Forum Sardegna - Non solo Sant'Antonio - Nuoro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musei di Sardegna
 Evento: Non solo Sant'Antonio - Nuoro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 20/01/2010 : 17:20:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non solo Sant'Antonio

Fuoco, cibo, danze e maschere tradizionali al Museo Etnografico Sardo.

L’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna invita alla manifestazione denominata “NON SOLO SANT'ANTONIO” che si terrà a Nuoro domenica 24 gennaio dalle ore 17 nel Museo Etnografico Sardo in via A. Mereu, 56. L’iniziativa prevede la preparazione e l’accensione di un falò nel piazzale del Museo, l’offerta di cibi del Carnevale tradizionale sardo, un laboratorio riservato ai bambini da tenersi nelle sale del Carnevale, la realizzazione di maschere di cartapesta ispirate alle opere del pittore futurista Uberto Bonetti e la performance di gruppi di maschere tradizionali.

Per l'intera giornata sarà possibile visitare gratuitamente il Museo.

Istituto Superiore Etnografico della Sardegna
tel. 0784 242900 – 0784 257035
promozione@isresardegna.org
www.isresardegna.org






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/01/2010 : 22:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manifestazione ben riuscita. Tanta gente e molti bambini.
Oggi, praticamente, è iniziato il carnevale a Nuoro.
Purtroppo, essendo io fabico, non mi sono trattenuto a mangiare fave e lardo.



Immagine:

88,16 KB

C'era anche la maschera tipica nuorese del "bove" riscoperta recentemente.

Immagine:

94,6 KB

Questi tre hanno dato inizio al ballo, ma presto si è aggiunto anche il pubblico. Le foto non rendono il clima di festa, ma son quelle che son riuscito a fare.



Immagine:

88,21 KB








  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 25/01/2010 : 22:50:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo furfurà, belle foto! io per cause di forza maggiore non mi sono potuto avvicinare, nonostante il museo etnografico sia proprio sopra casa mia!
finalmente sono riuscito a vedere anche la fantomatica maschera del bove nuorese
p.s. lascia stare le fave!







  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000