Forum Sardegna - Suoni e Visioni Archeo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La "POMPI'A" e' un delizioso, tipico dolce, esclusivo della Baronia e di Siniscola, ottenuto con una varietà di cedro che si coltiva in quella regione.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Evento: Suoni e Visioni Archeo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 17/09/2010 : 19:48:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

Ho letto che parlerete di tanit, demetra e astarte...ma non ho capito se vi riferirete anche al mondo nuragico e in che modo...

cmq auguri


Facciamo attenzione!
Io non condivido, archeologicamente parlando, tantissime delle cose che verranno proposte nello spettacolo.
Io non sono l'autore dello spettacolo.
Io mi occupo della regia e del montaggio video.
Ho messo in guardia più e più volte gli autori, i quali hanno replicato:
Si tratta di uno spettacolo di archeologia, miti e leggende!
Lo spettacolo in effetti non è didattico (anche se alcune parti di descrizione delle schede lo sono) e non è uno spettacolo rievocativo!
In poche parole per capirlo bisogna vederlo, ma sarà sicuramente cassa di risonanza per la maggior parte dei monumenti interessati; un tentativo di promuovere cultura e turismo in un connubio accattivante e ricco di fascino e suggestione.

Io, che solitamente sparo a zero su tutte le campane stonate, penso che questa iniziativa promuoverà veramente il turismo e i siti interessati.
Farà in qualche modo innamorare le persone del paese del proprio sito archeologico, facendo magari capire che l'archeologia non è un ostacolo ma una risorsa!
Un motivo in più perchè il patrimonio archeologico venga salvato e non distrutto per paura che venga sequestrato il terreno.








Modificato da - MirkoZaru in data 17/09/2010 19:50:01

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/09/2010 : 00:20:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

DedaloNur ha scritto:

Ho letto che parlerete di tanit, demetra e astarte...ma non ho capito se vi riferirete anche al mondo nuragico e in che modo...

cmq auguri


Facciamo attenzione!
Io non condivido, archeologicamente parlando, tantissime delle cose che verranno proposte nello spettacolo.
Io non sono l'autore dello spettacolo.
Io mi occupo della regia e del montaggio video.
Ho messo in guardia più e più volte gli autori, i quali hanno replicato:
Si tratta di uno spettacolo di archeologia, miti e leggende!
Lo spettacolo in effetti non è didattico (anche se alcune parti di descrizione delle schede lo sono) e non è uno spettacolo rievocativo!
In poche parole per capirlo bisogna vederlo, ma sarà sicuramente cassa di risonanza per la maggior parte dei monumenti interessati; un tentativo di promuovere cultura e turismo in un connubio accattivante e ricco di fascino e suggestione.

Io, che solitamente sparo a zero su tutte le campane stonate, penso che questa iniziativa promuoverà veramente il turismo e i siti interessati.
Farà in qualche modo innamorare le persone del paese del proprio sito archeologico, facendo magari capire che l'archeologia non è un ostacolo ma una risorsa!
Un motivo in più perchè il patrimonio archeologico venga salvato e non distrutto per paura che venga sequestrato il terreno.

non ho nulla contro il marketing...









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 18/09/2010 : 13:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ci ho capito nulla guardando il video, ma mi intriga...si, mi praxidi!








  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/09/2010 : 13:33:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Premetto che sono favorevole all'iniziativa, almeno così come mi sembra di comprenderla.
Ma se uno degli scopi è incoraggiare il turismo, perché non farlo in località più frequentate da turisti, oppure - almeno - in un periodo di maggiore afflusso di turisti? (Magari anche in un periodo in cui anche io sono in Sardegna, mannaggia!).

Più volte ho accennato (mai in queste pagine, a dire il vero) all'utilità estrema che avrebbe uno spettacolo notturno ("luci e colori", ad esempio) dimostrativo in modo eccellente e sfavillante dell'estrema facilità di comunicazione visiva esistente tra nuraghi.
Anche in questa sede ho riferito di come sono perfettamente in vista tra loro i nuraghi della Bassa Baronia (Osana o Linnarta, Osalla, Panatta, Muriè, Rampinu e Nuraghe 'e Portu), pur essendo - coma la maggior parte - svettati dal tempo e dagli uomini (Muriè fu parzialmente distrutto per costruire gli argini del Cedrino nel secolo scorso!).
Basterebbe - d'estate, s'intende - mettere sulle sommità di questi nuraghi (o altri, in altre zone, senza alcun danno ai monumenti) alcune potenti fotoelettriche, per dimostrare di fatto la cosa anche a chi non vuole lasciare la spiaggia per un museo.
Il contorno di fuochi d'artificio, musica e cotillons potrebbe fare piacere... Ma il successo promozionale, didattico e di spettacolo sarebbe assicurato.
Non tutto deve essere sempre Cultura, in giacca e cravatta e con la "C" maiuscola...
Buona regia, Mirko.









Modificato da - maurizio feo in data 18/09/2010 13:36:44

  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 20/09/2010 : 08:38:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo di dirvi che chiaramente l'evento è gratuito!







  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 20/09/2010 : 12:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto che ha partecipato anche Leo Shar come consulente...!








  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 20/09/2010 : 17:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Ho letto che ha partecipato anche Leo Shar come consulente...!


Si, per la prima edizione si!
Abbiamo, giustamente, cambiato quasi tutto!








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 20/09/2010 : 19:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...nel senso che questa sarà differente da quella dell'anno scorso a Tharros?







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 21/09/2010 : 10:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Lessa ha scritto:

Ho letto che ha partecipato anche Leo Shar come consulente...!


Si, per la prima edizione si!
Abbiamo, giustamente, cambiato quasi tutto!


Per la seconda no?









  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 21/09/2010 : 10:38:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:


Per la seconda no?


No lessà! Decisamente no!
Cmq, ne riparleremo a spettacolo concluso.








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 21/09/2010 : 10:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

...nel senso che questa sarà differente da quella dell'anno scorso a Tharros?


Moooolto diversa!








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 21/09/2010 : 11:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Lessa ha scritto:


Per la seconda no?


No lessà! Decisamente no!
Cmq, ne riparleremo a spettacolo concluso.

Strano, sul forumshardana aveva detto che era consulente per "tutti gli spettacoli di P. Pascarella"
è lì che ho visto la locandina dello spettacolo.
mah!









Modificato da - Lessa in data 21/09/2010 11:49:15

  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/09/2010 : 15:31:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
......Fiat lux!

T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 21/09/2010 : 15:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:




Strano, sul forumshardana aveva detto che era consulente per "tutti gli spettacoli di P. Pascarella"
è lì che ho visto la locandina dello spettacolo.
mah!
[/quote]

Hai il link per caso?
Ti mando un pm!








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 21/09/2010 : 18:19:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La manifestazione mi sembra molto interessante, spero di riuscire ad andarci, in caso contrario auspico che postiate materiale. Complimenti








  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000