Forum Sardegna - L'argentiera Sassari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Miniere e minerali di Sardegna
 L'argentiera Sassari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

zufano

Nuovo Utente


Inserito il - 05/03/2008 : 12:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zufano Invia a zufano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho frequentato per anni la ex miniera di Canaglia, sia per ricercare minerali che per passare qualche ora in quella natura che trovavo capace di donare meditazione e relax.
Poi l'ex miniera è stata alienata ed utilizzata quale discarica di chissà quali rifiuti, nessuno, che io sappia, ne ha mai parlato.
Mah! altro che recupero ambientale.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: alghero  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 04/03/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 06/03/2008 : 10:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zufano ha scritto:

Ho frequentato per anni la ex miniera di Canaglia, sia per ricercare minerali che per passare qualche ora in quella natura che trovavo capace di donare meditazione e relax.
Poi l'ex miniera è stata alienata ed utilizzata quale discarica di chissà quali rifiuti, nessuno, che io sappia, ne ha mai parlato.
Mah! altro che recupero ambientale.


Di Canaglia non lo so, e proverò ad informarmi. Ma, per quanto riguarda il Parco Geominerario (e quindi di ricupero), si parlava dell'Argrntiera, la cui miniera con annessi e connessi, è si in stato di abbandono, ma di sicuro non è mai stata utilizzata come discarica.






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

zufano

Nuovo Utente


Inserito il - 06/03/2008 : 21:07:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zufano Invia a zufano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

zufano ha scritto:

Ho frequentato per anni la ex miniera di Canaglia, sia per ricercare minerali che per passare qualche ora in quella natura che trovavo capace di donare meditazione e relax.
Poi l'ex miniera è stata alienata ed utilizzata quale discarica di chissà quali rifiuti, nessuno, che io sappia, ne ha mai parlato.
Mah! altro che recupero ambientale.


Di Canaglia non lo so, e proverò ad informarmi. Ma, per quanto riguarda il Parco Geominerario (e quindi di ricupero), si parlava dell'Argrntiera, la cui miniera con annessi e connessi, è si in stato di abbandono, ma di sicuro non è mai stata utilizzata come discarica.


E' vero, l'Argentiera e non solo, hanno avuto miglior sorte grazie ad iniziative che meritano solo ammirazione.
Mi riferivo a Canaglia perchè penso avrebbe dovuto avere migliore destino in quanto anche questa miniera rientrava, a mio avviso, tra quelle che hanno fatto la storia geomineraria sarda.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: alghero  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 04/03/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

zufano

Nuovo Utente


Inserito il - 06/03/2008 : 21:12:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zufano Invia a zufano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zufano ha scritto:

Turritano ha scritto:

[quote]zufano ha scritto:

Ho frequentato per anni la ex miniera di Canaglia, sia per ricercare minerali che per passare qualche ora in quella natura che trovavo capace di donare meditazione e relax.
Poi l'ex miniera è stata alienata ed utilizzata quale discarica di chissà quali rifiuti, nessuno, che io sappia, ne ha mai parlato.
Mah! altro che recupero ambientale.


Di Canaglia non lo so, e proverò ad informarmi. Ma, per quanto riguarda il Parco Geominerario (e quindi di ricupero), si parlava dell'Argrntiera, la cui miniera con annessi e connessi, è si in stato di abbandono, ma di sicuro non è mai stata utilizzata come discarica.


E' vero, l'Argentiera e non solo, hanno avuto miglior sorte grazie ad iniziative che meritano solo ammirazione.
Mi riferivo a Canaglia perchè penso avrebbe dovuto avere migliore destino in quanto anche questa miniera rientrava, a mio avviso, tra quelle che hanno fatto la storia geomineraria sarda.

Posso chiedere come si fa ad inserire foto?






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: alghero  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 04/03/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 06/03/2008 : 23:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zufano ha scritto:
[
Posso chiedere come si fa ad inserire foto?
Prova a guardare in fondo a "Tutti i Forum", ce n'è uno apposito che da chiare ed abbondanti spiegazioni. Altrimenti provo a spiegartelo io.






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 07/03/2008 : 20:58:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zufano ha scritto:

Ho frequentato per anni la ex miniera di Canaglia, sia per ricercare minerali che per passare qualche ora in quella natura....


Ciao zufano,visto che viviamo nello stesso posto...mi farai vedere qualcosa dell'argentiera???







Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

zufano

Nuovo Utente


Inserito il - 09/03/2008 : 19:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zufano Invia a zufano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bakis ha scritto:

zufano ha scritto:

Ho frequentato per anni la ex miniera di Canaglia, sia per ricercare minerali che per passare qualche ora in quella natura....


Ciao zufano,visto che viviamo nello stesso posto...mi farai vedere qualcosa dell'argentiera???


Ciao, l'ultima volta che ho visitato l'Argentiera come mineralogista penso fosse il 78. Allora c'erano ancora disponibili alcuni accessi per vedere anche l'interno della miniera.
Oggi rimane un posto meraviglioso e ottimamente conservato dal punto di vista storico e turistico. Personalmente non saprei cosa farti vedere che tu non conosca già, anzi forse tu che sei di Alghero (io di Bologna) ne sai molto più di me.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: alghero  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 04/03/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 11/03/2008 : 17:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Zufano....l'ultima volta che ho visitato l'Argentiera come mineralogista penso fosse il 78. Allora c'erano ancora disponibili alcuni accessi per vedere anche l'interno della miniera.

Questa primavera,Aprile, io ho intenzione di andare all’Argentiera ed a canaglia,voglio vedere ancora in qualche discarica di trovare qualcosa…Male che vada facciamo qualche foto…Zufano se vuoi venire…O meglio se volete venire, anche Turritano non abita molto lontano







Modificato da - Bakis in data 11/03/2008 17:32:14

Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

zufano

Nuovo Utente


Inserito il - 11/03/2008 : 17:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zufano Invia a zufano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bakis ha scritto:


Zufano....l'ultima volta che ho visitato l'Argentiera come mineralogista penso fosse il 78. Allora c'erano ancora disponibili alcuni accessi per vedere anche l'interno della miniera.

Questa primavera,Aprile, io ho intenzione di andare all’Argentiera ed a canaglia,voglio vedere ancora in qualche discarica di trovare qualcosa…Male che vada facciamo qualche foto…Zufano se vuoi venire…O meglio se volete venire, anche Turritano non abita molto lontano


Per me va bene, anche se Canaglia è chiusa.
Fammi sapere quando intendi andare.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: alghero  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 04/03/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 11/03/2008 : 18:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zufano ha scritto:

Posso chiedere come si fa ad inserire foto?


Zufano, leggi quì

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=4217






  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000