Forum Sardegna - Merdules e Boes
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Merdules e Boes
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 16/02/2007 : 16:28:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il G. C. l'ha proprio colta in azione, la temutissima filonzana.
Figura tragica, gobba, sofferente, nera con una sorta di espressione che si indovina ghignante e che pare un tempo fosse evidenziata dai denti di patata, a Ottana conserva tutta la sua tragicità e il suo simbolismo.
Probabilmente una figura simile era diffusa in diverse zone della Sardegna poichè, seppure spesso impersonato da fantocci e/o con un vestiario e con simboli diversi, il personaggio è stato rilevato a Oschiri, a Ulassai, a Ula Tirso. E se la filonzana fosse la "cugina " o addirittura la "sorella" dell'altra filatrice denominata "crastula"o "ingrastula", si potrebbe incontrare anche a Tertenia e a Gadoni.

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 16/02/2007 : 16:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Barbaricina

"Sos Merdules"[/b] rappresentano l´uomo ....

Giusto.
Secondo molti studiosi il sostantivo "merdule" deriverebbe da "mere-de-'ule", ossia padrone del bue...

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 17/02/2007 : 00:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adelasia ha scritto:

Il G. C. l'ha proprio colta in azione, la temutissima filonzana.
Figura tragica, gobba, sofferente, nera con una sorta di espressione che si indovina ghignante e che pare un tempo fosse evidenziata dai denti di patata, a Ottana conserva tutta la sua tragicità e il suo simbolismo.
Probabilmente una figura simile era diffusa in diverse zone della Sardegna poichè, seppure spesso impersonato da fantocci e/o con un vestiario e con simboli diversi, il personaggio è stato rilevato a Oschiri, a Ulassai, a Ula Tirso. E se la filonzana fosse la "cugina " o addirittura la "sorella" dell'altra filatrice denominata "crastula"o "ingrastula", si potrebbe incontrare anche a Tertenia e a Gadoni.

se è per quello secondo me le crastule le trovi anche in molti altri paesi .....eh eh eh

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 17/02/2007 : 09:06:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grazie Adelasia, adesso conosco anche io il significato del nome "Merdule"....

una curiosità....la "crastula" è vestita come "sa filonzana", o ha un abbigliamento diverso, che fa di particolare????

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 18/02/2007 : 12:40:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

una curiosità....la "crastula" è vestita come "sa filonzana", o ha un abbigliamento diverso, che fa di particolare????

Se non ricordo male "sa crastula" è raffigurata quasi sempre come una donna vestita a lutto e stracciata: a Gadoni pare cercasse di colpire con il fuso e la conocchia, a Tertenia ho letto che si stacca spesso dal gruppo delle altre maschere per gettare sul pubblico crusca, cenere e coriandoli. A Osini dovrebbe indossare un corpetto rovesciato, un mantello rosso e una gonna scura, ed si presenterebbe accompagnata dalle "figlie", manco fosse...madama Dorè!
Non solo: pare chieda del latte per il figlio più piccolo... e questa richiesta mi riporta al carnevale bosano, seppure credo in Ogliastra siano del tutto assenti i riferimenti sessuali sottolineati nella città del Temo, dove penso si celebri il carnevale più ludico e trasgressivo della Sardegna.

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 18/02/2007 : 13:14:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Paradisola ha scritto:

<<Sono arrivato a questa maschera……… non certo andando in un negozio di souvenir per i turisti, ma facendo un mio cammino di iniziazione per i carnevali barbaricini con la testa più ai riti di Medea che non al ballo in maschera, è l’ho trovata in mezzo a una selva di altre maschere di animali.
Una volta sceltala ci ho dormito insieme per tre notti carezzandogli quasi il muso come fosse quello di una mucca e la prima volta che l’ho vestita in faccia, oscure forze della natura hanno cambiato da quel momento il mio modo di sentirmela, la faccia, e ho capito da dietro quelle fessure di legno, che il mondo è grottesco visto dagli occhi del Minotauro e che solo la pietra nuragica è in armonia con la natura delle cose.>>

Vinicio Capossela, cantautore, da “Il Sardegna” del 17.2.2006

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 18/02/2007 : 13:17:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Adelasia,
tutte le spiegazioni che mi date, mi aiutano a capire meglio ogni maschera....

per il carnevale Bosano, ho ricevuto foto e spiegazioni dello svolgimento.....
sono tutti molto belli....ma la cosa che continua ad affascinarmi, è la collaborazione e partecipazione di tutti....
fantastica Isola.....

foto della "crastula" e delle altre maschere femminili....ci sono??????

Modificato da - Barbaricina in data 18/02/2007 13:24:15

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

ondarock
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 19/02/2007 : 19:21:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ondarock Invia a ondarock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pccola curiosità: ieri Vinicio Capossela è stato insignito della cittadinanza onoraria del Comune d Ottana, in virtù della maschera (su boe)che indossa durante i suoi concerti e alla quale ha dedicato anche la copertina del suo ultimo album ("Ovunque proteggi")

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sulcis - Iglesiente  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 28/06/2006  ~  Ultima visita: 03/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 19/02/2007 : 20:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ondarock ha scritto:

Pccola curiosità: ieri Vinicio Capossela è stato insignito della cittadinanza onoraria del Comune d Ottana, in virtù della maschera (su boe)che indossa durante i suoi concerti e alla quale ha dedicato anche la copertina del suo ultimo album ("Ovunque proteggi")

Giustissimo, ondarock! La notizia è stata riportata anche da Paradisola e dai mass media.
Stamattina ho intervistato telefonicamente diversi amici di Ottana che mi hanno raccontato, emozionatissimi, di una sala consiliare gremita (c'erano anche Enzo Favata e Gavino Murgia, avessi saputo che era presente questo grande - in tutti i sensi! - non avrei fatto a meno di andarci!!!!), della disponibilità e semplicità di Capossela che si è travestito da "boe" girovagando lungo le strade di Ottana insieme ai gruppi dei merdules per tutta la serata...

ondarock
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 19/02/2007 : 20:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ondarock Invia a ondarock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh, si...A Ottana ieri c'era un Capossela corpore praesente et bibente!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sulcis - Iglesiente  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 28/06/2006  ~  Ultima visita: 03/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 19/02/2007 : 23:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcune foto scattate ieri a Ottana..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 19/02/2007 : 23:46:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Domenico...bellissime e suggestive come sempre queste maschere. Ma callincuna otta ti invitanta a prandi o nou??
Dovrebbero darti una medaglia ad onorem.. sei secondo solo a is turronaiusu!!! ( forse........)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 20/02/2007 : 20:30:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero splendide e suggestive, come scrive Nuragica. , nonchè puntuali e tempestive.
E così anche il Capossela "praesente et bibente", per dirla all' ondarock (mi risulta, mi risulta...), è diventato ufficialmente ...un sardo adottato.

E dopo questi post sulle maschere barbaricine e relative immagini chiarificatrici......sarà serevamente vietato fare confusione tra mamuthones, boes e merdules e thurpos.... o no????
Perchè in fondo, se avessimo tutto chiaro, di cosa disquisiremo il prossimo carnevale????

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 20/02/2007 : 21:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso capisco perché si usava dire alle persone biricchine "seisi cumenti una crastula"

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000