Forum Sardegna - Una cella per Gramsci
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Una cella per Gramsci
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 23/04/2013 : 00:45:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
10 celle per 10 artisti, più una cella che un 11esimo artista realizzerà ex novo con materiale di riciclo, per 11 Lettere di Antonio Gramsci.

Non è un'operazione matematica, è un evento.

Le “celle” sono in realtà i minuscoli muristenes in basalto che circondano, nelle campagne di Villanova Truschedu, la chiesa campestre dedicata al vescovo di Cagliari San Gemiliano, dove per 3 giorni – il 26, 27, 28 aprile 2013 - si respireranno cultura e momenti di incontro/confronto.

Le 11 lettere di Gramsci saranno la fonte d’ispirazione per le opere degli 11 artisti che dovranno interpretarle: Francesco Casale- Federico Coni-Fabrizio Da Pra- Marco Lorenzetti- Ilaria Marongiu- Michele Marrocu- Tonino Mattu- Marco Pili- Mauro Podda- Massimo Spiga- Marie Claire Taroni.

L’evento, organizzato dalla Biblioteca Gramsciana Onlus, dalla Pro Loco di Villanova Truschedu con la collaborazione di Nur s.n.c., Consulta Giovanile, Centro Servizi Culturali, Liberos, Ondulor e il Comune di Villanova Truschedu, ha calamitato e riscosso la mia attenzione e il mio plauso.

Fossi facebookiana lo omaggerei con “mi piace”, ma non lo sono e che mi piaccia lo scrivo qui, a modo mio. Per svariati motivi per si incrociano e si intersecano.

1) Perché si commemora il 76esimo anniversario della morte di Gramsci
( 27 aprile 1937), che rivivrà nella rivisitazione delle sue pagine.
Ricordare il patrimonio che ci ha lasciato Gramsci non è mai abbastanza.

2) La “location”(passatemi il brutto termine): perfetta.
Tra querce e odorosi lentischi, il novenario di San Gemiliano richiama tempi ben più antichi di quel XVII sec.al quale risale la costruzione della chiesa: tra i muristenes , un nuraghe che si indovina essere stato imponente pare voglia testimoniare, con tenacia inossidabile, che altre genti avevano scoperto e abitato qual posto.

3) L’idea: i muristenes che rappresentano le celle delle prigioni di Gramsci. Originale e attinente, specie se i ricordi che inseguo non mi ingannano: mi pare infatti che le "celle” non abbiamo altre aperture oltre quella d'ingresso.

4) La varietà e la ricchezza del programma: convegni, dibattiti, mostre, presentazioni di libri, recital di canzoni, letture. Ovvero come ripercorre antiche strade con gli strumenti e lo spirito del presente. E con la voglia di costruire il futuro, che dovrà avere comunque radici nella conoscenza della nostra cultura.










Modificato da - Adelasia in Data 26/04/2013 23:23:52

 Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024

Google Sardegna


Pubblicità

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 23/04/2013 : 00:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PROGRAMMA


26/04/2013
Ore 15,30-16,00
Brindisi di inizio lavori e apertura mostra Gramsci in fumo.
Ore 19,00
Eric Gobetti presenta presso il Centro Sociale il suo volume Nema Problema.
Ore 21,30
Gramsci raccontato per immagini presso il Centro Sociale, a cura di Giuseppe Manias


27 /04/2013
Ore 7- 8,30
Colazione e inizio lavori.
ore 12,30
Reading delle lettere utilizzate dagli artisti, a cura di Jose Murranca
Ore 18,30
Convegno presso la Chiesa di San Gemiliano. Il Novenario e Antonio Gramsci. Novenari e pietà popolare (Roberto Caria); I muristenes del santuario di San Gemiliano a Villanova Truschedu (Giacomo Bratzu) e Santu Serafine: Sos Muristenes de Antoni Gramsci (Marcello Marras).
Ore 22
“Mai tolto al tempo” recital di canzoni e letture di Sefano Giaccone


28/04/2013
Ore 7-8,30
Colazione e inizio lavori
Ore 17,30
Presentazione delle opere
Ore 18,00
Tavola rotonda: Gramsci, Cultura e territorio. La tavola rotonda sarà anticipata da un intervento di un rappresentante delle associazioni collaboratrici dell’evento
.

Segreteria organizzativa bibliotecagramsciana@libero.it 3493946245

http://www.comune.villanovatruschedu.or.it/










  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 25/04/2013 : 17:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla commuovente "Lettera alla madre" del 10 maggio 1928, scritta da ”Nino” prima di subire il processo che lo condannerà a venti anni di reclusione:

«Vorrei, per essere proprio tranquillo, che tu non ti spaventassi o ti turbassi troppo qualunque condanna siano per darmi.
Che tu comprendessi bene, anche col sentimento, che io sono un detenuto politico e sarò un condannato politico, che non ho e non avrò mai da vergognarmi di questa situazione.
Che, in fondo, la detenzione e la condanna le ho volute io stesso, in certo modo, perché non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione.
Che perciò io non posso che essere tranquillo e contento di me stesso.

Cara mamma, vorrei proprio abbracciarti stretta stretta perché sentissi quanto ti voglio bene e come vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente.
La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini
».



La Lettera, riportata anche in una parete di Casa Gramsci a Ghilarza, è una di quelle selezionate per l'evento.










  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000