Forum Sardegna - Presentazione della rivista Erentzias
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Evento: Presentazione della rivista Erentzias
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Stone Pages

Nuovo Utente


Inserito il - 23/09/2011 : 16:02:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stone Pages Invia a Stone Pages un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal sito Web del Ministero per i Beni e le Attività Culturali:

Presentazione del primo numero di Erentzias, rivista della Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro

24 settembre 2011 - ore 18:00
Museo Nazionale G.A.Sanna - Via Roma 64, Sassari

Anche per la Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro si è sentita la necessità di una rivista che, in analogia con le numerose iniziative editoriali intraprese da altri Uffici preposti alla tutela, renda conto dell'attività svolta, fornendo al lettore un aggiornamento costante sullo stato della ricerca nel territorio di competenza, uno tra i più ricchi di testimonianze archeologiche in Italia.

La nuova rivista, che si intitola "Erentizias" (eredità, tradizione, origine in dialetto logudorese) intende fornire al pubblico un fedele, aggiornato resoconto sulle molteplici attività svolte in seno alla Soprintendenza, che includono la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archeologico e delle collezioni dei musei.

La rivista è strutturata in due parti: la prima comprende articoli di tipo monografico, la seconda è riservata alle schede del "Notiziario" che fornisce una sintetica informazione sulle diverse attività svolte.

***
Nota: il primo numero della rivista dovrebbe contenere il primo articolo "ufficiale" della Soprintendenza riguardo gli scavi effettuati all'ormai noto sito della "Tomba della Scacchiera", di cui si è molto discusso anche in questo forum. Noi non potremo essere presenti, ma sarebbe interessante chiedere all'archeologa Luisanna Usai e al Soprintendente Bruno Massabò un parere sulla vicenda e soprattutto sul futuro del sito, a nostro parere seriamente compromesso.






 Firma di Stone Pages 
Paola Arosio & Diego Meozzi
Stone Pages

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Trevignano Romano  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 24/03/2010  ~  Ultima visita: 17/05/2012

Google Sardegna


Pubblicità

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 23/09/2011 : 18:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il primo numero della rivista dovrebbe contenere il primo articolo "ufficiale" della Soprintendenza riguardo gli scavi effettuati all'ormai noto sito della "Tomba della Scacchiera"

stupendo







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo


Inserito il - 23/09/2011 : 20:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo che non sia uno dei tanti "numeri unici".





  Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo



Inserito il - 23/09/2011 : 23:05:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sperando di non fare salti mortali per aver modo di recuperare la pubblicazione...........





  Firma di Forrighesos 
Forrighesos

 Regione Sardegna  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 716  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

Stone Pages

Nuovo Utente


Inserito il - 23/09/2011 : 23:50:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stone Pages Invia a Stone Pages un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se qualcuno dovesse riuscire a partecipare alla presentazione e riuscisse a reperire una copia della pubblicazione, sarebbe bello se potesse fare anche una scansione delle pagine della relazione sulla tomba della scacchiera e le potesse condividere sul Web...





Modificato da - Stone Pages in data 23/09/2011 23:50:52

  Firma di Stone Pages 
Paola Arosio & Diego Meozzi
Stone Pages

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Trevignano Romano  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 24/03/2010  ~  Ultima visita: 17/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 25/09/2011 : 16:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pubblicazione non è ancora pronta nella sua veste definitiva. Ieri la si poteva prenotare al costo di 49 euri per 450 pagg. anzichè 58 euri. Ho apprezzato molto l'iniziativa così come introdotta dal sovrintendente Massabò, che coraggiosamente in questo momento di crisi generale ha fortemente voluto portare avanti questo progetto. Il nome della rivista l'ho condiviso appena ne è stata data notizia (Erentzias = Eredità), sapendo poi che è stato un'idea del Dr.Demartis mi fa doppiamente piacere. Purtroppo non mi è piaciuto in generale l'intervento del prof. Moravetti. Non ho potuto trattenermi purtroppo oltre la presentazione, causa impegni personali. Spero nell'intervento di qualche altro forumista.






  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pollo mannaro

Utente Medio


Inserito il - 25/09/2011 : 16:38:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:
Purtroppo non mi è piaciuto in generale l'intervento del prof. Moravetti.


Davvero? Potresti essere più esplicito?






 Regione Estero  ~ Città: Atlantide  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 25/12/2010  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo



Inserito il - 25/09/2011 : 18:13:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che tu sappia la prenotazione della pubblicazione a chi và inoltrata ????.
Son curioso quanto pollo in riferimento al contenuto dell'intervento di Prof. Moravetti
tholoi ha scritto:

La pubblicazione non è ancora pronta nella sua veste definitiva. Ieri la si poteva prenotare al costo di 49 euri per 450 pagg. anzichè 58 euri. Ho apprezzato molto l'iniziativa così come introdotta dal sovrintendente Massabò, che coraggiosamente in questo momento di crisi generale ha fortemente voluto portare avanti questo progetto. Il nome della rivista l'ho condiviso appena ne è stata data notizia (Erentzias = Eredità), sapendo poi che è stato un'idea del Dr.Demartis mi fa doppiamente piacere. Purtroppo non mi è piaciuto in generale l'intervento del prof. Moravetti. Non ho potuto trattenermi purtroppo oltre la presentazione, causa impegni personali. Spero nell'intervento di qualche altro forumista.






Modificato da - Forrighesos in data 25/09/2011 18:14:18

  Firma di Forrighesos 
Forrighesos

 Regione Sardegna  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 716  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 25/09/2011 : 18:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

La pubblicazione non è ancora pronta nella sua veste definitiva. Ieri la si poteva prenotare al costo di 49 euri per 450 pagg. anzichè 58 euri.

però, un bel malloppo in tutti i sensi. Mi ci ficcherò...
per sapere quando sarà pubblicata, dove si può controllare?







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 25/09/2011 : 19:02:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prenotazioni presumo alla soprintendenza di SSNU e a Delfino editore.
Alcune battute, con Santoni per facies San Ciriaco, lui ne sembra poco convinto, poi con la Lo Schiavo per datazione dei bronzetti, lui bassista, lei rialzista. Sono sembrate poco chiare, date così al volo per me sono fuori luogo e non permettono il dibattito, lui era al banco di presentazione microfonato, gli altri erano tra le file degli spettatori.







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 25/09/2011 : 19:35:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'erano altri relatori? E nel "parterre"?

T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 25/09/2011 : 19:39:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Relatori Massabò, Luisanna Usai, Moravetti. Tutti gli altri che ho citato e riconosciuto nel parterre...






  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pollo mannaro

Utente Medio


Inserito il - 25/09/2011 : 20:10:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

Alcune battute, con Santoni per facies San Ciriaco, lui ne sembra poco convinto, poi con la Lo Schiavo per datazione dei bronzetti, lui bassista, lei rialzista. Sono sembrate poco chiare, date così al volo per me sono fuori luogo e non permettono il dibattito, lui era al banco di presentazione microfonato, gli altri erano tra le file degli spettatori.


Capito (conosco le idee di Mor e LoS). Però non stupirti: è la norma delle battute tra addetti ai lavori. Devi capire che quando parlano tra di loro spesso gran parte del discorso è sottinteso. Se parlano per il pubblico è diverso e comunque stai parlando di un tema (datazione bronzetti) particolarmente dibattuto e ostico per mancanza di datazione stratigrafica diretta e per altre complicazioni (il bronzo non si può datare direttamente).
Pensavo ti riferissi a ciò che Mor pensa della rivista.

Nota di servizio. Prima che si spendano gli euro per la rivista, non sarebbe male aspettare un poco. Circola voce che comparirà in rete.






 Regione Estero  ~ Città: Atlantide  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 25/12/2010  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/09/2011 : 01:05:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:
Lo Schiavo per datazione dei bronzetti, lui bassista, lei rialzista

Le tesi dei rialzisti mi sono abbastanza chiare e le trovo coerenti e solide, quelle ribassiste no, mi sfuggono (diciamo); potresti, se li ricordi, riportarmi all'incirca gli argomenti ribassisti di Moravetti?







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 28/09/2011 : 16:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Pollo grazie per avermi spiegato la comunicatività intrinseca degli archeologi, ma stai tranquillo/a non mi sono stupito di niente, ho solo detto che opinioni buttate così non le condivido. Rimane solo un mio personale pensiero, se poi fanno sempre così liberi loro...

@ Dedalo, come ho detto erano solo scambi di battute "al volo", non ho colto altro...

Piuttosto speravo invece che la stampa della rivista fosse accolta con più entusiasmo. Spesso le soprintendenze vengono criticate, mi pare che la rivista sia un buon segnale.







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/09/2011 : 17:06:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il segnale è ottimo... mi preoccupano i finanziamenti

peccato per Moravetti: avrei voluto davvero sapere cosa contesti. Speriamo metta un po di nero su bianco come ha già fatto Ugas e Bernardini;
noto al riguardo che la corrente rialzista sia più "aggressiva", mentre le repliche ribassiste sembrano più timide, e non troppo chiare (almeno per me)

M'ha fatto piacere che Perra, condivida la tesi rialzista collocando la produzione dei bronzetti dalla fine del XIII secolo a.C.
cià







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000