sopratutto il rituale.....

a me piace molto anche questa foto.....

la maschera l'ho fotografata al Museo di Nuoro...è protetta da una teca di vetro.....

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 13/02/2007 : 21:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

ed è sempre interessante scoprire come vengono costruite...i materiali...e sopratutto il rituale.....

Per saperne di più, alla prima occasione fai un salto a vedere il piccolo museo presso la sede dell'associazione Su Bundu ad Orani.

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 13/02/2007 : 21:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ohiomamma.......
adesso che ci penso...a Orani siamo passate per vedere il Museo Nivola....e non conoscendo la maschera...mi sono persa una bella occasione....

vedrò di rifarmi quando sono in vacanza....
grazie dell'informazione Petru!!!!!

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 13/02/2007 : 21:57:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e dire che io l'ho scoperta solo qualche settimana fa questa maschera..
per non parlare di tutte quelle che domenica si trovavano a Cagliari...

Dome, non so se ne hai parlato da qualche altra parte, mi incuriosiva
sapere le provenienze di alcune maschere, che hai immortalato l'altro giorno

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 13/02/2007 : 22:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente Orani è un paese che al visitatore ha diverse buone offerte da proporre. Non bisogna dimenticare che è una delle capitali sarde della moda. Purtroppo l'ultima volta che ci sono stato ho avuto qualche problema dal punto di vista della ristorazione, inferiore agli standard medi della categoria. E pensare che una volta il paese era fra i più rinomati per le sue tradizioni gastronomiche.

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

giankarlo

1422

Inserito il - 13/02/2007 : 22:10:57  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
grazie paradisola ...avevo quasi scordato queste maschere...nonostante abbia origini oranese

gianki

Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 14/02/2007 : 17:38:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Barbaricina ha scritto:

Per saperne di più, alla prima occasione fai un salto a vedere il piccolo museo presso la sede dell'associazione Su Bundu ad Orani.

Ecco una foto all'interno del piccolo museo..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 14/02/2007 : 17:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ulteriori foto su orani le trovate qui
http://www.paradisola.it/foto-sarde...asp?iCat=154

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 14/02/2007 : 17:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

e dire che io l'ho scoperta solo qualche settimana fa questa maschera..
per non parlare di tutte quelle che domenica si trovavano a Cagliari...

Dome, non so se ne hai parlato da qualche altra parte, mi incuriosiva
sapere le provenienze di alcune maschere, che hai immortalato l'altro giorno

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André

Puoi indicarmi in privato a quali foto ti riferisci in particolare così apriamo una nuova discussione e non rischiamo di andare fuori tema

Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000