Forum Sardegna - M'arregodu candu....
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sa Domu Nosta è il museo archeologico realizzato a Senorbì in una antica casa padronale ristrutturata nei primi anni ’80. Il museo ospita principalmente reperti provenienti dal territorio di Senorbì (Monte Luna, Santu Teru e altri) ma sono presenti anche ritrovamenti di altri centri della Trexenta.

Tutti i Forum
 Limba Sarda
 Contos e paristorias
 M'arregodu candu....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 03/03/2007 : 21:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nara, Campidanu, giai ca tui scis cosa meda, dda scisi cussa canzoni chi narada:

Casi ca mi binti
bistideddu beni
tottus si creinti ca tengu dinai,
seu miserabili, poburu de mei,
a dis no sciu cumenti tottu fai.
M'hanti sequestrau tottu sa mobilia
e mulleri mia morri de siu prantu,
chi intrais adomu mia,
è cosa de meraviglia
giuru ca no tengu
valori de unu francu.
A cada de unu prattu e una cullera
e una sabera fatta de ottigu
de tempus antigu
chi s'agattà babbai,
de tempus antigu chi s'agattà bisau.
Su lettu ddu tengiu cumenzau a canna....

Poi continuava con la storia dell'esattore delle imposte che gli voleva pignorare tutto. A me questa canzone faceva tenerezza e allo stesso tempo mi faceva morire dalle risate. Ma tu l'hai maisentita?
Se la sai potresti scrivermi l'ultima parte?

Inserisci Immagine:

Modificato da - Nuragica in data 04/03/2007 00:36:15

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/03/2007 : 21:19:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Nara, Campidanu, giai ca tui scis cosa meda, dda scisi cussa canzoni chi narada:

Casi ca mi binti
bistideddu beni
tottus si creinti ca tengu dinai,
seu miserabili, poburu de mei,
a dis no sciu cumenti tottu fai.
M'hanti sequestrau tottu sa mobilia
e mulleri mia morri de siu prantu,
chi intrais adomu mia,
è cosa de meraviglia
giuru ca no tengu
valori de unu francu.
A cada de unu prattu e una cullera
e una sabera fatta de ottigu
de tempus antigu
chi s'agattà babbai,
de tempus antigu chi s'agattà bisau.
Su lettu ddu tengiu cumenzau a canna....

Poi continuava con la storia dell'esattore delle imposte che gli voleva pignorare tutto. A me questa canzone faceva tenerezza e allo stesso tempo mi faceva morire dalle risate. Ma tu l'hai maisentita?
Se la sai potresti scrivermi l'ultima parte?

Ciau Albertina, nou non ddia mai intendia custa bella e trista canzonedda
Immoi andu a dda xiccai, ma tengu su sentori ka mancu dd'happagattai!!

Gratziasa po ddai postada.

Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/03/2007 : 21:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Atra canzonedda...

Ki m'ascùrtat mama...

Ki m’ascùrtat mama
di nau ‘na cosa:
deu seu sposa
cun-d unu sabateri,
biancu ke paperi,
artu ke bandera,
peis de salera,
nasu de patata,
in bidda no agàtat
de si coyai.
In bidda no nd’agatu
de mi tenni amori...
E tenit unu fradi
ki est arretori,
e tenit una sorri
monja priorissa,
a cadir’‘i oru
da pòrtant a crèsia.
E is ogus pòrtat
ke una cerèsia,
e is massiddas
ke oru colau.
Ki m’ascùrtat mama,
cust’ est s’amorau!

Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/03/2007 : 21:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Po no fai studai su fogu

Tèni tèni
fogh''e sant'Aleni,
fogh''e sant'Anto'i
tèn'imoi imoi.
Tèni tèni
fogh''e sant'Aleni,
fogh''e sant'Aruxi
ten'imoi e fai 'a luxi!

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/03/2007 : 23:02:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fra pagu arribba PASCAMANNA....

Mutetus casteddaius de Cida Santa

Is mòngias capucinas
nanta su Babunostu;
sa coròn’‘e ispinas
a Gesùs anti postu.

A Gesùs Nazarenu
d’anti crucificau,
de ispinas esti prenu:
est tot’insanguinau.

Una nuxi, una nuxi,
una nuxi perdosa;
a peis de sa cruxi
est Maria dolorosa.

Marineri, stai prontu
ki cras si nci parteus;
oi at fatu s’incontru
cun sa mama su Deus.

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/03/2007 : 10:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non biu s'ora.......

E cuattru cosas funti sa Sardigna:
su mari, s'arrubiori de is arroccasa
a sa cabad-e-su sobi, su profumu de murdegu,
murta e modditzi, sa cantada de su entu estu
me is frunzas de s'ibixi..... poi c'esti s'homine.

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/03/2007 : 12:12:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

Non biu s'ora.......

E sa femmina innoi dda lassas, Campidanu?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/03/2007 : 12:16:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

[quote]campidano ha scritto:

Non biu s'ora.......

E sa femmina innoi dda lassas, Campidanu?
[/quote
Tenisi arrexoni albertina...ma intendia "s'homine" cummenti a "generi humanu"
Sa femmina po mei esti una criatura DIVINA!!

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/03/2007 : 12:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E poita dd'as postu i arrubiu craru craru a gimai no si bidi.
Scriiddu prus in arrubiu fotti fotti itt'est sa femmina po tui. Gei timis a ddu nai!

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/03/2007 : 12:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

E poita dd'as postu i arrubiu craru craru a gimai no si bidi.
Scriiddu prus in arrubiu fotti fotti itt'est sa femmina po tui. Gei timis a ddu nai!

Unu rosa delicau deu iannai!!

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/03/2007 : 12:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Itt'est sa femmina po tui Campidanu, ca no ddu liggiu beni beni cun su collori delicau...

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/03/2007 : 13:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Itt'est sa femmina po tui Campidanu, ca no ddu liggiu beni beni cun su collori delicau...

CRIATURA DIVINA, CRIATURA DIVINA.....a sighiri....

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/03/2007 : 13:16:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meno mali là!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Deghinunca cust'otta cicca a sa carabiniera po ti ponni a postu!!!!

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/03/2007 : 14:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sa Sardigna seu nosu....tottu s'atru esti mari asulu, macchia mediterranea, bentu estu, profumusu estasiantisi is ogus de is femminas nostasa ....kusta esti s'eredidadi de una zivilidadi arcaica e nosu ndi deppeusu tenni contu....

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/03/2007 : 14:15:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravu, Campidanu!
E penzai ca a s'incarreru mi parriasta u pogheddu scialloriau.
Invecias ti stimu meda, speru de podi liggi su libru chi as a iscriri in onori de sa terra nostra.
Ti fazzu tanti augurius.

Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000