Forum Sardegna - soprannomi - Allomingius - Paralumenes- Nomingius
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 soprannomi - Allomingius - Paralumenes- Nomingius
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

quattromori

Utente Master

Inserito il - 31/01/2007 : 07:51:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che forza ragazzi! perchè non scriviamo un libro, andando alla ricerca dell'origine dei soprannomi? si potrebbero consultare quelli che hanno il piacere di mettersi in gioco
un fratello di mia mamma lo chiamano coccoi e l'altro, costedda eppure non siamo una famiglia di panettieri

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 31/01/2007 : 08:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ziama la ca ti sesi scarexia s'allomingiu dei cussusu chi bendianta sa pezza accanta de se scolla ....cussa beccia.....in su mesu de idda.....o de cussu chi biviada accantu de sa buttega de aresu.... la ca nci abarranta mabi!!!!!! Ajò

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 31/01/2007 : 09:24:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e vai !!!!!!!!!!

pagliorgiu;
palitta;
marragruxi;
sciemmutottudeu;
caccialardu;
cagamureddasa.

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 31/01/2007 : 10:08:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono ricordata di altri :
Pappa sodraus
Corrissimu

In questi paesetti vicini si raccontava di un tale che alzava un po' troppo il gomito ed era andato in macelleia a comprarsi " unu incueddu de frisciura"
Tanto per cominciare aveva sbagliato salutando
- Frisciodda, goppai - aveva detto - anziché " Saludi, goppai"
E per correggersi
" Ih, oi, ca appu faddottu! " - anziché faddhiu
" No appu mancu buffau a su mesu lottu! " anziché litru
" Ihau, fegu! " anziché fogu
E correggendosi
" Ihau, fogu, obia nai, mancu u fuetta inzettu!" anziché fueddu
Fuetta fiada su nomingiu de su macellaiu. Si fudi intendiu ua specia de scramiu...sa frisciura pesada a bobai e duddu...accabau de arrumbuai..

Modificato da - Albertina in data 31/01/2007 10:12:33

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 03/02/2007 : 19:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arrivo...con i sopranomi....

Pirastu (mio nonno)
Mortutisesi (babbo)
Pizza bianca
Bangheddu
Zirivoddi
Fuiu
PistiPisti
Ticchirioddia
Pittiolu
Acchiolu
Sargenteddu
Lutori
Martellettu
Su dusu
Zirivoddi
Caghettu
Picchireddu
Balla muschettu
Coccoi
Millanoi
Rombolottu
Su dexi
Casciali
Mesu imbudu
Piseddu
Pisodiu.....

e poi ho fermato la memoria di mamma...oppure me li dava di tutto il paese!!!!!!

Modificato da - Barbaricina in data 04/02/2007 08:18:02

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 03/02/2007 : 21:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bangheddu pure da noi...
conillu
conca 'e cani
sirboni
puddecchu
conca 'e cuaddu
su topi
su crobu
ciccasucullu ()
....continua....

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 04/02/2007 : 08:57:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
moddissosu;
merce;
carippa;
brenti inserta;
codocci.

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 04/02/2007 : 21:04:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver spremuto le meningi ...... mamma mia che memoria !!

pizz´e cani
pizzialla
sa mallotta
zigarru
papa figu
mattalloni
cradasciu
su dottoreddu
trexi
mall´a cenai
sa dicca
bruscullu
cingomma
popotta
fazzu tottu deu
lelli gallelu
gallo
cindonau
struttuddu

mi sa che ho quasi complettato tutto il paese !!!
Che ridere pero questo Post dei sopranomi veramente buffi !
Qualcuno aha citato di scrivere un libro, l´idea non e male .... apparte l´offesa di quelli
che ci dimentichiamo !

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

farris paolo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/01/2008 : 08:35:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris paolo Invia a farris paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
is allomingius fanno parte della nostra tradizione sinno a pochi decenni fa ci si conosceva solo dicendo il sopranome paesi come sestu monserrato e altri del circondario adesso ve ne cito un po ne ho circa 400 solo di sestuallomingius de cose papaipanada..fasolu..pattata..perdigiannu..conchedda..anguidda..giarrettu..perdisci..trigaledda..cancaredda..coeta..frazia..boveri..tapada..mungetta..findeu..bovetta..minestra..piocu..piscioi..casaxeddu..pappagerda..peisi de cavunnu..conileddu..crabittu..malloru..pischedda..pizza cotta..mazzamurru..fogazza..panniota..arraighedda..aravonellu..canciofa..bucci..carroi..pisci mottu..peisceddu..f,arrostia..segadicasu..bresca..conche e,procu..marigosu..su druci.pirichittu..piricoccu..bobboi..gigiola..conche cai..aspettu is allomingius de bidda osatrusu po fai una bella raccolta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 28/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

luna
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 04/01/2008 : 09:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna Invia a luna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
al mio paese (ortueri) vengono chiamati "attacioso"
infatti tuttora in paese per riconoscere una famiglia
bisogna ricorrere al soprannome

luna

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 26/06/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 04/01/2008 : 09:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa sezione esisteva già e sono andata a cercarla, ma non l'ho trovata!!!!!! Peccato c'erano tanti sopranomi molto carini!!!!!

------------------------------------------------------------------------------------------------
Ela .

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 04/01/2008 : 09:48:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come non esiste piu??????
Elaaaaa....io avevo fatto una ricerca estenuante ed è andato tutto perso??
Mannaggia...devo ri-intervistare tutti quanti in paese...oi oii

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 04/01/2008 : 09:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Come non esiste piu??????
Elaaaaa....io avevo fatto una ricerca estenuante ed è andato tutto perso??
Mannaggia...devo ri-intervistare tutti quanti in paese...oi oii

veramente non l'ho trovata...può darsi che non ho cercato nel posto giusto....Pù tardi ci riprovo.....

------------------------------------------------------------------------------------------------
Ela .

farris paolo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/01/2008 : 09:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris paolo Invia a farris paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tuttora qui a sestu per conoscersi in molti casi bisogna dire il sopranome(ti faccio il mio esempio se cercano ancora oggi paolo farris nessuno mi conosce ma basta dire musoliu dicono subito abita li

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 28/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 04/01/2008 : 09:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela...l'ho trovata..la vecchia discussione...e' finita in salottino, ma magari si potrebbe spostare in Varie dalla Sardegna, che ne dici?

http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=1

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000